Alzare la temperatura contro i dinoflagellati

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Ilgazza
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 289
Iscritto il: 21/10/2018, 23:47

Alzare la temperatura contro i dinoflagellati

Messaggio da Ilgazza » 17/05/2020, 22:52

Ciao a tutti, in questi giorni @Danireef ha pubblicato un articolo dove un tizio è riuscito a fare fuori una colonia di dinoflagellati per caso, inserendoli in una vasca dove a sua insaputa il termostato del riscaldatore era rovinato e la temperatura era superiore ai 28 gradi . La pubblicazione dell'articolo è caduta a fagiolo visto che nella mia vasca si sono ripresentati nuovamente i miei amici dino. Quindi ho innalzato poco per volta la temperatura a 29 gradi sono 4 gg che è cosi in piu ho iniziato anche a dosare perossido nella quantità di 5 ml in 35 lt netti. Ha funzionato? Ni , un focolaio presente su di una roccia si è pian piano sfaldato e quando sono andato ad aspirare non hanno fatto resistenza, il focolaio che ha attaccato direttamente la caliendrum , non ha subito danni anzi è aumentato e la sta massacrando. Aspetti negativi, la duncanospammia è semrpe stata chiusa, la achantastrea anch'essa non ha gradito, ho bollito il riccio mephilla il quale ha iniziato a peredere gli aculei. Quindi sicuramente è un metodo da provare (tenendo d'occhio la fauna), insieme a tutti gli altri buio, acqua ossigenata ecc.... e sperare che ci si azzecchi, parlo della mia esperienza, l'unica cosa che ho capito è che i nutrienti e dosi alte di alluminio forse non c'entrano con la loro comparsa, perchè la prima volta , test icp. avevo la vasca molto magra e presenza alta di alluminio, ho dato la colpa a questi due fattori, questa volta invece i valori sono al contrario vasca piu grassa e alluminio molto basso.SPERIAMO BENE.


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti