coralli sps

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

coralli sps

Messaggio da Ricca » 17/03/2020, 22:04

Salve a tutti, son passati ormai 30 giorni da quando ho inserito i miei primi coralli SPS in vasca,nel dettaglio (due stylophora due seriatopora una hystrix e una caliendrum e una pocillopora) questi scelti da me in quanto i più adatti come primo approccio agli sps.
Come immaginavo però sono già faccia a faccia con i primi segni di sofferenza, la hystrix oltre che essersi da gialla tramutata in marrone, quindi o troppo o poco nutrimento, sta perdendo del tessuto dalla base dei suoi 3 rami ( ho già comprato e sto somministrando da 4 giorni l'STN-X della triton lab e dovrò farlo per un totale di 14 giorni....speriamo bene altrimenti non so come salvarla :((( ) , le stylophora hanno molto ridotto la spoliazione e una delle due essendo a polipi verdi ha molto perso la colorazione di questi ultimi, la pocillopora non spolipa per niente ma mantiene il suo colore marrone arancione ben intenso ma anche lei pare stia perdendo del tessuto da una zona alla base. l'unica è la caliendrum che per adesso spilipa benissimo e mantiene il suo colore verde fluorescente acceso.
Veniamo ai valori in vasca, calcio 450 kh 8,30 No3 10 mg (son saliti oggi e provvedo ad abbassarli anche se 10 mg sono un valore ancora molto accettabile) ,Po4 0,05 anche se 3-4 giorni fa era a 0,02 ma abbasserò anche lui.
Con ciò da un mese a questa parte ho sempre mantenuto buoni valori, non che quelli di adesso siano mortali ma posso migliorare, non penso però che sia questa la causa di questo malessere.
Ho cambiato la luce che da una Prime HD è diventata una Hydra 32, con programma di luce cambiato e valori intensificati ma per attenuare il cambiamento ho dettato un'acclimatazione di 30 giorni quindi anche questo lo scarterei o almeno non come principale fattore di stress.
Ultimo ma non per questo meno importante anzi forse è proprio colui che per me è una delle cause maggiori, è l'alluminio che in vasca ammonta a 125 microgrammi quando il loro valore massimo è di 2 microgrammi litro questo stando all'ultima misurazione fatta con il test triton ICP-OES.La causa di tale valore mi è stato detta essere il rilascio da parte della resina antifosfati e silicati che sto usando (FORWATER DEPHOS) quindi ho provveduto a ordinare una resina a base ferrosa (ROWA PHOS) statami consigliata proprio da Triton per assorbire tutto l'alluminio.
Non dovrebbero esserci altre cose quindi se qualcuno che legge questo mio post sa magari qualcosa che può aiutarmi ben venga :)).

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: coralli sps

Messaggio da Ftarr » 17/03/2020, 22:14

Forse lo avevi detto ... quanto è grande la vasca? Movimento ?

Io sono un po’ più avanti di te... ho delle Montipore una rossa ed una azzurra ... una stylophora ed una pocillopora

Sto facendo fatica solo con la pocillopora che ha perso un po’ di tessuto in basso e non cresce... e credo sia un tema di movimento

tutte le altre dopo circa 3 settimane di ambientamento hanno iniziato a crescere e lo ho visto dal consumo di kh prima della vista...
Io però gli sto puntando 3 barre led per un totale di 70w in 98 litri lordi ... forse il problema è la poca luce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: coralli sps

Messaggio da Jonathan Betti » 17/03/2020, 22:27

Ciao Ricca,
Non conosco la tua vasca ma da ciò che dici pimi fa pensare ad una vasca giovane o comunque non improntata sulla gestione di coralli sps, questo perché nitrati a 10 è tutt'altro che un valore accettabile... L'ultima tendenza (che io non condivido tra l altro) indica come valori ottimali appena misurabili per i fosfati e 2-5 per i nitrati (per far questo in un acquario che giri bene se improntato sullallevamento di questa tipologia di coralli, bisogna impegnarsi parecchio.. È più probabile che rasentino lo zero). Detto questo, se sono scuri come intuisco non è certo per fame, piuttosto rispecchiano una situazione di stress e squilibrio tra valori e probabilmente anche luce.
A peggiorare le cose c'è l'alluminio, che sinceramente mi lascia basito.. Ho usato anch'io in passato Resine alluminose di marca molto meno blasonata ma non ho mai riscontrato traccia.
Che dire, io farei anche un bel cambio importante 50%, anche se in ogni caso c'è da rivedere la gestione soprattutto degli inquinanti..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: coralli sps

Messaggio da Ricca » 17/03/2020, 23:05

allora, rispondo a tutti e due in un unico messaggio :). ho un cubo di 55x55x55 avviato un anno e mezzo fa con 6 cm circa di sabbia,rocciata sul lato posteriore due pompe di movimento poste alle spalle di quest'ultima ,una direzionata verso la superficie per miscelare meglio gli strati e l'altra in basso verso la cascata di roccia e un refugium pieno di chaetomorpha.
Le monitore so essere velocissime nella crescita quindi magari si loro penso che siano gli sps in assoluto più adatti come inizo ma io ero attratto da questi altri tre, tra l'altro li ho comprati dopo giorni e giorni di letture sulla fattibilità della cosa eh :). per il movimento io so che gli sps vogliono un movimento abbastanza sostanzioso ma non diretto quindi nel mio caso visto che ho anche delle euphyllia devo trovare un angolazione che non rechi fastidio a loro. l'illuminazione adesso è bassa proprio perché avendo cambiato luce ho un'acclimatazione di 30 giorni prima che arrivi a pieno regime.
Per i nutrienti in particolare i nitrati fino a 5 o poco più non sono nocivi, basta non farli andare troppo oltre no? un minimo serve averli in vasca in quanto i coralli se ne nutrono, averli rasenti allo 0 dovrebbe servire per far risaltare il colore. i fosfati a 0,05 non sono altissimi ma posso farli calare ancora.
l'alluminio purtroppo è stato rilasciato sicuramente da quella resina in quanto a base alliminia. dopodomani mi arriverà la nuova resina è sicuramente noterò dei cambi in meglio nella vasca.
il cambio acua lo farò sicuramente dopo queste due settimane di trattamento stn-x.
Con ciò spero che con il protrarsi dell'intensificazione luminosa noti dei miglioramenti.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: coralli sps

Messaggio da Ftarr » 17/03/2020, 23:13

Secondo me se dai luce aumenti da un lato il potenziale redox e quindi riduci gli inquinanti e dai più energia ai coralli ...
dopo un mese dovresti essere a regime con la luce... la luce bassa non aiuta secondo me


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: coralli sps

Messaggio da Ricca » 18/03/2020, 14:02

Si sì lo so che la luce bassa è nociva ma come detto su, dato che ho cambiato sia luce che spettro luminoso, ho preferito dare una lunga acclimatazione.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: coralli sps

Messaggio da Danireef » 18/03/2020, 16:27

Per me non c'è luce, al di la di ogni altro problema. I coralli non muoiono certo con 10 mg/l di nitrato, diventano marroni nel caso.

Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: coralli sps

Messaggio da Ricca » 18/03/2020, 18:47

Speriamo sia il fattore luce allora..... devo allora accelerare i tempi per raggiungere il pieno regime luminoso, togliendo quindi gironi al raggiungimento dei livelli definitivi degli spettri luminosi ? o lascio tempo al tempo come da protocollo?

Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: coralli sps

Messaggio da Ricca » 18/03/2020, 18:49

Mancano 24 giorni ...,son partito 6 giorni fa col 50% del carico luminoso effettivo, tra 24 giorni sarà in pieno regime ma posso diminuirli rendendo cosi più drastico però il cambiamento....anche se penso che passando da 24 a 15 giorni non rechi troppo stress agli animali, no?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: coralli sps

Messaggio da Danireef » 18/03/2020, 19:44

Portala al massimo in 6 giorni...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti