Macchie su cata

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Macchie su cata

Messaggio da Marco81 » 17/03/2020, 14:17

Ciao ragazzi la mia catalaphylia si è riempita di macchie marroncine e non si apre bene. Si vede proprio che sta male. Sapete aiutarmi? Puó essere planaria? Ho notato macchie bianche un po’ in giro sulle rocce e suoi vetri. Rimedi? Cure?
Immagine
Grazie a tutti buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Macchie su cata

Messaggio da capitano_85 » 17/03/2020, 14:37

Se sono vetri rocce possono essere planarie se puoi aspirale il più possibile

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Macchie su cata

Messaggio da capitano_85 » 17/03/2020, 14:41

Per la cata se puoi toglila dalla vasca secchio siringa e cerca di spruzzare via più animali possibile,per tenere sotto controllo la situazione puoi provare con i pesci ma come sempre non è detto che funzioni...hexeanthenia o synchiropus

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Re: Macchie su cata

Messaggio da salasandra » 17/03/2020, 14:52

A me sembrano planarie rosse.
Se è così hai 2 alternative: o inserisci competitor/predatori naturali come pesci ( sinchyropus ocellatus, pseudocheilinus hexatenia, macropharyngod ornatus) o nudibranchi ( chelinodura varians) da valutare a seconda della tipologia di vasca che hai (dimensioni, litraggio, ospiti) oppure usi prodotti specifici come flat worm exit della salisfert ( on line su amazon etc.)
Per liberare temporaneamente la cataphillia puoi fare un rapido bagnetto in acqua osmotica, ma è un palliativo provvisorio, poi torneranno ad infastidirla se non le elimini o riduci drasticamente.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Re: Macchie su cata

Messaggio da Marco81 » 17/03/2020, 17:51

Ok ragazzi ho fatto il bagnetto con acqua osmotica alla cata. La planaria si è staccata subito nella bacinella che ho usato ce ne saranno un cinquantina. Anche il sarco ne ha qualcuna adesso che vedo.. ho ordinato il salifert lo metterò in vasca come da istruzioni poi farò subito cambio acqua cercando di raccogliere il più possibile i morti e cambierei anche il carbone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Re: Macchie su cata

Messaggio da salasandra » 17/03/2020, 21:20

Bene, fai attenzione e segui scrupolosamente le istruzioni: alcuni amici che hanno fatto così non hanno avuto problemi, ed hanno risolto il problema.
Chi invece ha fatto un po' a modo suo ( non facendo cambi come indicato) qualche perdita l'ha avuta: occhio!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti