Arothron nigropunctatus.

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Arothron nigropunctatus.

Messaggio da Davide_m » 20/03/2020, 11:19

Nib ha scritto:
19/03/2020, 11:53
Sono pesci molto statici e nuotano poco e senza frenesia, si rilassano ad ore sul fondo, non lo vedo male in 150 lt, anche molte schede online lo prevedono in vasche di dimensioni tranquille...
Ciao,
capisco il punto di vista, ma:
- fossi venuto da me ad acquistarlo non te lo avrei venduto (non va a te, ma al negozio)
- che sia un pesce "statico" non significa nulla, in mare (visti più volte) non sono poi così statici, sono rintanati e occupano una porzione di reef molto estesa.
- che uno o più siti riportino le medesime indicazioni, non ha alcun senso, come giustificativo.
- i siti si copiano tra loro, riportando, molte volte, errori, omissioni, imprecisioni, e quant'altro.
- i siti, benchè gestiti da appassionati del "settore", non possono essere onniscenti (come non lo siamo noi sul forum)
- i siti, benchè gestiti da appassionati del "settore", non sono professionisti e reputo che a differenza di quest'ultimi, abbiano molti più interessi nascosti...
potrei continuare per molte altre considerazioni, ma se l'hobby è fatto dagli appassionati, questi fanno il mercato in tutto e per tutto!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Arothron nigropunctatus.

Messaggio da Nib » 20/03/2020, 15:01

Davide si vedono vasche anche in questo forum con 3 pagliacci in 30 lt, hepatus flavenscens veliferum ed altri pesci in 140 lt ed altri esempi che non stò a scrivere... Di cosa stiamo parlando scusa? Di una vasca, anche se 150 lt dedicata ad un esemplare solo con un labride... Ci può stare, non facciamo gli ipocriti, vogliamo dire che sarebbe meglio che i pesci stanno meglio nel loro habitat, sono d'accordo... Ma levarli dal rack da 30 lt del negozio, ormai pescati e strappati al mare, secondo me significa una fortuna per quel pesce, anche se va a stare in 150 lt... Sarebbe meglio non andare off topic...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Arothron nigropunctatus.

Messaggio da Davide_m » 20/03/2020, 15:17

Nib ha scritto:
20/03/2020, 15:01
Ma levarli dal rack da 30 lt del negozio, ormai pescati e strappati al mare
Comprandolo hai dimostrato che può essere venduto (garantendo un utile a tutta la catena di esportatori), ed altri ne saranno pescati e venduti ad altri appassionati.
Di questo sto parlando.

P.S.:Le mie sono pure considerazioni, su questo o altro pesce che non reputo sia "commerciabile" come molti altri come anche un A. achilles (questo per l'elevata mortalità nel trasporto e non per dimensioni che comunque non sono molto differenti da questo ~24 cm). Sono altresi sicuro che ne avrai rispetto, e crescerà sano per anni in quell'ambiente che curerai con tanta attenzione.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6307
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Arothron nigropunctatus.

Messaggio da Blackshark » 20/03/2020, 18:14

Nib ha scritto:
20/03/2020, 15:01
Davide si vedono vasche anche in questo forum con 3 pagliacci in 30 lt, hepatus flavenscens veliferum ed altri pesci in 140 lt ed altri esempi che non stò a scrivere... Di cosa stiamo parlando scusa? Di una vasca, anche se 150 lt dedicata ad un esemplare solo con un labride... Ci può stare, non facciamo gli ipocriti, vogliamo dire che sarebbe meglio che i pesci stanno meglio nel loro habitat, sono d'accordo... Ma levarli dal rack da 30 lt del negozio, ormai pescati e strappati al mare, secondo me significa una fortuna per quel pesce, anche se va a stare in 150 lt... Sarebbe meglio non andare off topic...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Hai ragione Nib,
infatti sto costruendo una vasca un po più adatta a loro "hepatus flavenscens veliferum " anche se il loro habitat è sicuramente uno solo il Mare.
Ti dirò di più la mia vaschetta mi fa impazzire , mi sto ingrandendo principalmente perchè mi sono veramente affezionato a quei pesci e mi sento in colpa a tenerli in un posto veramente poco adatto...
Immagine

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Arothron nigropunctatus.

Messaggio da Nib » 20/03/2020, 20:26

Scusa black shark ma ho solo preso esempi, visto che si vede solo il fattore pesce/vasca in questo caso, anziché non notare che è entrato nella famiglia del forum un bellissimo e non comune pesce ed incoraggiarne l'allevamento... Probabilmente è quello che farò tra un po', cambiargli la vasca.... Niente toglie anche questa via...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Arothron nigropunctatus.

Messaggio da Nib » 20/03/2020, 20:34

In soli 2 giorni ha mangiato tutta la Xenia e gran parte degli actinodiscus rimasti, molte volte cerca il cibo nella sabbia del fondo, nuota per quello che nuota un palla con molta tranquillità ed ha gia perso la timidezza iniziale, a detta del negozio (famoso in Italia) è cosa molto buona vista la specie, che soffre i primi tempi di ambientamento... Le alghe sono di fine seconda maturazione, visto il restyling... Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6307
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Arothron nigropunctatus.

Messaggio da Blackshark » 20/03/2020, 23:21

Nib ha scritto:Scusa black shark ma ho solo preso esempi, visto che si vede solo il fattore pesce/vasca in questo caso, anziché non notare che è entrato nella famiglia del forum un bellissimo e non comune pesce ed incoraggiarne l'allevamento... Probabilmente è quello che farò tra un po', cambiargli la vasca.... Niente toglie anche questa via...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Non devi assolutamente chiedere scusa, hai fatto una giusta osservazione nel mio caso.
Siamo ad ogni modo in un forum, e fino a che si parla senza offendere si può dire quello che si pensa inerente alla nostra passione...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Arothron nigropunctatus.

Messaggio da Nib » 20/03/2020, 23:52

Grazie...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2662
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Arothron nigropunctatus.

Messaggio da bettatiger93 » 21/03/2020, 10:03

Nib ha scritto:
20/03/2020, 20:34
In soli 2 giorni ha mangiato tutta la Xenia e gran parte degli actinodiscus rimasti, molte volte cerca il cibo nella sabbia del fondo, nuota per quello che nuota un palla con molta tranquillità ed ha gia perso la timidezza iniziale, a detta del negozio (famoso in Italia) è cosa molto buona vista la specie, che soffre i primi tempi di ambientamento... Le alghe sono di fine seconda maturazione, visto il restyling... Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk



Immagine
È un pesce veramente particolare, seguo con interesse ;) .

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Arothron nigropunctatus.

Messaggio da Nib » 22/03/2020, 22:17

Xenia e actinodiscus finiti, insieme ad una mezza dozzina di nassarius nostrane prese in pescheria... Domani si assagia il gambero... Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti