Dieta abitanti acquari marini

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
ernestomese
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2019, 11:50

Dieta abitanti acquari marini

Messaggio da ernestomese » 07/06/2019, 10:44

Salve a tutti,
La dieta dei pesci in acquario è un argomento che mi ha sempre molto interessato. Leggendo da articoli, libri, forum, ecc... mi sono imbattuto in tante opinioni diverse e talvolta contrastanti su questo argomento.
Volevo chiedere: voi che tipo di dieta applicate agli abitanti delle vostre vasche (pesci, invertebrati e coralli)? In che modo la variate nel tempo? Avete un programma alimentare che varia a giorni/settimane/mesi/stagioni? Insomma mi interessavano le vostre routine ed esperienze in merito.
Grazie a chiunque voglia condividere!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Dieta abitanti acquari marini

Messaggio da Davide_m » 07/06/2019, 14:33

ernestomese ha scritto:
07/06/2019, 10:44
Salve a tutti,
La dieta dei pesci in acquario è un argomento che mi ha sempre molto interessato. Leggendo da articoli, libri, forum, ecc... mi sono imbattuto in tante opinioni diverse e talvolta contrastanti su questo argomento.
Ciao,
mi fa piacere leggere questo interesse, e ne vorrei sapere di più.
Tutti noi abbiamo in vasca animali differenti, e quindi gusti e abitudini di animali diversi...
ernestomese ha scritto:
07/06/2019, 10:44
Volevo chiedere: voi che tipo di dieta applicate agli abitanti delle vostre vasche (pesci, invertebrati e coralli)? In che modo la variate nel tempo? Avete un programma alimentare che varia a giorni/settimane/mesi/stagioni? Insomma mi interessavano le vostre routine ed esperienze in merito.
Grazie a chiunque voglia condividere!
Come riporto sopra, ogni animale é a sé
ho avuto pesci della stessa specie che gradivano e si comportavano in modo differente in presenza del medesimo alimento
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Dieta abitanti acquari marini

Messaggio da capitano_85 » 07/06/2019, 15:02

Io alimento una volta al giorno e tra una somministrazione e l'altra vario il tipo di granuli per marca e composizione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


ernestomese
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2019, 11:50

Re: Dieta abitanti acquari marini

Messaggio da ernestomese » 07/06/2019, 16:52

Davide_m ha scritto:
07/06/2019, 14:33
Ciao,
mi fa piacere leggere questo interesse, e ne vorrei sapere di più.
Tutti noi abbiamo in vasca animali differenti, e quindi gusti e abitudini di animali diversi…
Grazie per la risposta!
Mi piacerebbe riuscire a studiare un regime alimentare che riesca ad accontentare il gusto degli animali, che costituisca l'ideale apporto di nutrienti per varietà e quantità e che magari si avvicini anche a ciò che accade in natura. Ad esempio riflettevo sull'opportunità di variare la dieta in base alle stagioni (non so se questo accade in natura) oltre che predisporre una routine settimanale prevedendo ogni giorno un alimento diverso per formato e tipologia (ad esempio un giorno un mangime secco in pellet che abbia minore apporto proteico e maggiore di fibre e vitamine, un altro una determinata tipologia di vivo, un altro un secco in scaglie che abbia maggiore apporto proteico e minore di altro, un altro ancora una differente tipologia di vivo, ecc....), insomma un po come facciamo noi uomini
Davide_m ha scritto:
07/06/2019, 14:33
Come riporto sopra, ogni animale é a sé
ho avuto pesci della stessa specie che gradivano e si comportavano in modo differente in presenza del medesimo alimento
Io attualmente in vasca ho 3 chromis viridis, una coppia di ocellaris, una coppia di fridmani, un hexataenia e uno ctenochaetus marginatus, oltre ad una coppia di amboinensis un sarcophyton e una ricordea, e finora ho utilizzato il secco in pellet della hikari. Attualmente invece sto utilizzando l'algae feed dell'aquaforest, ma, come detto sopra, vorrei studiare un regime più completo ed articolato per tutti gli abitanti.
Se posso chiedere, tu attualmente che animali allevi e come ti regoli con l'alimentazione?

ernestomese
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2019, 11:50

Re: Dieta abitanti acquari marini

Messaggio da ernestomese » 07/06/2019, 16:55

capitano_85 ha scritto:
07/06/2019, 15:02
Io alimento una volta al giorno e tra una somministrazione e l'altra vario il tipo di granuli per marca e composizione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao!
Quindi tu dai solo secco? Potresti dirmi quali tipologie alterni e con che periodicità?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dieta abitanti acquari marini

Messaggio da Danireef » 07/06/2019, 17:39

Io ho sempre dato praticamente solo secco, basta averlo di ottima qualità.
Io sono anni che cerco di capire cosa vogliano i pesci, e di cosa ne abbisognano, ma non sembra che nessuno sia in grado di dirmelo.

ernestomese
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2019, 11:50

Re: Dieta abitanti acquari marini

Messaggio da ernestomese » 07/06/2019, 21:04

Danireef ha scritto:
07/06/2019, 17:39
Io ho sempre dato praticamente solo secco, basta averlo di ottima qualità.
Io sono anni che cerco di capire cosa vogliano i pesci, e di cosa ne abbisognano, ma non sembra che nessuno sia in grado di dirmelo.
Grazie per la risposta!
Hai riscontrato qualche differenza per quanto riguarda le diverse formulazioni del secco (ad esempio preferisci dare un secco con più proteine, con più fibre, preferisci alternarli, mischiarli, ecc...)?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Dieta abitanti acquari marini

Messaggio da Davide_m » 08/06/2019, 11:21

Ciao,
i pesci che menzioni possono rientrare tutti nella macro-categoria dei planctivori eccetto il C. marginatus che è (o dovrebbe essere) un vegetariano.
Se valuti questo, potresti andare su un mangime di ridotte dimensioni con un apporto proteico >52-54% ed una fibra consistente 20%. Alternare alimenti vivi come copepodi marini, moina salina (ed eventualmente artemia in nauplii), congelato come uova di pesce e/o gambero. una volta a settimana, integrare la parte di fibra con vegetali.
Per il C. marginatus, potresti andare su un alimento base vegetale con il 30-35% di proteina (senza spirulina), ed una forte fonte di fibra. Alternare con spinaci, zucchine, alghe nori, caulerpa o Chaetomorpha...
I Gamberi si fanno da soli le loro scelte in base a quanto darai ai pesci.
Un po per tutti aggiungerei degli aminoacidi in acqua, e delle vitamine al mangime e acidi grassi polinsaturi nel caso non siano graditi i vegetali al C. marginatus (gli altri non ne hanno gran che bisogno).

io in genere sono pigro, ma seguo lo stato generale dei singoli pesci al bisogno (Crhomis, Zebrasoma, Opistoghatus, Nemateleotris, Salarias, Amphiprion, Assessor. macnelli, Synchiropus, Paracanthurus, Ctenochaetus, exataenia, labroides, Centropyge, e qualche altro che non mi rammento al momento oltre ad invertebrati e coralli molli e duri)
Danireef ha scritto:
07/06/2019, 17:39
Io ho sempre dato praticamente solo secco, basta averlo di ottima qualità.
Io sono anni che cerco di capire cosa vogliano i pesci, e di cosa ne abbisognano, ma non sembra che nessuno sia in grado di dirmelo.
come vedi, non esiste solo un modo di alimentare i pesci e il resto presente in vasca...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

ernestomese
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2019, 11:50

Re: Dieta abitanti acquari marini

Messaggio da ernestomese » 08/06/2019, 14:15

Davide_m ha scritto:
08/06/2019, 11:21
Ciao,
i pesci che menzioni possono rientrare tutti nella macro-categoria dei planctivori eccetto il C. marginatus che è (o dovrebbe essere) un vegetariano.
Se valuti questo, potresti andare su un mangime di ridotte dimensioni con un apporto proteico >52-54% ed una fibra consistente 20%. Alternare alimenti vivi come copepodi marini, moina salina (ed eventualmente artemia in nauplii), congelato come uova di pesce e/o gambero. una volta a settimana, integrare la parte di fibra con vegetali.
Per il C. marginatus, potresti andare su un alimento base vegetale con il 30-35% di proteina (senza spirulina), ed una forte fonte di fibra. Alternare con spinaci, zucchine, alghe nori, caulerpa o Chaetomorpha...
I Gamberi si fanno da soli le loro scelte in base a quanto darai ai pesci.
Un po per tutti aggiungerei degli aminoacidi in acqua, e delle vitamine al mangime e acidi grassi polinsaturi nel caso non siano graditi i vegetali al C. marginatus (gli altri non ne hanno gran che bisogno).

io in genere sono pigro, ma seguo lo stato generale dei singoli pesci al bisogno (Crhomis, Zebrasoma, Opistoghatus, Nemateleotris, Salarias, Amphiprion, Assessor. macnelli, Synchiropus, Paracanthurus, Ctenochaetus, exataenia, labroides, Centropyge, e qualche altro che non mi rammento al momento oltre ad invertebrati e coralli molli e duri)
Danireef ha scritto:
07/06/2019, 17:39
Io ho sempre dato praticamente solo secco, basta averlo di ottima qualità.
Io sono anni che cerco di capire cosa vogliano i pesci, e di cosa ne abbisognano, ma non sembra che nessuno sia in grado di dirmelo.
come vedi, non esiste solo un modo di alimentare i pesci e il resto presente in vasca...
Grazie mille per i consigli!!!

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Dieta abitanti acquari marini

Messaggio da capitano_85 » 08/06/2019, 16:23

Principalmente sefco poi somministro anche i naupli di artemia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti