Alveopora

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Alveopora

Messaggio da mauro.ragno » 02/02/2019, 15:23

Buongiorno a tutti. Ho alcuni problemi con un alveopora. Da quando l ho inserita circa un mese fa si è aperta parzialmente la prima settimana poi ha sempre stentato. Migliora di notte dove non si apre comunque completamente ma fanno capolino i polipi. iL ho spostata in diversi punti. Ora l ho messa sulla sabbia in un punto di luce non piena e poca corrente. Talvolta l ho nutrita direttamente con zooplancton per lps e pipetta. L acqua non è particolarmente magra. Avete consigli diretti sull animale in questione?


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Alveopora

Messaggio da hioct999 » 02/02/2019, 20:34

mmm... animale difficile da mantenere, un po' come la goniopora, sono considerati animali a tempo... nel senso che un po' stanno e poi muoiono.

Ne ho avuta una nella mia vecchia vasca, la alimentavo direttamente e per un mese e mezzo è andata avanti bene, poi improvvisamente si è chiusa e non si è più riaperta...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alveopora

Messaggio da Davide_m » 02/02/2019, 23:24

Ciao, difficile dare consigli.
L'unica cosa che mi sento di dire è valutare prodotti appositamente studiati come per gonioprore e similare (stessa famiglia)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Alveopora

Messaggio da mauro.ragno » 03/02/2019, 0:06

Ok cercherò anche cibo mirato come goniopower della two Little et similari. Come movimento o luce sulla rete ho trovato pareri discordanti. Idem sulla qualità Dell acqua. Su alcune schede c'è scritto che mai luce diretta e acqua perfetta. In altri una luce non diretta, poco movimento e acqua più grassa. Anche l'esperienze personali sono spesso discordanti e ci sta, dato che ogni acquario e ogni luce e ogni sistema di movimento fanno un mondo a se stante. Una considerazione che ho trovato spesso è di metterla direttamente sulla sabbia dove riceverebbe maggior nutrimento, ed è dove l ho posizionata ora, dopo averle fatto fare il giro della rocciata qua e là. Vi aggiorno

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Alveopora

Messaggio da Danireef » 03/02/2019, 19:55

Il problema è che puoi fare più o meno come vuoi... poi muoiono...

A sentimento direi luce media forte, corrente da moderata a forte, e tanto tanto tanto tanto zooplancton

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Alveopora

Messaggio da Davide_m » 05/02/2019, 11:41

Le poche volte che le ho viste in natura, ero in Indonesia nello stretto di Lembeh, in pochi metri d'acqua 5-6, su fondo "sabbioso", e acqua molto limpida, vicino alla costa (10mt circa), di giorno poco estroflessa...
quindi considerando il tutto penso che le indicazioni che hai trovato siano coerenti
basso movimento, luce diretta acqua schifosa (= non perfetta)

A pochi km dal sito immersioni c'é la città di Bitung, centro industriale della regione che in quanto a qualità degli scarichi non è proprio a regola (ma neanche un pochino!)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Alveopora

Messaggio da mauro.ragno » 05/02/2019, 12:19

In questo momento ha avuto un estroflessione maggiore. L ho nutrita a dovere e ha reagito. Come dicevo è sulla sabbia nel punto di minor corrente della vasca, e dove c'è quindi più accumulo di nutrienti. Appena torno a casa faccio un paio di foto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Alveopora

Messaggio da mauro.ragno » 05/02/2019, 22:36

Sembra piano piano gradire.. Era un mese che non era così aperta. E fa capire
Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Alveopora

Messaggio da Danireef » 06/02/2019, 15:53

Il nutrimento viene spesso sottostimato

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Alveopora

Messaggio da mauro.ragno » 06/02/2019, 18:26

Vero soprattutto su certi animali. Le acanthastree le alimento già manualmente. Alcuni animali hanno necessità particolari.

Tra l altro, durante le ferie, non ho avuto perdite in due settimane di assenza. Tranne un chromis che si è lanciato dall acquario. Purtroppo dopo circa sette giorni lo schiumatoio é impazzito (?penso perché toccato perché l ho trovato leggermente spostato) Quindi perdita di tanta acqua salata che è finita anche a terra (avevo predisposto un secchio da cinque litri per i rifiuti skimmer) e rabbocco completo di 15 di osmosi.. Ho perso qualche punto di Salinità.
Al rientro gli animali comunque stavano bene. Ripresa la salinita in una settimana, ne ho approfittato per fare alcune modifiche alla sump che ho pulito interamente e cambio acqua del 10%.
Contestualmente ho iniziato a dosare idrossido di calcio di notte. Anche sui vetri vedo meno patine che si creano con più difficoltà. Sto nutrendo di più e meglio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti