Batteriosi

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Batteriosi

Messaggio da capitano_85 » 24/06/2019, 19:00

Ciao a tutti è un po' che mi gira un dubbio e non so darmi risposta vediamo coaa ne pensate.
A volte senza apperte motivo un sps comincia a tirare e spelarsi può essere colpa di qualche batterio che attacca il tessuto del corallo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Batteriosi

Messaggio da Davide_m » 25/06/2019, 18:45

In certi ambiti accademici si sta valutando la struttura corallina come un sistema di più cose distinte e che sicuramente sono poi presenti in acquario al contempo sull'animale.
Ma nel tuo caso penso sia più utile segnare le somministrazioni di prodotti che effettui, in modo da cercare nella pratica corrente della tua manutenzione cosa possa essere ripetuto all'evento nefasto..
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Batteriosi

Messaggio da capitano_85 » 25/06/2019, 21:47

Ho aperto questo dibattito perché a inizio maggio ho preso da una persona dei pesci che lui stava smontando e in più mi ha regalato una talea di acropora che tirava vistosamente e un altro lps.
Dopo un mese circa ho iniziato a notare qualche tiraggio su una montipora ma poi si è fermato, ora in qualche punto l'hystrix e non riesco a trovarne la causa visto che non ho cambiato nulla e i pesci li ho aggiunti perché la vasca è troppo magra e vorrei evitare di tornare a dosare nitrato per averne tracce...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Batteriosi

Messaggio da Davide_m » 26/06/2019, 9:59

capitano_85 ha scritto:
25/06/2019, 21:47
Ho aperto questo dibattito perché a inizio maggio ho preso da una persona dei pesci che lui stava smontando e in più mi ha regalato una talea di acropora che tirava vistosamente e un altro lps.
Dopo un mese circa ho iniziato a notare qualche tiraggio su una montipora ma poi si è fermato, ora in qualche punto l'hystrix e non riesco a trovarne la causa visto che non ho cambiato nulla e i pesci li ho aggiunti perché la vasca è troppo magra e vorrei evitare di tornare a dosare nitrato per averne tracce...
Per questo ho suggerito di segnare le somministrazioni che effettui. Se la vasca magra, e addizioni prodotti particolari x colori o che ne so di altro, possono avere un effetto eccessivo portando al tiraggio di singoli esemplari.
Per NO3, aggiungi solo del mangime che decomponendosi ti aumenterà i nutrienti, non utilizzare sali per questo (poiché non farebbero il corretto lavoro, apportando solo degli elementi che sbilancerebbero il sistema, mentre con il mangime aggiungi sia organico, che Pi, vitamine ed amminoacidi, carboidrati, grassi e quindi promuovi la crescita batterica. si può anche spegnere lo skimmer per aumentare i nutrienti.)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Batteriosi

Messaggio da Danireef » 27/06/2019, 3:00

non credo ad una batteriosi

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Batteriosi

Messaggio da capitano_85 » 27/06/2019, 19:36

Quindi può essere sempre il solito problema di inquinati non rilevabili...ok grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Batteriosi

Messaggio da Davide_m » 28/06/2019, 9:45

scusa, ma dove leggi nelle nostre risposte: inquinanti non rilevabili?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Batteriosi

Messaggio da capitano_85 » 28/06/2019, 22:56

No certo hai ragione, il senso della risposta è che quando carico tanto la vasca e un periodo dosavo nitrati i coralli stavano bene pensavo che con le cose si sono stabilizzate.
Poi ho notato la comparsa di ciano che nella mia vasca sono segno di inquinati a zero e in contemporanea ho aggiunto quel corallo sopra citato e ho chiesto un parere da parte vostra se poteva essere una batteriosi come può succedere con i pesci

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Batteriosi

Messaggio da Davide_m » 29/06/2019, 21:48

capitano_85 ha scritto:
28/06/2019, 22:56
Poi ho notato la comparsa di ciano che nella mia vasca sono segno di inquinati a zero e in contemporanea ho aggiunto quel corallo sopra citato e ho chiesto un parere da parte vostra se poteva essere una batteriosi come può succedere con i pesci
Se un corallo passa da una vasca "carica" ad una "magra" possono succedere fenomeni che spesso vengono scambiati per RTN, batteriosi o cose simili
Fatto noto e riportato su molti testi...
I ciano sono la 90% dovuti a scarsità di ossigeno (nel tuo caso, forse, dovuto all'aumento della T°)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Batteriosi

Messaggio da capitano_85 » 30/06/2019, 12:34

Sul discorso temperatura ciano sono pienamente d'accordo ma la vasca sopra i 26.5 gradi non è mai andata,ho notato nella mia vasca che quando ho inquinanti non rilevabili iniziano a uscire appena carico più la vasca spariscono quindi ho legato il discorso ciano inquinanti comunque parlo nel mio caso non sto dicendo che sia la regola

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti