Anemone

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1058
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Anemone

Messaggio da Claudiopenna58 » 11/11/2018, 22:34

Buonasera amici, vi chiedo se con il mio acquario di 91litri potrei inserire un anemone entacmaea quadricolor senza incorrere nelle problematiche che ho sempre sentito per gli anemoni . Dato che questo anemone è adatto ad un acquario di comunità e non irrita gli altri coralli.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Anemone

Messaggio da lucaravasio » 11/11/2018, 22:43

Claudiopenna58 ha scritto:Buonasera amici, vi chiedo se con il mio acquario di 91litri potrei inserire un anemone entacmaea quadricolor senza incorrere nelle problematiche che ho sempre sentito per gli anemoni . Dato che questo anemone è adatto ad un acquario di comunità e non irrita gli altri coralli.
Sono diverse dalle anemoni che si spostano in continuazione....io di entacmaea ne ho 9 in acquario e stanno sempre al solito posto

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Anemone

Messaggio da Marco Rossini » 11/11/2018, 22:46

Secondo me' non è così scontato che non li irriti.. sempre di anemone si tratta,detto questo se si ferma nel posto a lei più congeniale non penso ti sia grossi problemi,io ho solo molli ed euphylia ed ha girato 2/3posti dopodiché (ora) è ferma da 4/5 mesi..molto bella con i pagliacci in simbiosi.
Per me' dipende molto dalla vasca che hai,se piena di coralli SPS eviterei...Immagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Anemone

Messaggio da Blackshark » 11/11/2018, 23:08

dopo la tua richiesta ho letto questi su Danireef...molto interessanti.

http://www.danireef.com/2014/03/14/anem ... u-di-loro/

e questo

http://www.danireef.com/2015/12/03/tutt ... i-assieme/

forse ti possono aiutare

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: Anemone

Messaggio da Nickgramma » 11/11/2018, 23:15

Io ne ho una rossa/rosa da circa 15gg in un 120l. Ha girato un po' e si è sistemata. Per ora nessun danno. È un anemone davvero molto bello.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Anemone

Messaggio da Legno » 12/11/2018, 0:25

Marco Rossini ha scritto:Secondo me' non è così scontato che non li irriti.. sempre di anemone si tratta,detto questo se si ferma nel posto a lei più congeniale non penso ti sia grossi problemi,io ho solo molli ed euphylia ed ha girato 2/3posti dopodiché (ora) è ferma da 4/5 mesi..molto bella con i pagliacci in simbiosi.
Per me' dipende molto dalla vasca che hai,se piena di coralli SPS eviterei...Immagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Quoto......
Aggiungo che purtroppo anche loro possono provocare danni.... la prova è sulla mia silunaria, durante una sua passeggiata mentre a casa non c'era nessuna si è piazzata subito sotto la silunaria e ne ha bruciato più della metà dei polipi... la prima foto è subito dopo la bruciatura sulla sx vedi lo sfaldamento, la seconda è di qualche mese fa dopo la sua ripresa totale.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Anemone

Messaggio da lucaravasio » 12/11/2018, 8:50

Legno ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:Secondo me' non è così scontato che non li irriti.. sempre di anemone si tratta,detto questo se si ferma nel posto a lei più congeniale non penso ti sia grossi problemi,io ho solo molli ed euphylia ed ha girato 2/3posti dopodiché (ora) è ferma da 4/5 mesi..molto bella con i pagliacci in simbiosi.
Per me' dipende molto dalla vasca che hai,se piena di coralli SPS eviterei...Immagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Quoto......
Aggiungo che purtroppo anche loro possono provocare danni.... la prova è sulla mia silunaria, durante una sua passeggiata mentre a casa non c'era nessuna si è piazzata subito sotto la silunaria e ne ha bruciato più della metà dei polipi... la prima foto è subito dopo la bruciatura sulla sx vedi lo sfaldamento, la seconda è di qualche mese fa dopo la sua ripresa totale.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
In acquari piccoli queste cose succedono...se la vasca è grande e si dà loro spazio non bruciano nessun corallo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Anemone

Messaggio da Danireef » 12/11/2018, 16:40

Con gli anemoni è sempre questione di fortuna. Per anni non fanno nulla, poi un giorno si spostano, entrano in una pompa, muiono e butti via tutto il contenuto dell'acquario.
Io non le terrei. A meno forse di anemoni molto piccole...

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1058
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Anemone

Messaggio da Claudiopenna58 » 13/11/2018, 20:26

Vi ringrazio, di avermi portato la vostra esperienza in proposito, ho letto anche gli articoli di Danilo in merito ed ho capito da subito che avrei dovuto rinunciare ad inserire un animale così bello. Peccato perché preso con piacere ma il rischio è molto alto e non vorrei correre pericoli, primo perché dovrei schermare le pompe e poi non vorrei rischiare con i miei coralli
Grazie a tutti, forse l’ultimo intervento di Danilo , con un anemone molto piccolo chissà se potrei correre il rischio?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Anemone

Messaggio da Danireef » 13/11/2018, 22:21

Devi rimediare questi: http://www.danireef.com/2018/10/22/epic ... r-anemone/ certo nn così belli e costosi ;)

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti