Grande mistero!!

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
antonio20797
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/03/2018, 16:47

Grande mistero!!

Messaggio da antonio20797 » 15/04/2018, 21:14

Salve vorrei avere un parere. Io e un mio amico abbiamo avviato un nano reef da 60 litri. Adesso abbiamo avuto alcunecosa da ridire su delle piccole leggerezze... per esempio io non ho messo la sabbia e lui si... con la stessa plafo io ho sempre dato luce bianca e blu e lui solo blu e la tiene un po più alta fella mia ( la plafo e la chihiros per marino) ... ma solo queste sono le differenze perche come rocce uguali pompe idem schiumatoio lo stesso acqua la stessa sale pure prodotti pure...adesso i risultati sono diversi... il mio non mipiace completamente il suo è da favola ... continua a sostenere che il fattore e laluce può essere ?ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Grande mistero!!

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2018, 21:28

Non potete comparare due vasche....
Seppur identiche, avranno 1000 piccole differenze....

Tempo di maturazione....
Luce esterna.....
Ambiente esterno e così via....
Tempi di inserimento.....
Additivi.....
Pappa......

La luce, potrebbe essere.... Però a primo colpo d'occhio vedo una enorme differenza: la posizione delle pompe.......

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Grande mistero!!

Messaggio da marta12 » 16/04/2018, 8:27

Io vedo pure poche rocce x essere un berlinese

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Grande mistero!!

Messaggio da Hkk.2003 » 16/04/2018, 9:16

Tra l'altro, ma questo è un altro discorso....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

antonio20797
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/03/2018, 16:47

Re: Grande mistero!!

Messaggio da antonio20797 » 16/04/2018, 10:47

Salve le rocce sembrqno poche pero sono 13 kili e quanche altro pezzo. Adesso sto provando a mettere anche io solo luce blu la posizione delle pompe è diversa ma cosi sono riuscito a far arrivare dovunque il movimento. Comuqnue da qualche giorno noto un cambiamento molte meno alghe. Ho smesso anche di dare amminoacidi e fito tutto della unica... e non so ce qual cosa di diverso in positivo potrebbe influire anche questo ??

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Grande mistero!!

Messaggio da Hkk.2003 » 16/04/2018, 11:17

Se sono 13kg, allora sei giusto.

Ovviamente tu sei interessato alla tua vasca, non a quella gemella....

Quindi parlaci di lei.

Quando la hai allestita, che sabbia hai usato, che sale, come rabbocchi, quanto l'hai lasciata a maturare....

L'ordine degli animali che hai inserito, come li hai nitriti etc etc etc....

Insomma facci un reportage il più compo possibile e vedremo di darti una mano.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

antonio20797
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/03/2018, 16:47

Re: Grande mistero!!

Messaggio da antonio20797 » 16/04/2018, 12:10

Io sabbia non ne ho messo... la vasca e partita il 23 dicembre ... come pesci o due ocellaris e un gobiodon histrio. Due lismata amboinensis . 5 turbo normali e due lumache a cono che queste davvero mangiando di tutto.... devastanti sono. Come coralli un frag di sarco una capnella imbricata che sta crescendo moltisismo due gorgonie un bel pezzo di briareum e due discosomi 4 polipi di palythoa mutuki e un corallo che sinceramente non so come sia ansi se mi potete aiutare ad identificarlo ( posto una foto). O uno spirografo . Faccio cambi settimanali di 5 litri con sale unica. O un tunze 9001 doc. Movimento dato da una pompa da 2000 e uno 1000 .. sonl sempre accese a breve vorrei prendere il simulatore di maree. I test lo faccio fare dal mio negoziante di fiducia e mi dice che e tutto ok per qua do riguarda nitrati . Per quanto riguarda l'acqua e la stessa che usa il mio amico quindi non dovrebbe essere un problema... anche se so che sarebbe molto meglio farmela da me. Compreso i test. Niente sump. Adesso sto dando 8 ore di luce blu . Cosa posso fare per migliorare ?? Ho alzato leggermete la plafo . Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3924
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Grande mistero!!

Messaggio da Davide_m » 16/04/2018, 12:44

Ciao,
Due vasche non sono mai uguali neppure se gestite dalla stessa persona. La differenza è proprio in questo.
Non è la luce blu, non è la differenza di altezza o la metodologia della vasca. è solo l'appassionato.
Sensibilità (a notare le più piccole variazioni), conoscenza degli animali (di come devono essere, e si comportano), precisione nel dosaggio (sia nei tempi che nei modi), nell'alimentazione (tempi, prodotti e quantità), nel cambio acqua (attesa, preparazione salinità e densità temperatura, etc), fanno la differenza!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

antonio20797
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/03/2018, 16:47

Re: Grande mistero!!

Messaggio da antonio20797 » 16/04/2018, 13:17

Ciao ovvimente non metto in dubbio che l'esperienza faccia la sua parte... Comuqnue vedo che la vasca da segni di miglioramento vedo che le alghe stanno scomparendo.... dal verde sono diventate marrone scuro... spero prorpio si sistemi. Apparte questo voglio soltante dire che che anche con queste difficolta che sto avendo sono voglioso ad imparare ed andare avanti e sincermante per adesso voglio vedere il corso di questa vaschetta... e tra un annetto vorrei ingrandire e migliorare la tecnica..e questa volta mi affidero soltanto a voi... che ci mettete solo passione ed esperienza consigliando e cercando di aiutare anche i neofiti piu disperati ahahah comunque vorrei procedere in questa direzione cosa mi dite voi ? E giusto ? O posso fare altro ?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Grande mistero!!

Messaggio da Hkk.2003 » 16/04/2018, 13:38

Ciao,

Intanto ti direi che i primi passi dovrebbero essere circa questi:

Passa a 10 ore di luce e usa il colore che più ti piace.

Pensa di acquistare: test, sale e impianto di osmosi....

Se non lo hai (scusa non ricordo), compra assolutamente un rabbocco automatico....

La triade la mantieni in qualche modo?
Oltre alla pappa dei pesci, dosi altro?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti