Come popolare la mia vasca DSB

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Come popolare la mia vasca DSB

Messaggio da lucaravasio » 21/04/2018, 13:05

carminetullii ha scritto:Chiedo scusa se insisto... ma a volte mi "punto" e non riesco a vedere l'errore più banale. Magari questo è uno di quei casi. Tra l'altro gli articoli che mi hai suggerito li avevo già letti e da quelli avevo pensato di fare cambi settimanali del 10%.
Di seguito riporto la tabella riepilogativa che proponete alla fine dell'intervista a Julian Sprung:
Riportiamo quindi la nostra tabella aggiornata con il pensiero di ognuno degli undici acquariofili

Acquariofilo Percentuale Frequenza Percentuale annua
Danilo Ronchi 5 % Ogni 14 giorni 130 %
Davide Mascazzini 5 % Ogni 7 giorni 261 %
Enzo Romeo 10 % Ogni 7 giorni 521 %
Massimo Morpurgo 7,5 % Ogni 7 giorni 391 %
Roberto Ferri 10 % Ogni 7 giorni 521 %
Ehsan Dashti 10 % Ogni 14 giorni 261 %
Anthony Rosario Calfo 20 % Ogni 7 giorni 1043 %
Ronald Shimek 25 % Ogni 21 giorni 434 %
Michael Paletta 10 % Ogni 7 giorni 521 %
Claude Schuhmacher 10 % Ogni 7 giorni 521 %
Julian Sprung 15 % Ogni 30 giorni 180 %
.
Media Raccomandata 11,6% Ogni 11,6 giorni 435 %
Se non leggo male la tabella, il cambio del 10% settimanale è proprio quello suggerito da Enzo Romeo, Roberto Ferri, Michael Paletta, Claude Schuhmacher e come percentuale annua indicate per ognuno 521% (che io leggo 5,21). Tra l'altro poi Davide Mascazzini (che credo essere Davide_m) suggerisce cambi del 5% ogni 7 giorni e Danilo Ronchi (che credo essere DaniReef) suggerisce un cambio del 5% ogni 14 giorni con una percentuale annua che indicate rispettivamente in 261% e 130% (che io leggo 2,61 e 1,30).
Ora, a parte la percentuale suggerita da Anthony Rosario Calfo, il quantitativo e la frequenza da me indicata (10% ogni settimana) è quella con la percentuale annua più alta che è doppia rispetto a quella suggerita da Davide Mascazzini e più che tripla rispetto a quella suggerita da Danilo Ronchi.
Nonostante ciò avete scritto che
troppo poco, il cambio totale dell'acqua supera l'anno e mezzo...
e ancora
Leggi questo articolo per capire cosa cambia facendo cambi piccoli, e perché tu non cambi 5,2 volte il volume dell'acqua del tuo acquario
.
Per quanto mi stia sforzando proprio non capisco.
Io ho un 400 litri se devo cambiare il 5% dovrei cambiare 20 litri.io cambio ogni 10 giorni 50 litri(da quando lo avviato)e sai che toccasana che è per un acquario?!

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: Come popolare la mia vasca DSB

Messaggio da carminetullii » 21/04/2018, 13:32

Io ho un 400 litri se devo cambiare il 5% dovrei cambiare 20 litri.io cambio ogni 10 giorni 50 litri(da quando lo avviato)e sai che toccasana che è per un acquario?!
Mi son perso....
io ho ipotizzato un cambio del 10% ogni 7 giorni ==> media 1,43% giorno
tu cambi 50 litri ogni 10 giorni su 400 litri = 12,5% ogni 10 giorni ==> media 1,25% giorno

Non stiamo parlando più o meno della stessa cosa???

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come popolare la mia vasca DSB

Messaggio da Danireef » 21/04/2018, 14:14

Il fatto è che le percentuali totali sulla tabella sono, in effetti, diverse. Li stiamo dicendo che il cambio ammonta ad un totale di volume acqua cambiata. Qui invece parliamo di quanta della tua acqua cambi.

Se tu cambi il 100% dell'acqua in una volta hai cambiato appunto il 100%. Se cambi il 50% per due volte non hai cambiato il 100% dell'acqua, ma hai cambiato il 75% dell'acqua. Perché statisticamente al secondo cambio hai cambiato il 50% del 50% che era rimasto della soluzione primigenia, ed il 50% di quello che hai cambiato la prima volta. Per cui 50+25=75%.

Detto questo per me il 10% settimanale è anche troppo :)

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: Come popolare la mia vasca DSB

Messaggio da carminetullii » 21/04/2018, 14:22

Il fatto è che le percentuali totali sulla tabella sono, in effetti, diverse. Li stiamo dicendo che il cambio ammonta ad un totale di volume acqua cambiata. Qui invece parliamo di quanta della tua acqua cambi.

Se tu cambi il 100% dell'acqua in una volta hai cambiato appunto il 100%. Se cambi il 50% per due volte non hai cambiato il 100% dell'acqua, ma hai cambiato il 75% dell'acqua. Perché statisticamente al secondo cambio hai cambiato il 50% del 50% che era rimasto della soluzione primigenia, ed il 50% di quello che hai cambiato la prima volta. Per cui 50+25=75%
Si questo l'avevo capito e per fare una comparazione ho usato la vostra stessa approssimazione...

Detto questo per me il 10% settimanale è anche troppo :)
Ok grazie

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: Come popolare la mia vasca DSB

Messaggio da carminetullii » 21/04/2018, 14:25

Sto leggendo il libro che mi hai consigliato ed è molto interessante solo che ogni tre speci trattate ne prenderei almeno una..... e sono solo al capitolo "murene"

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Come popolare la mia vasca DSB

Messaggio da Hkk.2003 » 21/04/2018, 23:00

Farei un appunto alla tua lista del vivo....

Tutti i gamberetti inseriscili in coppia.
L'hepatus da evitare...... Si hai ragione, se cerchi su YouTube trovi gente che lo inserisce in 30 litri, ma leggi sotto gli insulti degli acquariofili.

IMHO, gli hepatus non sarebbero priorio da avere. Sono pescati con il cianuro, ne muoiono a valanghe durante la pesca ed altrettanti ne muoiono nel trasporto o nelle vasche del negoziante.

Vengono poi inseriti in vasche inadatte che li portano a diventare aggressivi e malati di nanismo indotto.... Detto questo, nessuno potrà impedirti di inserirlo.... Però ti invito a riflettere.

In ultimo, di anemoni, se prior devi, inizia con uno.
Intanto guarda come va e quanta vasca ti distruggerà muovendosi per cambiare posizione appena gli gira..... Poi, se prior lo riterrai necessario, prendine altri, oppure aspetta che si riproduca il primo......

Qui mi riallaccio al discorso originale.... Vuoi allevare anemoni?
Vasca monotipo per anemoni, BB con solo animali che interagiscono con gli anemoni.

Ora ho una domanda, hai un dsb pieno di rocce, ma non ricordo se hai usato supporti in plastica o hai poggiato direttamente sulla sabbia.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Come popolare la mia vasca DSB

Messaggio da Davide_m » 22/04/2018, 14:47

Ciao,
per la tabella che ha realizzato Danilo sull'articolo, penso ti abbia risposto.
Per quanto detto da me sul 5% a settimana (nell'articolo) è una indicazione minima che mi sono sentito di dare più in riferimento ad un cambio unico del 20% al mese, meglio 5% tutte le settimane.
dalla prima pagina dell'articolo
Davide Mascazzini ritiene i cambi d’acqua e la loro regolare frequenza molto importanti
dalla seconda pagina dell'articolo
Davide Mascazzini asserisce che non esiste una regola definitiva e che la quantità dipende fortemente dalle situazioni dell’acquario. In ogni caso propone un cambio del 20% ogni due settimane, anche se un cambio del 5% settimanale sarebbe sicuramente l’optimum per un acquario marino in salute. Ovviamente fa notare che esistono casi in cui sia necessario più di un cambio durante la settimana se ci si trovasse in presenza di un alto valore di nutrienti
Quindi vedi tu stesso che i valori della tabella non sono poi quelli che reputo utili in ogni caso e situazione.
Ora l'acquario è in avvio, e non mi sembra il caso di arrovellarsi (e litigare) su quanta acqua cambiare senza un riscontro sui valori (rilevati e da raggiungere -ph, KH, NO2-NO3 etc). il 10% può essere adeguato, o inadeguato.
Personalmente su una vasca come la tua, 124x50x50 + sump da 120x40x25 sostituivo circa 60 litri (14,28%).
carminetullii ha scritto:
22/04/2018, 10:54
Come "fondamentalista" trovo lo schieramento in forze per difendere l'indicazione datami da Davide_m in merito ai cambi d'acqua e non è un attacco a Davide_m ma, se attacco lo si vuole definire, è rivolto a tutti gli altri.
Tra l'altro ho riletto tutti i post, gli articoli che mi hanno suggerito di leggere, è credo che forse, molto semplicemente, Davide_m ha "letto male" e mentre io ho scritto di cambi settimanali del 10% lui si riferiva a cambi mensili del 10% e si che, in questo caso, diventano pochi. Però questo solo Davide_m potrà dirlo.
Gli altri hanno difeso a prescindere perché è così e basta...

PS: non avendo trovato il modo per cancellare la mia iscrizione chiedo agli amministratori di cancellarmi. Grazie
Bhè, spero che questo possa confermare la mia buona fede riposta nell'indicazione suggerita, e spero che continuerai a frequentare il forum (non tanto per compiacermi), ma per mantenere vivo e sano l'interesse in me, che trovo sempre stimolante il confronto e l'approfondimento, benchè spesso mi capiti di essere frainteso e passo per arrogante, ma come dimostra il post di Hkk.2003, L'ipocrisia della semantica sul forum una semplice frase, può essere interpretata in svariati modi a seconda di come ci si pone di fronte a tastiera e schermo!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti