zooplankton in vasca, possibile instaurare popolazione?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
MarconiglioRaimondo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/11/2018, 22:21
Località: Rivoli TO

zooplankton in vasca, possibile instaurare popolazione?

Messaggio da MarconiglioRaimondo » 27/11/2018, 17:35

Secondo voi è possibile instaurare popolazioni di zoop. e mantenerle nel tempo un pò come in un refugium? intendo rotiferi ma anche i vari copePods, leggevo su siti che li vendono che se si creano zone protette dove non possono venire predati e in sump con macroalghe si dovrebbero insediare
domanda
- quelli in vasca non finiscono in sump e lo schiumatoio li uccide?
- poi quelli che dovessero prodursi in sump non verrebbero uccisi dalla risalita attraverso la girante pompa?

cmq se in vasca non dovessero esserci pesci lo zooplancton prolificherebbe, con periodiche inoculazioni?
dosando phyto per alimentarlo?

voglio dire il refugium serve solo perchè in vasca ci sono i pesci o è indispensabile x il plancton?
in sump che luce ci vorrebbe x chaetomorpha o macroalghe, pensavo ad un refugio di quelli appesi ma ci vorebbe un'altra pompa, ecc
e cosa pensate degli ATS?

tutto questo perchè vorrei favorire la crescita di filtratori come spugne, ascidie, vermi tubicoli, spontanei x poi provare qualcosa nonphoto ma senza impianti automatici alimentazione
Marco Raimondo


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: zooplankton in vasca, possibile instaurare popolazione?

Messaggio da Davide_m » 27/11/2018, 19:21

MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 17:35
Secondo voi è possibile instaurare popolazioni di zoop. e mantenerle nel tempo un pò come in un refugium?
Dico la mia;
NO
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 17:35
intendo rotiferi ma anche i vari copePods (copepodi, diverse specie ma sempre e tutte che vivono legate al substrato), leggevo su siti che li vendono che se si creano zone protette dove non possono venire predati e in sump con macroalghe si dovrebbero insediare
Quindi in un refugium
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 17:35
domanda
- quelli in vasca non finiscono in sump e lo schiumatoio li uccide?
Ben prima di finire un sump, bastano pompe di movimento, coralli, spugne, e chiunque possa predarli
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 17:35
- poi quelli che dovessero prodursi in sump non verrebbero uccisi dalla risalita attraverso la girante pompa
quasi di sicuro
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 17:35
cmq se in vasca non dovessero esserci pesci lo zooplancton prolificherebbe, con periodiche inoculazioni?
NO
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 17:35
dosando phyto per alimentarlo?
le fasi larvali non sono bentoniche, ma libere
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 17:35
voglio dire il refugium serve solo perchè in vasca ci sono i pesci o è indispensabile x il plancton?
Il refugium è un ambiente in cui il flusso d'acqua benché presente, è rallentato all'inverosimile (o almeno così dovebbe essere) ma anche questo non può garantire che le larve restino sempre e tutte in refugium
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 17:35
in sump che luce ci vorrebbe x chaetomorpha o macroalghe, pensavo ad un refugio di quelli appesi ma ci vorebbe un'altra pompa, ecc
Come sempre una luce adeguata alla crescita dell'alga, bianca >10.000°K oppure fitostimolante (ad es. Gro-lux)
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 17:35
e cosa pensate degli ATS?
Non confondere le due cose, scopi ed utilizzi molto differenti.
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 17:35
tutto questo perchè vorrei favorire la crescita di filtratori come spugne, ascidie, vermi tubicoli, spontanei x poi provare qualcosa nonphoto ma senza impianti automatici alimentazione
Quanto sopra lo stimoli con fitoplancton VIVO!, ma quanto menzioni non alimenterebbe "i non photo"...
Questi organismi hanno bisogno di somministrazioni abbondanti e di qualità nutrizionale elevata per poter sopravvivere...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

MarconiglioRaimondo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/11/2018, 22:21
Località: Rivoli TO

Re: zooplankton in vasca, possibile instaurare popolazione?

Messaggio da MarconiglioRaimondo » 27/11/2018, 23:51

intanto grazie per la segnalazione del reattore, ma se le pompe uccidono gli organismi qualè il senso di immettere plancton in sump?
poi io voglio che venga predato dai coralli, mi chiedevo se in vasca poteva sopravvivere una parte di esso d prliferare
alora solo i rotiferi sono utili?

so la funzione del ats ma so che favorisce anche la prolificazione di zooplancton

quindi i filtratori davide_m si nutrono solo di fito? come dici tu i coralli NPS vogliono cibo molto sostanzioso non fito, so chd non basta avere del plancton in vasca ma aiuterebbe

ci sono invertebrati che in vasca producono facilmente larve planctoniche?
Marco Raimondo

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: zooplankton in vasca, possibile instaurare popolazione?

Messaggio da Davide_m » 28/11/2018, 11:15

MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 23:51
intanto grazie per la segnalazione del reattore, ma se le pompe uccidono gli organismi qualè il senso di immettere plancton in sump?
lo zooplancton lo immetti in vasca, direttamente, come anche il fitoplancton. (Non ho accennato ad alcune reattore?!!?)
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 23:51
poi io voglio che venga predato dai coralli, mi chiedevo se in vasca poteva sopravvivere una parte di esso d proliferare alora solo i rotiferi sono utili?
Non solo i rotiferi, ma anche copepodi ed a volte artemia, ma a scopi differenti:
Rotiferi: spugne, coralli, spirografi, etc. (il problema è la concentrazione)
Copepodi: pesci, non fotosint., zoanthus, etc.
Artemia: pesci e direct feeding su LPS e forse zoanthus, Palythoa, etc.
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 23:51
so la funzione del ats ma so che favorisce anche la prolificazione di zooplancton
Non vedo come, al massimo possono essere utili ai ricci, stelle ed altri animali grazer...
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 23:51
quindi i filtratori @Davide_m si nutrono solo di fito? come dici tu i coralli NPS vogliono cibo molto sostanzioso non fito, so che non basta avere del plancton in vasca ma aiuterebbe
Tutti gli organismi "acquatici", sono filtratori... dipende da cosa sono in grado di filtrare...
Le aggiunte di "plancton" aiutano tutto il sistema acquario (dovete vedere la vasca come un insieme e non un insieme di cose separate...)
MarconiglioRaimondo ha scritto:
27/11/2018, 23:51
ci sono invertebrati che in vasca producono facilmente larve planctoniche?
Si certo, lumache, gamberetti, anfipodi, copepodi, ricci (sperma e uova), etc...

L'argomento, almeno in parte, è stato diffusamente spiegato in (sembra un controsenso in termini...)trasferimento globale di nutrienti/ e negli articoli collegati sul portale Danireef.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

MarconiglioRaimondo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/11/2018, 22:21
Località: Rivoli TO

Re: zooplankton in vasca, possibile instaurare popolazione?

Messaggio da MarconiglioRaimondo » 28/11/2018, 13:53

Della specie di reattore di rotiferi ha indicato il link Danireef, il planctondose e dice che si può collegare in vasca o sump
comunque sulle alghe degli ats si insediano copepodi e anfipodi lo affermano vari articoli su di essi (ne parlano approfonditamente dei pro e cons degli ats già Sprung e Delbeck nel libro Reef Aquarium, in ogni caso ora è ot

ringrazio delle risposte, sottolineo che io chiedo umilmente il vostro parere su ciò che ignoro ma di cui ho qualche idea in testa, tutto qui
Marco Raimondo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: zooplankton in vasca, possibile instaurare popolazione?

Messaggio da Danireef » 28/11/2018, 16:02

MarconiglioRaimondo ha scritto:intanto grazie per la segnalazione del reattore, ma se le pompe uccidono gli organismi qualè il senso di immettere plancton in sump?
Non tutto viene ucciso... anzi... devi vedere i pesci come impazziscono
poi io voglio che venga predato dai coralli, mi chiedevo se in vasca poteva sopravvivere una parte di esso d prliferare
alora solo i rotiferi sono utili?
Se parli di zooplancton sicuramente vene predato dai coralli che riescono a catturarlo.


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alb83 e 12 ospiti