Urgente corallo con puntini strani

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 985
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Urgente corallo con puntini strani

Messaggio da toymmy » 20/02/2019, 19:43

Ciao a tutti non so se si riesce a vedere bene ma questo corallo a dei strani puntini allego foto non riesco a fare di meglio spero si capisca

Immagine

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Urgente corallo con puntini strani

Messaggio da Jonathan Betti » 20/02/2019, 20:09

Sinceramente dalla foto non vedo un gran che se non il colore del corallo che è davvero molto chiaro..
Prova a descrivere questi puntini..occhio che i coralli così chiari sono belli sicuramente ma dal punto di vista della loro salute è tutt'altra cosa.. sono anche più soggetti ad attacchi di parassiti considerando il sottile tessuto che gli resta..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 985
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Urgente corallo con puntini strani

Messaggio da toymmy » 20/02/2019, 21:07

Ciao Jonathan sembrano delle specie di bollicine microscopiche e più chiare del tessuto del corallo se vedi e proprio nel centro del corallo poi effettivamente quel corallo che vedi in foto era blu quando lo preso si è schiarito, sinceramente non so più come fare per scurire un po i coralli adesso mi è spuntata anche qualche ciano e ho paura ad alimentare non so che fare.... Consiglio?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Urgente corallo con puntini strani

Messaggio da Jonathan Betti » 20/02/2019, 23:09

toymmy ha scritto:Ciao Jonathan sembrano delle specie di bollicine microscopiche e più chiare del tessuto del corallo se vedi e proprio nel centro del corallo poi effettivamente quel corallo che vedi in foto era blu quando lo preso si è schiarito, sinceramente non so più come fare per scurire un po i coralli adesso mi è spuntata anche qualche ciano e ho paura ad alimentare non so che fare.... Consiglio?
Dunque per i " puntini " non saprei se fossero da me starei a vedere che succede..al limite se inizia a perdere tessuto proprio lì allora potresti staccarlo e fargli qualche bagno con soluzioni apposite.. io uso il deep di fauna ad esempio per i nuovi inserimenti.
Per quanto riguarda i coralli chiari io non esiterei ad alimentarli, certo vacci cauto e graduale ma devi farlo..così chiari non puoi evitare di farlo ..per i ciano potrebbero addirittura sparire


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 985
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Urgente corallo con puntini strani

Messaggio da toymmy » 21/02/2019, 6:48

Ok per il corallo lo tengo monitorato per il discorso alimentazione lo faccio alimento tutti i giorni con varie alimenti a rotazione sai anche cosa ho tanto sedimento sulle rocce e non capisco da dove arrivino sarà la vasca ancora poco matura non so, movimento ne ho per quanto possibile purtroppo non posso esagerare avendo dsb...... Pareri sul sedimento su come posso diminuirlo?, grazie....

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 985
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Urgente corallo con puntini strani

Messaggio da toymmy » 21/02/2019, 6:49

A un altra cosa non riesco a colorare le acropore blu come vedi sono azzurrino chiaro secondo voi c'è qualche oligo elemento mancante?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Urgente corallo con puntini strani

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2019, 13:59

toymmy ha scritto:Ok per il corallo lo tengo monitorato per il discorso alimentazione lo faccio alimento tutti i giorni con varie alimenti a rotazione sai anche cosa ho tanto sedimento sulle rocce e non capisco da dove arrivino sarà la vasca ancora poco matura non so, movimento ne ho per quanto possibile purtroppo non posso esagerare avendo dsb...... Pareri sul sedimento su come posso diminuirlo?, grazie....
Beh il sedimento ce l'hai perché probabilmente il flusso è limitato per via del dsb , non pensare che visto che la sabbia si alzerebbe, allora il movimento ce l'hai forte..considera poi che i coralli sono solo talee, immaginati quanto movimento servirà una volta cresciuti.. se non erro la vasca è anche piccola quindi è ancora più difficile spingere con le pompe.. se vuoi fare un tentativo
Io uso il coral balance di fauna e tra le altre sue qualità agisce proprio sulla "pulizia delle rocce"


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Urgente corallo con puntini strani

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2019, 14:02

toymmy ha scritto:A un altra cosa non riesco a colorare le acropore blu come vedi sono azzurrino chiaro secondo voi c'è qualche oligo elemento mancante?
Non ricordo se fai riproduzione batterica o se è per merito del dsb che hai coralli così chiari..nel primo caso potresti avere carenza di qualche specifico elemento non ricordo se sia il potassio.. diversamente per me o dosi più cibo o diminuisci la luce


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 985
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Urgente corallo con puntini strani

Messaggio da toymmy » 21/02/2019, 14:40

Ciao no dsb puro senza riproduzione batteria metodo Triton vasca 100x50x60 adesso ho i bianchi a 55% con intensità totale a 96% non so se sia troppa?? Movimento sono due mp40 wd al 50% sono più o meno a 8500 lh per il coral balance lo sto usando un paio di volta a settimana un cucchiaio da caffè...

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Urgente corallo con puntini strani

Messaggio da Jonathan Betti » 21/02/2019, 20:22

toymmy ha scritto:Ciao no dsb puro senza riproduzione batteria metodo Triton vasca 100x50x60 adesso ho i bianchi a 55% con intensità totale a 96% non so se sia troppa?? Movimento sono due mp40 wd al 50% sono più o meno a 8500 lh per il coral balance lo sto usando un paio di volta a settimana un cucchiaio da caffè...
Se lo stai già usando, peraltro già abbondantemente, il problema sta nel movimento..poi senza vedere di persona è sempre difficile quantificare..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti