Messaggio
da Marco81 » 06/03/2020, 20:22
Allora premetto che la mia vasca ha un’anno e mezzo quindi mi considero ancora un neofita e non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno però quel poco che so lo condivido volentieri.
I pesci pagliaccio dove li metti stanno.. frase che ho sentito più volte e che confermo poiché avendone un’altra coppia in vasca ho notato che sono esattamente nello stesso posto in cui li ho inseriti un’anno fa cioè nell’ango facendo così una “bellissima” simbiosi col silicone dove si uniscono i vetri.
Detto questo il trucco in se consiste nel “piantare” i pagliacci direttamente nel corallo prescelto tramite una sorta di cilindro di plastica (io ho tagliato il collo e il fondo di una bottiglia da 2lt ben lavata).
Si pone il cilindro sopra il corallo delicatamente stando attenti di tappare il fondo con il corallo stesso in modo che i pesci non escano da sotto.
La parte superiore del cilindro nel mio caso usciva dall’acqua ma se così non fosse tappare anche la parte superiore.
Li ho tenuti la circa un’ora. Per il primo mese bazzicavano sempre la intorno ma non credo si potesse parlare di simbiosi ma adesso dormo puliscono e si strofinano sempre sul sarco e passano l’80% del loro tempo all’interno del corallo spostandosi solo per venire a magiare a fare qualche giretto giusto per sgranchirsi un po’.
La cosa però ragazzi funziona, almeno nel mio fortunato caso, per i nuovi inserimenti quindi con “pesci nuovi” non so se possa essere applicata a pagliacci già presenti da tempo in vasca.
Questa è la mia esperienza spero di essere stato d’aiuto a qualcuno sarebbe interessante però scoprire se catturando due pesci già abitanti dell’acquario e attuando questa tecnica , la cosa funziona.
Magari per più tempo, avendo cura di praticare molti piccoli fori sui lati della bottiglia per far circolare l’acqua, e provare per 10/15 ore in modo da imprimere bene nell’animale la sua posizione.
Ciao a tutti
Buona serata.
P.s.
Ovvio che un po’ di culo non guasta mai.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk