Aiuto.....ho ucciso i miei Zoanthus!

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
pendicone
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/04/2018, 14:41

Aiuto.....ho ucciso i miei Zoanthus!

Messaggio da pendicone » 11/05/2018, 15:12

Ciao a tutti, sono nuovo, ho da poco allestito la mia prima vasca ( circa 75 litri netti) e ho subito avuto un grosso problema.Ho controllato tutti i valori prima di inserire gli invertebrati, essendo tutti nella norma, ho deciso di inserire una roccetta con un gruppo di zoanthus. Per i primi giorni si aprivano benissimo, quasi tutti.
Gli ultimi giorni si aprivano pochissimo, sono andato ad osservarli, in notturna, e ho visto tanti piccoli animaletti che nuotavano tra di loro...credo fossero nudibranchi. Pensando ad una infestazione e quindi ho deciso di farli un bagnetto nell'acqua dell'acquario con betadine. Rimessi nella vasca non si aprono più, a dir il vero il primo e secondo giorno, alcuni, si sono aperti poco ma da cinque giorni non si aprono proprio più. Tra le altre cose, ho notato che alcuni possiedono, intorno ad essi, una patina che sembra una esfoliazione, atri una patina marroncina. Vi allego delle foto. Cosa potrò fare? Si riprenderanno? Non so come comportarmi, se toglierli o meno....Aiutatemi!!
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Aiuto.....ho ucciso i miei Zoanthus!

Messaggio da hioct999 » 11/05/2018, 15:53

Se guardi la vasca di notte vedi un sacco di vita che di giorno non si nota neanche...
Probabilmente quello che hai visto erano piccoli copepodi o altra fauna che è normalissimo trovare...

In ogni caso ormai il danno è fatto, comunque gli zoanthus sono di solito molto resistenti.
Lasciali stare così come sono, è possibile che ora siano chiusi perchè infastiditi. Anche la patina marroncina che vedi sono probabilmente alghe. Ne ho avute anche io a chili e gli zoa ne hanno sofferto... andate via loro sono tornati ad aprirsi meglio di prima.

Per adesso non starei a toccare niente, rischi di fare peggio.
Chiediti piuttosto il perchè di queste alghe.. e non parlo delle rosse che sono alghe superiori, ma di quella patina algosa che ricopre gli zoanthus...

Come sei a valori e luce?
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

pendicone
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/04/2018, 14:41

Re: Aiuto.....ho ucciso i miei Zoanthus!

Messaggio da pendicone » 11/05/2018, 18:58

Grazie per la risposta..
Avevo visto qualche nudibranco (alcuni sono riuscito a prenderli direttamente) e per questo avevo deciso di fare il trattamento. I copepodi ne ho ho un pò che girano la notte.
La patina marroncina è praticamente solo sopra di loro. Per la luce ho una plafoniera a LED autocostruita con 54 W, 9 led blu a 10000-12000 K e 9 blu misti tra attinici e blu a 460 nm.
Ho misurato anche i fosfati e mi risultano bassi < 0.02.
Speriamo che possano riprendersi, mi dispiacerebbe tantissimo; forse sono stato troppo precipitoso!!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Aiuto.....ho ucciso i miei Zoanthus!

Messaggio da Davide_m » 11/05/2018, 21:13

C'è a mio parere qualcosa che non và, poichè tutti quei ciano non sono normali a valori corretti...
La luce se troppo forte mette gli animali in fotoprotezione, quindi si chiudono. abbassa l'intensità dei led e valuta se la cosa migliora
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto.....ho ucciso i miei Zoanthus!

Messaggio da Hkk.2003 » 11/05/2018, 21:36

Ciao e benvenuto.
Ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione e se hai voglia anche di registrati a questo censimento.

Per cortesia descrivi per bene la conformazione della vasca e di tutta la tecnica.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

pendicone
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/04/2018, 14:41

Re: Aiuto.....ho ucciso i miei Zoanthus!

Messaggio da pendicone » 12/05/2018, 9:19

Presentato!!! Avevo già provato per circa 3 gg (forse pochi?) a mettere la luce al 60 % ma non è cambiato nulla. Ora è stata riportata nuovamente al 100%

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti