Glabrescens in difficoltà - Aggiornamento

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Glabrescens in difficoltà - Aggiornamento

Messaggio da Nickgramma » 16/08/2019, 15:21

Ciao,
Qualche giorno fa noto l'Euphyllia in difficoltà. I polipi son abbastanza ritirati ne trovo qualcuno staccato e sul fondo. Do subito la colpa a quel rompiscatole del Chrysus che sta sempre trafficando tra i tentacoli. Dopo due gg è sempre più tirata e inizia a vedersi lo scheletro. Faccio subito tutte le analisi e trovo, a parte i soliti Ca e Mg fuori misura verso l'alto, i nitrati sopra i 25mg/l. Non so cosa li abbia fatti crescere così tanto e così in fretta. Sospetto una morte in vasca, ma niente. Mi pare ci siano tutti gli organismi che dovrebbero esserci. Mi preoccupo subito di effettuare un cambio del 30% e aggiunger carbone (casomai la causa fosse un'altra) Oggi il valore è sceso a circa 10. E farò un altro cambio sperando di salvare il corallo, peraltro uno dei miei preferiti. Sto intervenendo anche aggiungendo batteri.
La para ancora è in buone condizioni e solo la ricordea mi pare risentire dei valori non ottimali in acqua.

Mi chiedo cosa possa averli fatti crescere così in fretta e se siano stati gli No3 o il Ca e il Mg alti a debilitare così fortemente l'animale ( suppongo i no3 ).
Effettuo i cambi regolarmente ogni 15gg.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Nickgramma il 16/09/2019, 9:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da capitano_85 » 16/08/2019, 16:20

Potrebbe essere colpa del pesce che ha stressato a tal punto da far morire il calice

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Nib » 16/08/2019, 17:37

Ciao, tutto è probabile, dal pesce che ha stressato la colonia, 1 calice credo sia purtroppo andato, almeno da quello che si vede in foto, ai fattori chimici non ottimali...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Nickgramma » 16/08/2019, 17:51

Nib ha scritto:Ciao, tutto è probabile, dal pesce che ha stressato la colonia, 1 calice credo sia purtroppo andato, almeno da quello che si vede in foto, ai fattori chimici non ottimali...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Si credo anche io purtroppo. Continuo a pensare che sia a causa dei nitrati ma non mi spiego la "cugina" accanto in ottima forma e cosa li abbia fatti esplodere. Non sono mai schizzati così tanto se non in maturazione.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Davide_m » 18/08/2019, 15:02

Si i valori di NO3 sono alti, ma quelli per il distacco del polipo non sono questi, ma il calcio e il magnesio
Il pesce non stressa un animale a tal punto da fargli perdere un polipo, al massimo non si "apre"
Esisto anche alghe che possono svilupparsi nella zona di calcificazione e portare al distacco, come anche l'allelopatia tra animali molto simili (E. glabrescens, ed E. para-ancora)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Nickgramma » 19/08/2019, 1:15

Davide_m ha scritto:Si i valori di NO3 sono alti, ma quelli per il distacco del polipo non sono questi, ma il calcio e il magnesio
Il pesce non stressa un animale a tal punto da fargli perdere un polipo, al massimo non si "apre"
Esisto anche alghe che possono svilupparsi nella zona di calcificazione e portare al distacco, come anche l'allelopatia tra animali molto simili (E. glabrescens, ed E. para-ancora)
Ciao Davide, ti ringrazio per la risposta.
Le tue osservazioni sono sempre molto interessanti.
Intendi quindi che alti valori di magnesio e calcio possono creare più problemi degli NO3? Ho molta difficoltà a tenerli bassi. Ho pochi animali che non ne consumano abbastanza.
Ad ogni cambio reintegro i valori molto al di sopra degli standard senza riuscire a tararli con precisione ( uso sale Elos, per conoscenza).

All’allelopatia tra simili sinceramente non avevo pensato. In effetti la para ancora è vicina seppur non a contatto e sembra fortemente in salute. Ho comunque cambiato è aumentato il carbone per tamponare la possibile presenza di sostanze tossiche, anche se non so quanto funziona con i terpeni.

Due calici purtroppo credo siano andati. I due rimanenti estroflettono ma molto poco. Continuo con i cambi, e vedo di spostarla. È stato il primo corallo che ho preso un anno fa. Mi dispiacerebbe davvero tanto perderlo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Nib » 19/08/2019, 9:11

Ciao, fai caso se sotto al calice si stia formando qualcosa di strano, tipo alghe o quant'altro...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Davide_m » 19/08/2019, 9:52

Nickgramma ha scritto:
19/08/2019, 1:15
Ciao Davide, ti ringrazio per la risposta.
Le tue osservazioni sono sempre molto interessanti.
Ciao, grazie per il complimento.
Nickgramma ha scritto:
19/08/2019, 1:15
Intendi quindi che alti valori di magnesio e calcio possono creare più problemi degli NO3? Ho molta difficoltà a tenerli bassi. Ho pochi animali che non ne consumano abbastanza.
Se hai pochi animali, devi integrare poco!
Non sò come tu lo faccia, ma porta i valori al massimo a 450 mg/L x Calcio e 1300/1400 mg/L per il magnesio con KH a 8°d
L'utilizzo di sali buoni, con pochi animali potrebbe sgravarti le integrazioni ( si chiamano così perché reintegrano una carenza, ma se non c'è carenza, non si fanno)
Sposta l'animale dall'altra parte della vasca, in una zona dove non venga a prendere correnti che possono portargli "sostanze" derivanti dall'altro animale
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Nickgramma » 19/08/2019, 10:25

Davide_m ha scritto:
Nickgramma ha scritto:
19/08/2019, 1:15
Ciao Davide, ti ringrazio per la risposta.
Le tue osservazioni sono sempre molto interessanti.
Ciao, grazie per il complimento.
Nickgramma ha scritto:
19/08/2019, 1:15
Intendi quindi che alti valori di magnesio e calcio possono creare più problemi degli NO3? Ho molta difficoltà a tenerli bassi. Ho pochi animali che non ne consumano abbastanza.
Se hai pochi animali, devi integrare poco!
Non sò come tu lo faccia, ma porta i valori al massimo a 450 mg/L x Calcio e 1300/1400 mg/L per il magnesio con KH a 8°d
L'utilizzo di sali buoni, con pochi animali potrebbe sgravarti le integrazioni ( si chiamano così perché reintegrano una carenza, ma se non c'è carenza, non si fanno)
Sposta l'animale dall'altra parte della vasca, in una zona dove non venga a prendere correnti che possono portargli "sostanze" derivanti dall'altro animale
Ciao. Come ti dicevo non integro in realtà. Il sale da solo mi tiene, più che altro il Mg, molto alto. Pur rispettando sempre la salinità la vasca non ne consuma abbastanza. Il calcio è alto ma su livelli meno fuori scala rispetto al Mg.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Nickgramma » 25/08/2019, 18:24

Ciao. Aggiornamento del bollettino di guerra. Dopo i primi due cambi sostanziosi continuo con circa 10l ogni 4gg badando bene di aggiunger batteri ad ogni cambio. I Nitrati son scesi a circa 2.5mg/l ma la situazione per la'Euphyllia rimane molto critica ( l'ho spostata il più lontano possible dalla para ancora come suggerito) e in più anche la ricordea da circa 3 gg è in forte sofferenza.

Gli unici valori sballati che misuro sono Mg a 1700 e Ca a 600.
Nonostante i cambi frequenti non riesco a ridurre i valori. Forse dovrei cambiare sale. Sto pensando di fare un test triton per capire se c'è dell'altro. Credete possa esser utile?ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti