Come sconfiggere i dinoflagellati in maniera semplice e indolore

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Come sconfiggere i dinoflagellati in maniera semplice e indolore

Messaggio da stino » 13/05/2020, 18:48

Sarebbe una panacea! In estate ci arrivano tutti ai 28,5 gradi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Come sconfiggere i dinoflagellati in maniera semplice e indolore

Messaggio da Kurtzisa » 19/05/2020, 16:48

Dinoflagellati ce ne sono molti da quello che ho letto, come facciamo noi a sapere di che ceppo erano quelli che aveva il tipo? con il tasso di riproduzione che hanno, e quindi di variazione genetica casuale, siamo sicuri che quelli che aveva lui siano gli stessi della nostra vasca?

nel mio nanetto da 50 lt li ho sconfitti utilizzando acqua di osmosi con tds1. Però non sempre funziona

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Come sconfiggere i dinoflagellati in maniera semplice e indolore

Messaggio da Fedepilot » 19/05/2020, 18:06

Io attualmente sto provando...ho dei dino che principalmente si stanno sviluppando sui vetri mentre poco e niente su rocce e sabbia..ho portato la temperatura molto lentamente a 28 gradi (sono da due giorni in questa situazione)..devo dire che ne pesci ne coralli ne stanno apparentemente risentendo.
la situazione mi sembra abbastanza statica, nel senso che non vedo crescite importanti, in alcune parti sembra che alcuni ceppi abbiano cambiato colore dal marrone scuro al marrone molto chiaro.

Ho l’impianto nuovo di pacca della forwater (oxi 250pm) con due filtri da 5 e 1 micron e ben due resine anti fosfati e silicati...tds 0 e test icp sia per vasca che per serbatoio osmosi in arrivo spero entro settimana (vediamo se ho qualcosa di strano dentro).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Come sconfiggere i dinoflagellati in maniera semplice e indolore

Messaggio da Fedepilot » 19/05/2020, 18:11

Immagine

Questa è la situazione( sembra una bottiglia di acqua frizzante)attuale sul vetro di sx che non sto pulendo di proposito per vedere come evolve la situazione...il vetro posteriore è sgombro se non una chiazzetta qui e li ma è così da circa 5 giorni e non noto crescite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Come sconfiggere i dinoflagellati in maniera semplice e indolore

Messaggio da BetaGod » 03/06/2020, 22:04

novità? aggiornateci :D

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Come sconfiggere i dinoflagellati in maniera semplice e indolore

Messaggio da Fedepilot » 03/06/2020, 22:28

La novità è la seguente, tutto quel vetro l’ho pulito perchè non ne potevo più di vederlo in quella condizione...devo essere sincero, l’alzare la temperatura qualcosina ha fatto, nel senso che, una parte dei dino sembrava diventare di un colore molto chiaro e alla fine sembravano più filamentose morenti.
L’aumento della temperatura (anche se penso sia più al poco movimento, lo scopriró settimana prossima con l’arrivo delle nuove pompe) ha fatto partite una chiazza di ciano nella parte anteriore della vasca, domani provvederó ad aspirarli..

Nonostante ció, la temperatura ora è a 27 gradi e traccia di dino, soprattutto sulle rocce è veramente molto limitata...

Ho fatto test ICP ed è venuto fuori che avevo fosfati nell’acqua del serbatoio dell’osmosi e i silicati a 0,0098mg/lt...ho pulito tutta la tanica e la pompa e ora i fosfati sembrano a 0 (test elos alta definizione)...

Sicuramente aumentare la temperatura qualcosina ha fatto, ma penso che se non si trovano tutte le cause che li ha fatti scatenare non se ne esce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: Come sconfiggere i dinoflagellati in maniera semplice e indolore

Messaggio da BetaGod » 03/06/2020, 23:02

Fedepilot ha scritto:
03/06/2020, 22:28
La novità è la seguente, tutto quel vetro l’ho pulito perchè non ne potevo più di vederlo in quella condizione...devo essere sincero, l’alzare la temperatura qualcosina ha fatto, nel senso che, una parte dei dino sembrava diventare di un colore molto chiaro e alla fine sembravano più filamentose morenti.
L’aumento della temperatura (anche se penso sia più al poco movimento, lo scopriró settimana prossima con l’arrivo delle nuove pompe) ha fatto partite una chiazza di ciano nella parte anteriore della vasca, domani provvederó ad aspirarli..

Nonostante ció, la temperatura ora è a 27 gradi e traccia di dino, soprattutto sulle rocce è veramente molto limitata...

Ho fatto test ICP ed è venuto fuori che avevo fosfati nell’acqua del serbatoio dell’osmosi e i silicati a 0,0098mg/lt...ho pulito tutta la tanica e la pompa e ora i fosfati sembrano a 0 (test elos alta definizione)...

Sicuramente aumentare la temperatura qualcosina ha fatto, ma penso che se non si trovano tutte le cause che li ha fatti scatenare non se ne esce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh 0.0098mg/l di silicati penso siano ben trascurabili! I fosfati nel serbatoio a quanto erano? Che serbatoio usi?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2379
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Come sconfiggere i dinoflagellati in maniera semplice e indolore

Messaggio da Fedepilot » 03/06/2020, 23:19

Si sono molto bassi ma comunque ci sono...i fosfati erano a 0,028, abbastanza alti...il serbatoio è uno di quelli bianchi per alimenti gli ho dato un bel po di sciacquate con una spugna ed ora sembra che sia ok!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come sconfiggere i dinoflagellati in maniera semplice e indolore

Messaggio da Danireef » 04/06/2020, 12:11

Fedepilot ha scritto:
03/06/2020, 23:19
Si sono molto bassi ma comunque ci sono...i fosfati erano a 0,028, abbastanza alti...il serbatoio è uno di quelli bianchi per alimenti gli ho dato un bel po di sciacquate con una spugna ed ora sembra che sia ok!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se sono i po4 non sono così alti

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti