Qualche giorno fa noto l'Euphyllia in difficoltà. I polipi son abbastanza ritirati ne trovo qualcuno staccato e sul fondo. Do subito la colpa a quel rompiscatole del Chrysus che sta sempre trafficando tra i tentacoli. Dopo due gg è sempre più tirata e inizia a vedersi lo scheletro. Faccio subito tutte le analisi e trovo, a parte i soliti Ca e Mg fuori misura verso l'alto, i nitrati sopra i 25mg/l. Non so cosa li abbia fatti crescere così tanto e così in fretta. Sospetto una morte in vasca, ma niente. Mi pare ci siano tutti gli organismi che dovrebbero esserci. Mi preoccupo subito di effettuare un cambio del 30% e aggiunger carbone (casomai la causa fosse un'altra) Oggi il valore è sceso a circa 10. E farò un altro cambio sperando di salvare il corallo, peraltro uno dei miei preferiti. Sto intervenendo anche aggiungendo batteri.
La para ancora è in buone condizioni e solo la ricordea mi pare risentire dei valori non ottimali in acqua.
Mi chiedo cosa possa averli fatti crescere così in fretta e se siano stati gli No3 o il Ca e il Mg alti a debilitare così fortemente l'animale ( suppongo i no3 ).
Effettuo i cambi regolarmente ogni 15gg.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk