Primo pesce

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
gerrym73
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2019, 9:37

Primo pesce

Messaggio da gerrym73 » 29/10/2019, 12:49

Ciao ragazzi, la vasca è a fine maturazione , valori a zero solo un po di alghe a pennello verdi, prossimamente metto dei detrivori e qualche corallo molle per testare la vasca che sarà prettamente zoanthus, qualche molle e lps.
Nell'attesa sto decidendo chi può essere il mio primo ospite , la vasca non l'ho ancora presentata comunque un 250lt , l'idea è con coppia di pagliacci , labridi e un chirurgo tra i più piccoli , ctenochaetus , poi tutti sui 7/8 cm taglia max.
Come gia scritto in qualche altro post, ritorno al marino dopo 3 anni di stop (ero passato a dolce malawi) con 10 anni di marino alle spalle, ma non si finisce mai di imparare per cui, tornando al titolo , quale pesce come primo inserimento?
La media mi direbbe vai con i chromis , ma sinceramente , vorrei qualcosa di diverso, sia perchè tutti hanno chromis sia perchè , a mio avviso, li ammiri in gruppi di 10 min in grosse vasche, nella mia 4 , imporrebbero solo meno pesci da scegliere da aggiungere.
Avevo pensato a qualche damigella ,ma anche queste troppo scontate e diciamolo pure, rompic......, un rischio ,quindi stavo pensando a Nemateleotris magnifica o gramma loreto, entrambi timidi e quindi da soli avrebbero il tempo di abituarsi alla vasca, ma accetto proposte .
Faccio una premessa, non metto la coppia di pagliacci perchè vorrei inserire una variante , snowflake o picasso, per cui il prezzo non mi spinge ad inserirli per primi.
GRAZIE

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo pesce

Messaggio da Danireef » 30/10/2019, 18:02

I nemateleotris tendono a saltare purtroppo, oltre ad essere molto timidi ma puoi senz'altro provare.
Nel tuo acquario eviterei ogni tipo di chirurgo.

Chromis puoi metterne anche 10, ma come primo pesce ne dovresti inserire 2 al massimo, bellissime anche le Chrisiptere anche queste almeno 10 altrimenti si menano

gerrym73
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2019, 9:37

Re: Primo pesce

Messaggio da gerrym73 » 30/10/2019, 19:10

Danireef ha scritto:
30/10/2019, 18:02
I nemateleotris tendono a saltare purtroppo, oltre ad essere molto timidi ma puoi senz'altro provare.
Nel tuo acquario eviterei ogni tipo di chirurgo.

Chromis puoi metterne anche 10, ma come primo pesce ne dovresti inserire 2 al massimo, bellissime anche le Chrisiptere anche queste almeno 10 altrimenti si menano
volevo evitare di metterne tanti di una sola specie, e poi crescono tanto i chromis

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo pesce

Messaggio da Danireef » 30/10/2019, 22:02

I chromis crescono se ne prendi uno solo...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti