Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Messaggio da salasandra » 26/11/2019, 10:25

Buongiorno,
Ho inserito una tridacna maxima di circa 7cm 20gg fa. È stata sempre bene, aperta e reattiva agli stimoli ( come nell'ultima foto) fino a ieri mattina quando l'ho guardata prima di uscire. Al rientro, ieri sera, ho notato che era ritirata e socchiusa, mi è parso strano ma ho pensato che fosse una cosa momentanea. Purtroppo invece nel corso della serata ho visto che gli amboinensis le stavano "frugando" all'interno, un vermocane si era intrufolato e perfino una Babilonia le stava di fianco cercando di partecipare al banchetto Ho cercato di spostarla ma era fissata alla roccia, poi armeggiando un po' si è staccata (probabilmente ho finito di danneggiarla io rompendole il bisso, ma non sono riuscita a fare di meglio) e l'ho spostata in sump, al riparo dagli invertebrati che cercavano di spolparla. Questa mattina, come si vede dalle altre foto, si presenta così, come ieri sera, temo sia irrecuperabile cmq adesso le sto facendo un bagnetto di glucosio di un'ora, poi la rimetterò in vasca all'interno di una sala parto, in modo che gli invertebrati predatori non possano continuare ad infastidirla.
Ho cercato nel guscio tracce di pyramidellidae ma mi sembra che non ci siano ( guarderò meglio a fine trattamento), escludo la presenza di altri predatori perché in vasca ho diverse cozze vive su cui sono ancorati zoanthus ed una Lima scabra da più di sei mesi. La situazione della vasca, quanto a valori e gestione, è la stessa di 20gg fa...Non so cosa possa essere successo da poterla ridurre in queste condizioni nel giro di 8 ore.
Avete qualche idea o suggerimento?
Grazie a chi mi darà un aiuto ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Messaggio da Danireef » 26/11/2019, 22:10

Con il glucosio dovrebbe migliorare, che luci hai? Valori dell'acqua?

Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Re: Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Messaggio da salasandra » 26/11/2019, 23:19

Utilizzo 2 prime hd su un cubo 60lx50px60h con dsb, per un totale di circa 120l netti in vasca, più altri 50l tra sump e refugium.
Valori:
kh: 7,5
ca: 500
mg: 1500
ph: 7,7
no3: 1
po4: 0
salinità: 35 ‰
Questa sera pensavo di trovarla morta stecchita ed invece ha avuto una piccola reazione alla luce, socchiudendosi leggermente, cosa che ieri non faceva, sebbene il mantello è sempre più ritirato :(
Ho dosato koral Bull xaqua e rotiferi vivi (come ogni sera) direttamente sopra di lei, domani se é ancora viva le farò un altro bagnetto di glucosio, ma dubito possa riprendersi...ad ogni modo finché é ancora viva, insisto…
La cosa che assolutamente non mi spiego é il fatto che non abbia notato alcun deperimento: dalla mattina alla sera me la sono ritrovata moribonda, di colpo nel giro poche ore...non capisco cosa ho sbagliato :(

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Messaggio da capitano_85 » 27/11/2019, 10:33

Go letto che spruzzare il nutrimento quasi in bocca l'animale è pericoloso perché tende a soffocarlo per via dela suo apparato digerente molto corto meglio dosare in vasca in maniera generale poi ci pensa lei a filtrare il particolato.
sei sicuro che gli lps che si vedono in foto non centrano nulla magari hanno impedito all'animale di estroflettere completamente il mantello mandandola in sofferenza?

Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Re: Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Messaggio da salasandra » 27/11/2019, 11:56

capitano_85 ha scritto:Go letto che spruzzare il nutrimento quasi in bocca l'animale è pericoloso perché tende a soffocarlo per via dela suo apparato digerente molto corto meglio dosare in vasca in maniera generale poi ci pensa lei a filtrare il particolato.
sei sicuro che gli lps che si vedono in foto non centrano nulla magari hanno impedito all'animale di estroflettere completamente il mantello mandandola in sofferenza?
grazie, non sapevo della particolarità dell'apparato digerente, questa sera, se la ritrovo in vita, agirò di conseguenza.
Per la vicinanza con lps e crucifer in realtà ho sempre avuto paura potessero infastidirla, ed ho controllato spesso la situazione, in più ho provveduto anche a dosare loro pellets x lps, cosa che prima non facevo, nella speranza di tenerli più a bada...cmq penso che la tridacna non si trovasse male in quel posto, visto che si apriva bene ed il mantello era ben estroflesso, poi aveva fatto anche il bisso...però, certo potrei sbagliarmi, visto come sta ora...
Questa mattina sta così dopo il bagnetto... mah...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Messaggio da capitano_85 » 27/11/2019, 13:50

Spiace vederla soffrire così,se il mantello lo espandeva non potrebbe essere quello,"azzardo" magari il pallet che davi agli lps sfaldandosi sia andato in bocca alla tridacna soffocandola

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Messaggio da Danireef » 27/11/2019, 17:38

La luce è molto molto molto poca... mettila più in alto possibile

Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Re: Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Messaggio da salasandra » 27/11/2019, 20:58

capitano_85 ha scritto:Spiace vederla soffrire così,se il mantello lo espandeva non potrebbe essere quello,"azzardo" magari il pallet che davi agli lps sfaldandosi sia andato in bocca alla tridacna soffocandola
Questo lo escludo: ho 2 amboinensis che fanno a gara per rubarsi i granuli dai pesci e dagli lps!!! Quando alimento gli lps sto 20 minuti davanti alla vasca per scacciare i gamberi sgraffignatori con la pipetta

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Re: Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Messaggio da salasandra » 27/11/2019, 20:59

Danireef ha scritto:La luce è molto molto molto poca... mettila più in alto possibile
Pensi che la colpa di questo collasso improvviso possa attribuirsi alla carenza di luce sofferta in questi 20gg dall'inserimento?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto: tridacna morente o già morta?[emoji24]

Messaggio da Danireef » 28/11/2019, 21:00

Potrebbe essere... hai provato a metterla in luce?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti