Fertilizzazione macro-alghe con concime per acqua dolce

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Fertilizzazione macro-alghe con concime per acqua dolce

Messaggio da dnrfdn » 31/07/2019, 1:13

So che vi si rizzeranno i capelli sulla testa a sentire queste cose ma non so a chi chiederle :lol:

Vengo dall'acqua dolce e avevo allestito da alcuni anni un acquarietto di circa 60-70 litri con solo macro alghe.
Adesso per provare ho aggiunto due mini talee di SPS e ho ridotto la fertilizzazione al minimo.
Inizialmente ero costretto a fertilizzare esattamente come in acqua dolce, per farla breve usavo un protocollo simile ai piantacquari ma con dosaggi notevolmente più ridotti.
Acquario da circa 60-70 litri mettevo il concime a base di minerali, oligoelementi e ferro che usavo per le piante di acqua dolce, il dosaggio era appena una goccia di liquido (Kramer Drak generico) inoltre aggiungevo 1/3 di una goccia di fosfati e 1/2 di una goccia di Cifo Azoto contenente tutte e tre le forme di azoto necessarie ai vegetali (Ammoniaca-Nitrati-Urea).
Infine aggiungevo una volta ogni tanto un prodotto per acquari marini della Kent contenente oligoelementi.

Senza di queste aggiunte la Caulerpa inesorabilmente deperiva fino a morire ed anche tutti gli altri tipi di alghe che non sto ad enumerare.

Adesso che ho degli SPS ho ridotto ulteriormente i dosaggi perché doso il mangime per gli SPS e per l'Ofiura che dovrebbe compensare i fosfati e i nitrati che non do più del concime.

Domande:
Cosa ne pensate ?
Quale sarebbe la dose tossica di Ferro o di altri elementi che potrebbe dar fastidio agli SPS ?
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fertilizzazione macro-alghe con concime per acqua dolce

Messaggio da Danireef » 01/08/2019, 22:06

Bisogna vedere la concentrazione in acqua di mare.
Ma non capisco il senso di farlo... se sballi i valori difficile mantenere SPS

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti