iniziamo con qualche dinoflagellato..
iniziamo con qualche dinoflagellato..
ciao ragazzi, negli ultimi giorni ho visto proliferare su qualche roccia dei dinoflagellati..
Dagli ultimi test (che però risalgono a circa 15gg fa, domani vedo di rifarli e aggiornarli) questi sono i valori:
KH 8.2
MG 1380
Ca 440
ph 8
no2 0
no3 5mg
po4 0.2
salinità 35%
La vasca è stata avviata il 5 gennaio 2020 però, circa 20 giorni fa, ho praticamente svuotato totalmente la vasca per rimuovere del tutto la sabbia che avevo messo che rilasciava silicati a tutta forza (verificato in più maniere tramite test) per poi riempirla dopo qualche ora con le stesse rocce (che comunque sono state un pò a secco durante la ricostruzione della rocciata e di sicuro hanno perso parte della microfauna/batteri), 70/80% della stessa acqua e restante acqua nuova con sale pro-reef tropic marin! Purtroppo, avendo cambiato radicalmente la rocciata, non sono riuscito a rispettare il lato che prendeva luce su molte delle rocce reinserite! Gli unici organismi presenti sono 2 debelius qualche euphyllia, un sarcophython e qualche zoanthus! Le uniche integrazioni che sto usando al momento sono zooplancton vivo e, ogni 3 o 4 giorni, qualche microgranulo di cibo per i gamberetti!
Detto ciò.. cosa posso fare per contrastare di dinoflagellati prima che possano diventare un problema? Può centrare il riallestimento della vasca?
3 giorni fa, finalmente, ho potuto far forare la vasca dal vetraio e quindi ho finalmente avviato lo skimmer (che ha praticamente da subito iniziato a schiumare schifezze varie nonostante fosse stato pulito scrupolosamente con acqua e candeggina dal vecchio proprietario!
Cosa mi consigliate di fare? Carboni o resine possono aiutare? La temperatura è tra i 25 e i 26°C!
Dagli ultimi test (che però risalgono a circa 15gg fa, domani vedo di rifarli e aggiornarli) questi sono i valori:
KH 8.2
MG 1380
Ca 440
ph 8
no2 0
no3 5mg
po4 0.2
salinità 35%
La vasca è stata avviata il 5 gennaio 2020 però, circa 20 giorni fa, ho praticamente svuotato totalmente la vasca per rimuovere del tutto la sabbia che avevo messo che rilasciava silicati a tutta forza (verificato in più maniere tramite test) per poi riempirla dopo qualche ora con le stesse rocce (che comunque sono state un pò a secco durante la ricostruzione della rocciata e di sicuro hanno perso parte della microfauna/batteri), 70/80% della stessa acqua e restante acqua nuova con sale pro-reef tropic marin! Purtroppo, avendo cambiato radicalmente la rocciata, non sono riuscito a rispettare il lato che prendeva luce su molte delle rocce reinserite! Gli unici organismi presenti sono 2 debelius qualche euphyllia, un sarcophython e qualche zoanthus! Le uniche integrazioni che sto usando al momento sono zooplancton vivo e, ogni 3 o 4 giorni, qualche microgranulo di cibo per i gamberetti!
Detto ciò.. cosa posso fare per contrastare di dinoflagellati prima che possano diventare un problema? Può centrare il riallestimento della vasca?
3 giorni fa, finalmente, ho potuto far forare la vasca dal vetraio e quindi ho finalmente avviato lo skimmer (che ha praticamente da subito iniziato a schiumare schifezze varie nonostante fosse stato pulito scrupolosamente con acqua e candeggina dal vecchio proprietario!
Cosa mi consigliate di fare? Carboni o resine possono aiutare? La temperatura è tra i 25 e i 26°C!
Re: iniziamo con qualche dinoflagellato..
Ma che sabbia avevi messo in precedenza?
Probabilmente avrai destabilizzato tutto facendo quel lavoro...l’osmosi è a posto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabilmente avrai destabilizzato tutto facendo quel lavoro...l’osmosi è a posto?
sabbia REEFLOSWERS NATURAL AQUASAND (mi pare l'avessi scritto anche in un altro post) ! mettendola in un bicchiere di acqua dell'acquario precedentemente misurato con silicati a 0, dopo 3 giorni, silicati a fondo scala...
Sì osmosi perfetta!
Sì osmosi perfetta!
Bhè la sabbia è fatta di silicio... ci sta...
Detto questo bisogna vedere se se ne vanno da soli, ma soprattutto se gestisci l'acquario con criterio ed hai finito la maturazione sai che devi usare il carbone sempre... resine se non hai fosfati alti non usarle.
Detto questo bisogna vedere se se ne vanno da soli, ma soprattutto se gestisci l'acquario con criterio ed hai finito la maturazione sai che devi usare il carbone sempre... resine se non hai fosfati alti non usarle.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sì è fatta di silicio ma ne rilascia davvero in quantità esagerate..!!Danireef ha scritto: ↑25/05/2020, 16:53Bhè la sabbia è fatta di silicio... ci sta...
In ogni caso la maturazione dubito sia finita (considerando come avevo scritto che circa 20 giorni fa ho praticamente rifatto totalmente la rocciata!!) il carbone al momento è presente, mi sono sbagliato nello scrivere! Volevo chiedere se avrebbe avuto senso mettere del carbone nuovo visto che questo è in vasca da circa 15gg!
I fosfati sono a 0.2 circa dall'ultima misurazione (oggi purtroppo non ho avuto modo di rifare tutti i test vedo di provvedere domani!)
Ho letto che dosi zoo vivo...
La vasca è quasi vuota giusto?
Lo zoo da dove viene ? Se lo compri io sospenderei per io momento
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vasca è quasi vuota giusto?
Lo zoo da dove viene ? Se lo compri io sospenderei per io momento
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
l'ho preso da un amico che ha ordinato da una ragazza che lo produce in casa... perchè dovrei sospendere? essendo vivo non dovrebbe crearmi inquinanti.. che problemi potrebbe darmi?
Il problema potrebbe essere la qualità dell’acqua in cui è stato allevato..
Che poi se la vasca è vuota e hai rocce vive potresti anche evitare di inserirlo..al limite usi il phito
Prova a misurare i valori dentro l'acqua dello zooplancton

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2