Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Messaggio da Nib » 19/08/2019, 9:13

Manlio71 ha scritto:Scusa Davide, le spore fungine si riproducono molto in fretta e, una volta accertata la presenza, bisogna agire immediatamente in quanto i filamenti possono penetrare(micosi interne) colpendo gli organi e tessuti interni e ogni cura risulterebbe inutile.

Le vitamine, contro i funghi, non servono a niente! Potrebbero e ripeto potrebbero solo rinforzare il pesce anche dallo stress generato dal fungo onde evitare altre patologie più gravi, ma non debellano il fungo che, tra l’altro, potrebbe essere trasferito su altri pesci in vasca.

Il dessamor, tra le varie soluzioni, è quello meno aggressivo ma, comunque, se non adotti un antifungino il pesce non lo curi! Io l’ho usato su due pagliacci, ovviamente, non in vasca ed il risultato è stato raggiunto senza danni.

Le cure per i funghi sono :
Acriflavina
Sale da cucina non iodato (per pesci di acqua dolce)
Blu di metilene
Aquarium Munster Dessamor



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se è un fungo... Ma secondo me è altro...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Messaggio da Nib » 19/08/2019, 9:15

Davide_m ha scritto:
Manlio71 ha scritto:
18/08/2019, 11:20
Scusa Davide, le spore fungine si riproducono molto in fretta e, una volta accertata la presenza, bisogna agire immediatamente in quanto i filamenti possono penetrare(micosi interne) colpendo gli organi e tessuti interni e ogni cura risulterebbe inutile.

Le vitamine, contro i funghi, non servono a niente! Potrebbero e ripeto potrebbero solo rinforzare il pesce anche dallo stress generato dal fungo onde evitare altre patologie più gravi, ma non debellano il fungo che, tra l’altro, potrebbe essere trasferito su altri pesci in vasca.

Il dessamor, tra le varie soluzioni, è quello meno aggressivo ma, comunque, se non adotti un antifungino il pesce non lo curi! Io l’ho usato su due pagliacci, ovviamente, non in vasca ed il risultato è stato raggiunto senza danni.

Le cure per i funghi sono :
Acriflavina
Sale da cucina non iodato (per pesci di acqua dolce)
Blu di metilene
Aquarium Munster Dessamor
Ciao Manlio,
Concordo in tutto quello che dici.
ma il primo post é dell'11/08/2019, ok una settimana (non è molto) ma se fosse un fungo, sarebbe peggiorato notevolmente (ti cito: "le spore fungine si riproducono molto in fretta"), cosa a cui non c'é accenno. Idem per le ife, che potrebbero penetrare nel pesce ed attaccare gli organi interni.
Non vengono segnalati altri casi di "macchie" su altri pesci.
Ora, trattare il pesce in isolamento, sarebbe ottimale, benché l vantaggio a mio avviso non sarebbe riscontrabile.
A quanto sembra, il pesce si alimenta spontaneamente e non da segni di fastidio o altro che potrebbero far pensare a patologia (soprattutto poichè un pesce ammalato diventa timido, schivo, rifuge la luce e gli altri pesci che solitamente tendono ad attaccarlo - anche e soprattutto conspecifici).
Tutto ciò considerato ed altro ancora che non scrivo, mi fanno ritenere che quel pesce non abbia nulla di fungino!
tutto e come sempre in (IMHO) in my humble opinion! - mia umile opinione...
Appunto, se filtri con carbone toglilo e fai una cura di vitamine, sarò ripetitivo ma ne ho curati diversi pesci con questo tipo di infezioni o ulcere...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Messaggio da Davide_m » 19/08/2019, 9:58

Nib ha scritto:
19/08/2019, 9:15
Appunto, se filtri con carbone toglilo e fai una cura di vitamine, sarò ripetitivo ma ne ho curati diversi pesci con questo tipo di infezioni o ulcere...
Con le vitamine non si curano i pesci da una patologia. Si possono supplire delle carenze vitaminiche, ma non quelle p. e. da acidi grassi (HLLE).
Ma se come dici:
roby124 ha scritto:
18/08/2019, 14:49
Esatto, al momento mi pare stabile (ne aumentato ne diminuito) comportamento normale; nuota, mangia, non si struscia, non si nasconde e mi sembra bello vispo..
Una foto aggiornata potrebbe portarci nuovi dettagli, e a nuove decisioni.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Messaggio da Nib » 19/08/2019, 10:13

Davide_m ha scritto:
Nib ha scritto:
19/08/2019, 9:15
Appunto, se filtri con carbone toglilo e fai una cura di vitamine, sarò ripetitivo ma ne ho curati diversi pesci con questo tipo di infezioni o ulcere...
Con le vitamine non si curano i pesci da una patologia. Si possono supplire delle carenze vitaminiche, ma non quelle p. e. da acidi grassi (HLLE).
Ma se come dici:
roby124 ha scritto:
18/08/2019, 14:49
Esatto, al momento mi pare stabile (ne aumentato ne diminuito) comportamento normale; nuota, mangia, non si struscia, non si nasconde e mi sembra bello vispo..
Una foto aggiornata potrebbe portarci nuovi dettagli, e a nuove decisioni.
Davide sarai scettico quanto ti pare ma è cosi, da un rafforzamento del sistema immunitario si possono benissimo curare patologie. Magari non gravi. Non può succedere con la malattia del buco, ma in altre situazioni si.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Messaggio da roby124 » 19/08/2019, 11:58

Davide_m ha scritto:
Nib ha scritto:
19/08/2019, 9:15
Appunto, se filtri con carbone toglilo e fai una cura di vitamine, sarò ripetitivo ma ne ho curati diversi pesci con questo tipo di infezioni o ulcere...
Con le vitamine non si curano i pesci da una patologia. Si possono supplire delle carenze vitaminiche, ma non quelle p. e. da acidi grassi (HLLE).
Ma se come dici:
roby124 ha scritto:
18/08/2019, 14:49
Esatto, al momento mi pare stabile (ne aumentato ne diminuito) comportamento normale; nuota, mangia, non si struscia, non si nasconde e mi sembra bello vispo..
Una foto aggiornata potrebbe portarci nuovi dettagli, e a nuove decisioni.
Questa sera cerco di fare nuove foto...
In sump non ho nulla, ne carbone ne zeolite, sono a 3 mesi e mezzo dall’avvio vasca; non ho ancora messo nulla e non ho ancora deciso cosa e se mettere.. non ho più dosato nulla (batteri, ecc..) dopo il primo mese e mezzo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Messaggio da Nib » 19/08/2019, 13:13

Hai iniziato a mettere vitamine in vasca? O stai percorrendo altre strade?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Messaggio da roby124 » 19/08/2019, 13:42

Nib ha scritto:Hai iniziato a mettere vitamine in vasca? O stai percorrendo altre strade?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Al momento non sto facendo nulla, non ho vitamine dovrei andarle a prendere ma fino a venerdì non so se riesco..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Messaggio da roby124 » 17/09/2019, 21:42

Il “problema” stava diminuendo poi oggi arrivo a casa e li trovo così...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
I bozzolo bianchi sembrano dinuovo un po’ ingranditi, sono comparsi anche sul maschio e in più ci sono tutte quelle macchioline nere...

Comportamento sembra normale, nuotano, non si strusciano sulle rocce e mangiano di gusto...

https://youtu.be/qbvk-aK6cyA

Sto dando assieme al cibo vitamine e aglio della sachem da quando avevano cominciato a regredire..
“Unico” cambiamento è l’inserimento di un hexataenia che però non da fastidio (sta sempre nascosto tra le rocce che si fa anche fatica a vederlo)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Messaggio da Manlio71 » 17/09/2019, 21:57

Ripeto....è un fungo e lo devi trattare con dessamor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Un “bozzolo” sulla femmina pagliaccio

Messaggio da roby124 » 17/09/2019, 22:35

Manlio71 ha scritto:Ripeto....è un fungo e lo devi trattare con dessamor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ammazza tutto però quello, non si può mettere in acquario...
Non ci sono pesci, crostacei che possono eliminarli?
Se no come fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti