Glabrescens in difficoltà - Aggiornamento

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da capitano_85 » 25/08/2019, 22:58

Per una triade cosi alta usa un sale più scarico con cambi così ravvicinati e nessun consumo carichi solo di altei sali la vasca e in più mi stopperei perché a 2,5 di nitrato non è altissimo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Davide_m » 26/08/2019, 10:54

Nickgramma ha scritto:
25/08/2019, 18:24
Ciao. Aggiornamento del bollettino di guerra. Dopo i primi due cambi sostanziosi continuo con circa 10l ogni 4gg badando bene di aggiunger batteri ad ogni cambio. I Nitrati son scesi a circa 2.5mg/l ma la situazione per la'Euphyllia rimane molto critica ( l'ho spostata il più lontano possible dalla para ancora come suggerito) e in più anche la ricordea da circa 3 gg è in forte sofferenza.

Gli unici valori sballati che misuro sono Mg a 1700 e Ca a 600.
Nonostante i cambi frequenti non riesco a ridurre i valori. Forse dovrei cambiare sale. Sto pensando di fare un test triton per capire se c'è dell'altro. Credete possa esser utile?
Se la vasca è quella 50x38x31 di cui ho trovato notizie, come è possibile che i nitrati siano scesi a 2,5 mg/l (da 25) con due cambi acqua da 10 litri?
10 su 55 sono = 18%
55 x 25mg/l = 1,375 g - 0,250 mg/L = 1,125 - 0,250 = 0,875 /55 = 16 mg/L dopo 2 cambi
non potendo essere così matematicamente, sarà un poco di più o di meno, ma da 16 a 2,5 ? è veramente tanto...
stesso conto per il calcio e il magnesio...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Nickgramma » 26/08/2019, 11:05


La vasca è 60 x 40 x 45 più Sump.
Non ricordo se l' ho scritto ma ho fatto due cambi da 30l in sequenza a distanza di circa 2 gg prima e poi ho ridotto a 10l sulla settimana.
Oggi rifaccio tutti i test.
La para divisa adesso sta benissimo. Suppongo quindi avessi ragione tu. Nono stante il carbone dev'esserci stata un bel po' di guerra chimica. Gli unici coralli in difficoltà sembrano esser ricordea e glabrescens.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk




Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Davide_m » 26/08/2019, 11:30

ok, con due cambi da 30 l ha un po più senso...
vediamo i test.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Nickgramma » 30/08/2019, 20:15

Test no3: tra 2,5 e 1 mg/L
Fosfati pari a 0
La situazione è bene o male tornata alla normalità.

L’Euphyllia purtroppo mi pare non ce l’abbia fatta e la ricordea rimane in forte difficoltà ma sembra aver smesso di disfacersi .
Il resto dei coralli pare in buona salute.
Dovrei ricevere in ogni caso il test triton settimana prossima e spero davvero di capire cosa possa esser accaduto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine
Ultima modifica di Nickgramma il 30/08/2019, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Glabrescens in difficoltà - svelato il mistero

Messaggio da Nickgramma » 11/09/2019, 16:37

Ciao a tutti,

sono finalmente arrivate le analisi complete e non solo spiegano perchè sia morta l'euphyllia e altri coralli siano in sofferenza, ma mi hanno fatto cadere completamente dalle nuvole.

Tutti, e dico tutti, i valori degli elementi principali sono sballati e la salinità, che misuro ogni giorno, è molto al di sotto di quanto dovrebbe esser.
Suppongo sia da ritarare o da buttare il rifrattometro ( che comunque controllo spesso con acqua d'osmosi e non sembrava affatto dare risultati errati ). E anche il test nitrati misura ormai tutti i gg 2,5mg/l ma siamo ben al di sopra di quel numero. Po4 ( grazie a Dio il test è corretto ) e minor elements tutti ok.

La maggior parte dei Major Elments è molto alta ( e i test del CA e Mg ne davano indicazione da tempo ) ma la salinità bassa non dovrebbe indicare una carenza di elementi? Come faccio a ridurli aumentando la salinità?

Come posso fare secondo voi? Acquistare acqua marina in busta piuttosto che farla io dal mio impianto? Cambiare sale? E' stato veramente un brutto colpo al mio ego e ai miei sensi di colpa :-(
Non voglio arrendermi ma davvero dopo più di un anno è demotivante.

Posto qui di seguito le immagine delle analisi:



Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

grazie a chiunque possa aiutarmi a risolvere

Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Glabrescens in difficoltà - Aggiornamento ( Valori analisi Ati completamente sballati )

Messaggio da Nickgramma » 16/09/2019, 10:39

Ciao, piccolo aggiornamento.

Un po' sconcertato per l'accaduto, e per l'inaffidabilità dei miei strumenti/test, ho portato dei campioni da misurare a due negozi, uno dei quali di fiducia e con a disposizione strumenti tecnici di precisione .

Tutte le analisi corrispondono alle mie e non a quelle evidenziate da Ati, fermo restando i valori di Ca e Mg alti, Salinità e Nitrati indicati da Ati sono completamente difformi dalla realtà e completamente sballati. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con loro? Li ho preferiti a Triton proprio per la completezza dei test ( prevedono l'analisi anche dell'acqua osmotica ) e la serietà del marchio ma a questo punto rimango interdetto. A maggior ragione se penso che la prima tentazione è stata intervenire drasticamente.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Glabrescens in difficoltà - Aggiornamento

Messaggio da mauro.ragno » 16/09/2019, 12:42

Come vedi basta un nonnulla per rendere quelle analisi poco attendibil. Con questo no. Voglio dire siano inutili, anzi, ma ancora non sono così affidabili.
Sulla salinità hai pochi dubbi, se due tre strumenti danno un risultato, sei sicuro e tranquillo.
Anche sul resto, se usi test nuovi e affidabili puoi avere proprio minimi scostamenti dalla realtà.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Glabrescens in difficoltà

Messaggio da Nickgramma » 17/09/2019, 9:38

capitano_85 ha scritto:
25/08/2019, 22:58
Per una triade cosi alta usa un sale più scarico con cambi così ravvicinati e nessun consumo carichi solo di altei sali la vasca e in più mi stopperei perché a 2,5 di nitrato non è altissimo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao sto cercando, ma non riesco a trovare niente che possa aiutarmi o che sembri fare al caso mio.
Leggevo del Triton Pure e dell' ATI Absolute Ocean ma non capisco se posso dosare a scelta i macro elementi.

Accetto qualunque suggerimento sul sale.
Il sale più scarico che ho trovato è un sera apparentemente di qualità abbastanza scarsa e vorrei evitare di creare altri problemi.

In questo momento il problema più grosso sembra esser proprio la triade completamente sballata.

Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Glabrescens in difficoltà - Aggiornamento

Messaggio da Nickgramma » 17/09/2019, 9:39

mauro.ragno ha scritto:
16/09/2019, 12:42
Come vedi basta un nonnulla per rendere quelle analisi poco attendibil. Con questo no. Voglio dire siano inutili, anzi, ma ancora non sono così affidabili.
Sulla salinità hai pochi dubbi, se due tre strumenti danno un risultato, sei sicuro e tranquillo.
Anche sul resto, se usi test nuovi e affidabili puoi avere proprio minimi scostamenti dalla realtà.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Considerando che anche su questo forum sono un tipo di analisi abbastanza suggerito, l'esperienza mi ha davvero stranito.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti