🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aiuto identificazione planarie

Dubbi, curiositĂ , necessitĂ  degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
OndaBlu
Avannotto
Avannotto

Aiuto identificazione planarie

Messaggio da OndaBlu » 12/05/2020, 15:26

Buongiorno a tutti.
Ho questo tipo di probabili planarie sul vetro, sugli LPS, su alcuni Rhodactis, oltre che sulle rocce.
Ho provato l’Ascarilen, ma non ha sortito l’effetto sperato (anzi, ha messo in sofferenza i chromis -uccidendone due- e un pagliaccio -morto pure-, i coralli invece tutto ok) infatti, a parte qualcuna morta, il resto è ancora lì. Tempo fa, tentando di aspirarle, qualcuna rimase schiacciata sul vetro e dopo qualche ora mi morirono altri due pesci (possibile che le tossine di 10 planarie abbiano avvelenato così tanto l’acqua e alcuni pesci)?
Quel che vi chiedo è se riconoscete la tipologia di planaria (marrone con striscia bianca in mezzo) e se è il caso di combatterle esclusivamente con dei pesci mirati (hexataenia, Synchiropus Splendidus o marmorata, Haelichoeres Crysus), dato che vorrei evitare nuovamente una morte per via chimica delle stesse con conseguente avvelenamento della vasca. Grazie!
Immagine

Immagine

pedroju
Centropyge
Centropyge

Re: Aiuto identificazione planarie

Messaggio da pedroju » 12/05/2020, 15:31

Io andrei di marmoratus

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”