Pesci che saltano fuori

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Pesci che saltano fuori

Messaggio da Wobaca » 11/04/2020, 11:45

Più pro che contro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Pesci che saltano fuori

Messaggio da Ftarr » 11/04/2020, 19:32

Marco Rossini ha scritto:Se non avessi la cornice avrei la casa allagata ora...poi ferma un sacco di acqua quando fai manutenzione ..di contro è un po' scomoda per appendere i sacchetti quando fai nuovi inserimenti...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Ma sei obbligato alle plafo a soffitto giusto ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Pesci che saltano fuori

Messaggio da Jonathan Betti » 11/04/2020, 20:02

Io ho raccolto oggi uno dei miei pesci banana, si era spaventato mentre pulivo i vetri col raschietto... Saltato sul retro e finito in mezzo ai trasformatori roventi.. Per fortuna l'ho salvato.. Ma la cosa incredibile è questa, mi spiego..
Si è sempre detto che le cornici perimetrali aiutassero a contenere il salto dei pesci, ma sinceramente faticavo a crederci, bhe oggi devo ricredermi, ho visto con i miei occhi appunto il labride schizzare via come un fulmine verso l'esterno a mezza vasca per poi sbattere contro il vetro e salire in verticale fino ad uscire fuori..
L'ho visto bene perché ero intento nella pulizia dei vetri.
In questo caso se avessi avuto anche una cornice di 5cm si sarebbe fermato perché rasenta a il vetro.
Questo per dire che, possono sempre saltare in diagonale a centro vasca ma credo che la modalità vista oggi sia la norma, se ci pensate, un pes e non sa che ci sono i vetri in situazioni di pericolo quindi fugge dove può, quando incontra il vetro, o sale o scende, e nel primo caso finisce fuori.

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Pesci che saltano fuori

Messaggio da Wobaca » 11/04/2020, 20:08

Jonathan Betti ha scritto:Io ho raccolto oggi uno dei miei pesci banana, si era spaventato mentre pulivo i vetri col raschietto... Saltato sul retro e finito in mezzo ai trasformatori roventi.. Per fortuna l'ho salvato.. Ma la cosa incredibile è questa, mi spiego..
Si è sempre detto che le cornici perimetrali aiutassero a contenere il salto dei pesci, ma sinceramente faticavo a crederci, bhe oggi devo ricredermi, ho visto con i miei occhi appunto il labride schizzare via come un fulmine verso l'esterno a mezza vasca per poi sbattere contro il vetro e salire in verticale fino ad uscire fuori..
L'ho visto bene perché ero intento nella pulizia dei vetri.
In questo caso se avessi avuto anche una cornice di 5cm si sarebbe fermato perché rasenta a il vetro.
Questo per dire che, possono sempre saltare in diagonale a centro vasca ma credo che la modalità vista oggi sia la norma, se ci pensate, un pes e non sa che ci sono i vetri in situazioni di pericolo quindi fugge dove può, quando incontra il vetro, o sale o scende, e nel primo caso finisce fuori.
Grazie della testimonia
Chiara ed esplicativa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Pesci che saltano fuori

Messaggio da Marco Rossini » 11/04/2020, 21:55

Direi proprio di sì..ma l'avrei messe comunque a soffitto ....troppo comode appese..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Maxvvf
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/02/2020, 13:01

Re: Pesci che saltano fuori

Messaggio da Maxvvf » 12/04/2020, 10:40

io ho già perso un ocellaris così... ho messo anche io la rete della red sea

giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: Pesci che saltano fuori

Messaggio da giogiampa » 12/04/2020, 11:20

Io ho perso un Marmoratus. Adesso, solo la sera, metto una rete presa al brico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

zeta57
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 368
Iscritto il: 22/04/2017, 14:27

Re: Pesci che saltano fuori

Messaggio da zeta57 » 12/04/2020, 11:41

è successo anche a me con il pesce banana, senza mettere le mani dentro la vasca e mi sono reso conto che quando ti avvicini alla vasca lo devi fare piano, lui ti vede e non succede niente, puoi tranquillamente pulire i vetri

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Pesci che saltano fuori

Messaggio da Wobaca » 12/04/2020, 11:47

Ok
Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze in merito
Pensavo che fosse un evento possibile ma raro, ma mi sbagliavo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Pesci che saltano fuori

Messaggio da Nib » 13/04/2020, 19:10

Buonasera a tutti, personalmente ho perso 2 salaria fasciata saltate fuori dalla vasca entrambe di notte. Presumo sia stato il fatto della mancanza di punti di riferimento sulla superficie.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti