dubbi catalaphyllia jardinei

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Poseidon
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/12/2017, 11:58

dubbi catalaphyllia jardinei

Messaggio da Poseidon » 07/01/2018, 23:09

Ciao a tutti

Al momento ho un piccolo acquario da 130 litri, in cui la catalaphyllia jardinei, acquistata un mese fa e praticamente regina indiscussa, sembra godere di ottima salute.

I dubbi in realtà sono due:

1) da quando è stata inserita in acquario è cresciuta parecchio e ora sembra "spiaccicarsi" contro il vetro: cosa fare? spostarla? non è mai stata spostata e a quanto pare sta bene, rischio quindi di interrompere qualche equilibrio spostandola un po' più indietro? ovvero sarebbero maggiori i vantaggi o gli svantaggi? [allego foto]

2) la mia coppia di ocellaris ha eletto la catalaphyllia come proprio albergo notturno, una sorta di surrogato dell'anemone(quando c'è la luce nuotano normalmente; nelle ore di buio se ne stanno fissi tra i suoi polipi, polipi "più corti" rispetto alle ore di luce, perché durante la notte lei si chiude anche se non completamente: purtroppo non ricordo se lo faceva anche prima dell' "accampamento" dei pagliacci). Dal libro "Corals" di Borneman leggo che questo comportamento dei pesci pagliaccio "may be detrimental to the coral: they are often rendered incapable of full expansion, become irritable and may perish". Che faccio??? voi che fareste?
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: dubbi catalaphyllia jardinei

Messaggio da Hkk.2003 » 08/01/2018, 0:11

Non so come mai, ma vedo solo l'anteprima delle immagini.

Io la lascerei li dov'è

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: dubbi catalaphyllia jardinei

Messaggio da Danireef » 08/01/2018, 16:51

Puoi spostarla senza problemi, ovviamente delicatamente per non lacerare il tessuto, se poi vedi che dove la metti non stia bene puoi sempre rimetterla dove è ora. Occhio però a punti con corrente e illuminazione diversa.

Non dovrebbe avere problemi con i pagliacci, tu cmq alimentala

Poseidon
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/12/2017, 11:58

Re: dubbi catalaphyllia jardinei

Messaggio da Poseidon » 08/01/2018, 21:24

grazie! consigli per l'alimentazione? ho l' "AF PURE FOOD" dell'Aquaforest. Va bene per la catalaphyllia, e, in generale, per tutti gli altri coralli?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti