HEPATUS MALATO... aiuto

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: HEPATUS MALATO... aiuto

Messaggio da Valerio Red Sea » 27/10/2018, 21:32

Qualcuno sa spiegare scientificamente la correlazione tra isoftalmia e 100 litri in meno di 300 l?

Mi sembra sterile divagazione ...

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: HEPATUS MALATO... aiuto

Messaggio da lucaravasio » 27/10/2018, 21:59

Perché sotto i 300 litri non possono stare....è il minimo di spazio che serve a quel tipo di pesce....poi se il tuo hepatus sta ' riscontrando questi problemi...oltre al miraggio limitato,lo stress,sbalzi di temperatura,valori non idonei....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2637
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: HEPATUS MALATO... aiuto

Messaggio da bettatiger93 » 28/10/2018, 10:24

Valerio Red Sea,
Fai come vuoi, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Se reputi che il pesce stia bene in 180 litri tienilo ma almeno per quanto mi riguarda non ti dirò mai che ci starà bene.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: HEPATUS MALATO... aiuto

Messaggio da Danireef » 28/10/2018, 10:33

Un hepatus andrebbe tenuto in acquari di almeno 500 litri. Questo è quello che ci dice oggi lo studio sui pesci (devo decidermi a farne una scheda prima o poi).

Se mantenuto in un acquario più piccolo, a parte i primi mesi di vita, è molto probabile che sviluppi una sofferenza rispetto alle dimensioni dell'ambiente in cui è costretto, con comportamenti anomali, aggressività, e alte probabilità di ammalarsi con le vari malattie dei puntini bianchi, Ichtyo ed Oodinium (alcuni consigli per farlo guarire qua: http://www.danireef.com/2017/10/11/cura ... -oodinium/ ). I nitrati sono essa stessa una fonte di stress. Andrebbero tenuti sotto i 5pp, oltre possono creare problemi. Inoltre siccome i nitrati vengono convertiti in nitriti dall'azione batteriologica, è possibile che a fronte di nitrati alti, vi siano anche nitriti, questi tossici per i pesci.

Ora veniamo all'oftalmia. Se il pesce è nervoso potrebbe aver sbattuto contro delle rocce, oppure potrebbe essere stato attaccato da questa malattia per via dei valori dell'acquario non proprio ideali. Voglio dire, magari un graffio è diventata una infezione.

Se l'acqua di partenza non ha nitrati, vuol dire che questi vengono immessi in acquario dal cibo, dai prodotti, o che il numero di pesci è troppo elevato per l'acquario.

Una foto per capire il contesto potrebbe aiutare molto. Il sapere quanti pesci siano contenuti aiuterebbe. Inoltre sarebbe utile conoscere tutta la tecnica e la lista, anche parziale, di tutti gli abitanti dell'acquario, che cosa si somministra come cibo e così via.

Per il resto io farei un forte cambio d'acqua, del 50 o 70%, e controllerei le fonti di inquinamento. Il resto che stai facendo mi sembra ottimo.

giordy69
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 20/03/2018, 9:49

Re: HEPATUS MALATO... aiuto

Messaggio da giordy69 » 30/10/2018, 18:07

Un hepatus in 180 litri è follia, te lo dice uno che ha dovuto rinunciarci, nonostante un 300 litri

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: HEPATUS MALATO... aiuto

Messaggio da Valerio Red Sea » 30/10/2018, 20:38

Si è ripreso perfettamente.
Non vorrei essere scortese ma sono delle fesserie... inserire un hepatus di 3 cm in una vasca di 180 finché non raggiunge una misura tale da essere traslocato in una vasca più grande non è una follia.
Una vasca da 180 con ottimi valori è un sistema di gestione perfetto può essere anche più adatta che una da 500 con dei valori d una gestione da schifo!
Se fosse come dite voi, nelle vasche grandi nessun pesce dovrebbe mai ammalarsi...
Non diciamo emerite fesserie quindi...

Tenerlo in fase adulta in una vasca piccola può essere ritenuta semmai una cattiveria e può provocare nanismo e stress, ma di certo non con esemplari piccoli che poi vengono prontamente trasferiti quando le dimensioni del pesce non sono più adatte .

Usate la testa invece di aggredire sempre senza motivo e senza un barlume di conoscenze chimico-fisiche o delle vasche avrei solo per partito preso.

Argomento chiuso.

giordy69
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 20/03/2018, 9:49

Re: HEPATUS MALATO... aiuto

Messaggio da giordy69 » 30/10/2018, 20:54

Ciao chiudere io non ho aggredito nessuno, ho riportato la mia esperienza

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: HEPATUS MALATO... aiuto

Messaggio da Danireef » 30/10/2018, 21:33

Non mi pare di aver aggredito nessuno. Il mio post è qua sopra. Poi non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire.

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: HEPATUS MALATO... aiuto

Messaggio da Drago 70 » 30/10/2018, 22:33

Il nanismo lo si induce da piccoli non da grandi. Un pesce votato all' oceano avrà sempre una vasca troppo piccola. Se sta in una vasca piccola è indotto al nanismo crescerà molto meno che se fosse stato in una vasca almeno 4 volte piu' grande della tua. Nessuno ti aggredisce ma gridare aiuto e poi non accettare i consigli che ti vengono dati alla luce delle esperienze fatte da molti qui nel forum equivale ad avere 0 come risultato. Non chiedere se non vuoi essere aiutato. Parli di valori perfetti che non hai, parli di 180 litri (netti o lordi poco cambia) come di una vascona. Pe il dolce forse si parla di un litraggio buono. Per un marino è piccola per molti animali impossibile per altri e l'hepatus è uno di questi. Adesso sta bene ma troppe volte o sentito di pesci che stanno male poi recuperano e poi si riammalano cosi per molti cicli fino alla morte. Da aquariofilo di vecchio corso ti do un consiglio, umilta e ascolta sempre gli altri qualsiasi sia il livello di preparazione che hanno. Potresti imparare nuove cose. Le variabili di questo hobby sono cosi tante che nessuno è davvero un esperto ricordalo.

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: HEPATUS MALATO... aiuto

Messaggio da Drago 70 » 30/10/2018, 22:39

P.S."Tenerlo in fase adulta in una vasca piccola può essere ritenuta semmai una cattiveria e può provocare nanismo e stress," Leggiti e poi domandati chi è che non usa la testa. Se è adulto non ha nanismo. Un hepatus adulto inserito in una vasca di 180 litri muore in quattro giorni.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti