tutti i pesci morti in 48h

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Fabri87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/04/2018, 21:31

tutti i pesci morti in 48h

Messaggio da Fabri87 » 07/10/2018, 13:02

Salve ragazzi,
Ho fatto l'errore di inserire troppi pesci (38)a breve distanza di tempo nel mio marino dsb, avviato da pochi mesi.
dopo un mese circa dall'inserimento alcuni di questi si sono ammalati di puntini bianchi, suppongo ictio.
ho effettuato la terapia protomor di acquarium munster, ho dato aglio e vitamine nel cibo, iodio in vasca, e luci spente per qualche giorno.
dopo qualche settimana i pesci con i puntini sono morti ma a distanza di giorni uno da' l'altro, dopodichè nelle 48h ore successime sono morti contemporaneamente tutti i pesci che avevo in vasca, anche quelli senza puntini e che nuotavano e mangiavano fino al giorno prima.
attualmente sono vivi solo 2 flavescens, ed i coralli stanno benissimo.


i valori in vasca prima della terapia erano stabili.
attualmente sono:
no2 0,5
no3 10/15
po4 0,08
ammoniaca assente
ph 8.2
ca 435
temperatura 26° circa
salinita 1024
circa 1000 litri

l'idea che mi sono fatto è la seguente: i pesci con i puntini che sono morti non sono riuscito a rimuoverli da dietro la rocciata, pertanto i cadaveri hanno innalzato i valori di no2 ed hanno causato la morte degli altri per avvelenamento. potrebbe secondo voi essere una diagnosi sensata?
attualmente sto praticando cambi d'acqua e aggiunta di batteri.
cosa potrei fare per salvare il salvabile e come faccio a capire quando essere pronto per nuovi inserimenti?
grazie in anticipo

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: tutti i pesci morti in 48h

Messaggio da marta12 » 07/10/2018, 13:31

Fabri87 ha scritto:Salve ragazzi,
Ho fatto l'errore di inserire troppi pesci (38)a breve distanza di tempo nel mio marino dsb, avviato da pochi mesi.
dopo un mese circa dall'inserimento alcuni di questi si sono ammalati di puntini bianchi, suppongo ictio.
ho effettuato la terapia protomor di acquarium munster, ho dato aglio e vitamine nel cibo, iodio in vasca, e luci spente per qualche giorno.
dopo qualche settimana i pesci con i puntini sono morti ma a distanza di giorni uno da' l'altro, dopodichè nelle 48h ore successime sono morti contemporaneamente tutti i pesci che avevo in vasca, anche quelli senza puntini e che nuotavano e mangiavano fino al giorno prima.
attualmente sono vivi solo 2 flavescens, ed i coralli stanno benissimo.


i valori in vasca prima della terapia erano stabili.
attualmente sono:
no2 0,5
no3 10/15
po4 0,08
ammoniaca assente
ph 8.2
ca 435
temperatura 26° circa
salinita 1024
circa 1000 litri

l'idea che mi sono fatto è la seguente: i pesci con i puntini che sono morti non sono riuscito a rimuoverli da dietro la rocciata, pertanto i cadaveri hanno innalzato i valori di no2 ed hanno causato la morte degli altri per avvelenamento. potrebbe secondo voi essere una diagnosi sensata?
attualmente sto praticando cambi d'acqua e aggiunta di batteri.
cosa potrei fare per salvare il salvabile e come faccio a capire quando essere pronto per nuovi inserimenti?
grazie in anticipo
No comment

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: tutti i pesci morti in 48h

Messaggio da capitano_85 » 07/10/2018, 14:04

Guarda che se hai fatto trattamento con antibiotici hai ucciso anche i batteri buoni,sei sicuro che dopo i primi inserimenti i valori di inquinanti non si sono alzati? Poi solitamente purtroppo se si hanno infezioni batteriche o fungine hai pesci non si fanno trattamenti per non mandare in sofferenza e uccidere i coralli e altri organismi del marino.I puntini possono essere causati da cattiva ambientazione dei pesci prima di inserirli

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: tutti i pesci morti in 48h

Messaggio da Hkk.2003 » 07/10/2018, 14:13

Ma a 0,5 di NO2 non devono esistere in una vasca......

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: tutti i pesci morti in 48h

Messaggio da Danireef » 07/10/2018, 14:55

Purtroppo hai voluto inserire i pesci, tanti e troppi, quando il sistema non era biologicamente pronto per accoglierli. Quindi picchi di nitrati, insofferenza e via così.

La cosa migliore oggi è svuotare tutto. Lavare la sabbia e ripartire. Con il DSB si consiglia almeno un anno di maturazione. Si può accelerare il processo, ma non sempre questo vale la candela.

Fabri87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/04/2018, 21:31

Re: tutti i pesci morti in 48h

Messaggio da Fabri87 » 07/10/2018, 15:05

ma i pesci morti successivamente a quelli con i puntini secondo voi perchè sono morti?
Per 2 mesi la vasca ha girato alla grande con i pesci all'interno.
come faccio ad escludere l'ipotesi di infezione batterica generale?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: tutti i pesci morti in 48h

Messaggio da Danireef » 07/10/2018, 15:14

Infezione batterica dice poco.
Sono morti per eccesso di nitriti ed ammoniaca.

Fabri87
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/04/2018, 21:31

Re: tutti i pesci morti in 48h

Messaggio da Fabri87 » 07/10/2018, 15:35

mi era stato consigliato di usare il protomor e non il faunamor proprio perchè era reef safe.
l'eccesso di nitriti è stato causato dai cadaveri di quelli morti con puntini bianchi? quindi la mia teoria è corretta?
esistono prodotti in commercio per abbassare i nitriti?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: tutti i pesci morti in 48h

Messaggio da Danireef » 07/10/2018, 15:57

Io per i pesci ammalati consiglio di non usare proprio nulla, leggi questo articolo: http://www.danireef.com/2017/10/11/cura ... -oodinium/

L'eccesso di nitriti può essere dovuto al fatto che non essendo il fondo matura, non avendo batteri, i pesci hanno alimentato ammoniaca e nitrito.

Per abbattere i nitriti bastano i cambia d'acqua, anche del 90% se il caso

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: tutti i pesci morti in 48h

Messaggio da Hkk.2003 » 07/10/2018, 20:08

Ci parli della tua vasca?

Non ho trovato nulla sullo stesso se non che presentava una siliconatura problematica.

Ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione e se hai voglia anche di registrati a questo censimento e poi di parlarci della tua vasca, di come la hai avviata e di come è in questo momento.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti