COLLA PER CORALLI

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

COLLA PER CORALLI

Messaggio da Valerio Red Sea » 10/07/2018, 21:44

Salve a tutti cari amici acquariofili!

Vorrei un vostro parere in merito alle colle che possiamo utilizzare in vasca senza arrecare danno ai nostri amati ospiti.

Ho alcune rocce sul fondo della mia vasca (con metodo berlinese e senza sabbia) che slittano con estrema facilità sul vetro e alla minima manovra si spostano facendo casotto con i coralli vicini e collocati sopra di esse.

Inoltre avrei alcuni coralli ( sarcopyton con basetta in roccia, sinularia con basetta e alcuni palytoa e zoanthus che non riesco a tenere ben fermi in nessun modo... ( calcolare che ho una rocciata a colonna centrale,...)

Leggevo che molti usano l'attak gel, altri le classiche colle per coralli. Cosa mi potete consigliare per saldare le rocce del fondo sul vetro e i coralli con supporto di roccetta alla rocciata dell'acquario? Si trovano vari prodotti di acqauriofilia, ma alcuni hanno prezzi assurdi e altri non so se siano affidabili.
Grazie in anticipo per i vostri consigli! :)

Avatar utente
Fabius
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/03/2017, 23:58

Re: COLLA PER CORALLI

Messaggio da Fabius » 10/07/2018, 23:15

Interessante post, in effetti ci sono tanti prodotti ma comprendere quale sia il più efficace è molto difficile.
Seguo con interesse

Fabio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ale.ricci
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/07/2018, 19:20

Re: COLLA PER CORALLI

Messaggio da Ale.ricci » 10/07/2018, 23:18

Io ho usato il milliput bicomponente grigio/giallo x fissare le rocce mi ci sono trovato benissimo.
Lo trovi facilmente. Devi fare solo attenzione a non farlo sciogliere in vasca poiché rilascia una specie di talco che può dare fastidio alle branchie dei pesci . Prima di inserirlo l'ho fatto indurire un po'. Sentiamo anche gli altri cosa ne pensano.
X fissare i coralli sulle rocce va bene anche attak

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: COLLA PER CORALLI

Messaggio da Valerio Red Sea » 10/07/2018, 23:34

Quindi milluput per rocce e attack coralli. Ma coralli con basetta o talee? Duri o anch molli? È un argomento che può aiutare un po' tutti 😊

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: COLLA PER CORALLI

Messaggio da hioct999 » 10/07/2018, 23:40

Ale.ricci ha scritto:
10/07/2018, 23:18
Io ho usato il milliput bicomponente grigio/giallo x fissare le rocce mi ci sono trovato benissimo.
Lo trovi facilmente. Devi fare solo attenzione a non farlo sciogliere in vasca poiché rilascia una specie di talco che può dare fastidio alle branchie dei pesci . Prima di inserirlo l'ho fatto indurire un po'. Sentiamo anche gli altri cosa ne pensano.
X fissare i coralli sulle rocce va bene anche attak
Ho provato un sacco di colle per acquario, comprese quelle a resine che si sciolgono con il calore...
Per me milliput tutta la vita... la trovi a 1/5 del prezzo di una colla specifica per acquari e va benissimo.
Come diceva Alessio devi fare un po' attenzione a non impastare in vasca, cercando per quanto possibile di farlo fuori.

L'attack lo uso per i molli tipo discosomi e zoanthus, che altrimenti non riusciresti a incollare con la milliput. Meglio di tutti sarebbe l'attack in gel oppure la Loctite 60 secondi (che però si fa un po' fatica a trovare).
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: COLLA PER CORALLI

Messaggio da Valerio Red Sea » 11/07/2018, 0:12

Quindi là milliput la usate per lo più per i coralli duri più grandi e le rocce se non ho capito male mentre per i molli l'attack.

Io oggi ho comprato l'attak gel ma non sapevo se andava realmente bene... come devo usarlo per attaccare gli zoantus?

Altra cosa, oggi in un bruco center ho trovato una colla ( stucco epossidico da fare a palline) della saratoga che incolla anche sott'acqua ma non l'ho preso perché non sapevo se era tossico per l'acquario 😬

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: COLLA PER CORALLI

Messaggio da Valerio Red Sea » 11/07/2018, 12:52

Ho fatto delle prove con l'attak gel in un secchio di acqua a parte con delle roccette però mi sa che qualcosa non va... la colla fa pellicola non appena provo a inserire una roccetta con un buffetto di colla per saldarla a una roccia in fondo al secchio... un po' attacca ma non mi fiderei più di tanto...
voi come la usate? Per incollare le roccette mi sa che è meglio la milliput?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: COLLA PER CORALLI

Messaggio da mauro.ragno » 11/07/2018, 14:15

Be si poi il corallo deve fare piede e presa da solo sul corallo.. Dopo un po' di prove ci farai la mano. La milliput si solo duri e roccette o basette.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Ale.ricci
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/07/2018, 19:20

Re: COLLA PER CORALLI

Messaggio da Ale.ricci » 11/07/2018, 14:38

si assolutamente x rocce e basette milliput tutta la vita
attak gel mai provato non saprei dirti come fare.
meglio sentire qualche altro parere.

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: COLLA PER CORALLI

Messaggio da Valerio Red Sea » 11/07/2018, 22:22

Oggi ho ordinato, a un buon prezzo devo dire, la Coral to Rock della Xaqua, un'azienda tutta Made in Italy che mi ha ispirato molta fiducia!
Sul loro sito, ma anche su YouTube o fb trovate il video dell'applicazione. Molto chiaro e preciso devo dire.

Qualcuno l'ha mai provata? Mi sembra come la Tunze( del tutto atossica come questa), ma il prezzo è decisamente migliore e poi.... scusate ... ma W il Made in italy! La milliput attaccherà pure bene, ma ricordiamoci che nasce per modellismo e non acquariofilia... non mi fido più di tanto sulle sostanze rilasciate a lungo termine, inoltre ho trovato dei video orrendi sul possibile effetto del talco sulle branchie dei nostri poveri pesci...😔

La provo appena arriva e vi faccio sapere 😊

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti