Tridacna in gaping??

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Tridacna in gaping??

Messaggio da Davide » 16/04/2019, 13:32

Ciao, come da titolo vorrei un vostro parere e sopratutto rimedio, se esite...la tridacna in oggetto è in quella posizione da 16mesi stesse luci. A inizio gennaio una mattina trovo la lumaca, la vedete nella prima foto, sul bordo della conchiglia, l'ho tolta con delicatezza e messa sul fondo alle sera era di nuovo lì, l'ho ritolta e messa in sump, da li con il passare dei giorni, ho notato che il mantello non si apriva piu bene. Fino ad arrivare a qalche giorno fà dove la situazione è peggiorata, l'orifizio piu' grande è sempre aperto. Ho letto vari articoli e sembra che sia un parassita,il rimedio consigliato è un bagno in H2o osmotica a temperatura vasca per almeno 30 min e con una siringa soffiarle l'acqua sul mantello per pulire eventuale batteri. Da domenica sera, su consiglio di Giovanni Hobby ( grazie sempre ;) ) sto somministrando in vasca 2 gocce di iodio rosso.
Nelle altre foto vedete come si presenta la mattina, notate il tessuto leggermente piu' chiaro è in corrispondenza di dove trovai la lumaca.
Immagine

Immagine

Immagine

Grazie a tutti per l'attenzione.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tridacna in gaping??

Messaggio da Danireef » 16/04/2019, 19:29

Usa il glucosio!!! E fallo subito.
La procedura la trovi descritta qua, anche se si parla di un altro problema: http://www.danireef.com/2017/04/19/luma ... -tridacne/

Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Re: Tridacna in gaping??

Messaggio da Davide » 17/04/2019, 6:31

Perfetto !!! avevo letto anche dell'uso di glucosio non sapevo se era la soluzione piu' idonea, stasera passo in farmacia e inizio il trattamento. Comunque lo iodio rosso posso continuare a somministrarlo in vasca giusto ?? Ovviamente con minor frequenza di una volta ogni due gg.
GRazie per ora vi tengo aggiornati.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Tridacna in gaping??

Messaggio da capitano_85 » 17/04/2019, 12:11

Ma lo iodio non è un disinfettante?non fa male.somministrarlo in vasca uccidendo batteri buoni?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Tridacna in gaping??

Messaggio da Jonathan Betti » 17/04/2019, 12:43

capitano_85 ha scritto:Ma lo iodio non è un disinfettante?non fa male.somministrarlo in vasca uccidendo batteri buoni?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Qualche dosaggio sporadico non credo abbia questo tipo di effetto, ricordo che io ho appena scoperto di avere lo iodio 4 volte il normale da non so quanti mesi ormai dosandolo giornalmente.. Chiaramente ora ho interrotto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Re: Tridacna in gaping??

Messaggio da Davide » 17/04/2019, 12:52

Alcune scuole di pensiero, dicono che somministrare un giusto dosaggio settimanale in rapporto ovviamente al litraggio ha il solo scopo di prevenzione per alcune forme batteriche, un po' come il filtro UV chi lo usa fisso sta ben attento al " dosaggio ". Cmq stasera vado di bagno con glucosio, grazie

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tridacna in gaping??

Messaggio da Danireef » 17/04/2019, 19:40

Bhè lo iodio è un oligoelemente che serve per cui... non lo ridurrei a solo disinfettante

Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Re: Tridacna in gaping??

Messaggio da Davide » 18/04/2019, 8:09

Facendo i test Triton mi è capitato di vedere come lo iodio fosse basso, ovviamente distinguiamo lo iodio rosso da quello bianco, quest'ultimo consigliato da Triton per riportare a valori idonei l'oligoelemento.

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 981
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Tridacna in gaping??

Messaggio da toymmy » 23/04/2019, 12:57

interessante l'articolo sulla tridacna e glucosio avendone una anche io, sarebbe opportuno recuperassi il glucosio,Danilo quindi tu consiglieresti di avere in vasca questo pesce halichoeres malanurus?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Tridacna in gaping??

Messaggio da Danireef » 23/04/2019, 20:08

Diciamo che, se le dimensioni dell'acquario sono adeguate, male non fa di sicuro

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti