Nuvola di gas

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuvola di gas

Messaggio da Hkk.2003 » 17/12/2017, 18:18

Concordo con Mauro,
Se hai ammoniaca e nitriti, vuol dire che bella tua vasca non si chiude il ciclo dell'azoto.

Più che BLQ 1, io andrei di BLQ Booster, ovvero fonti di carbonio.

Queste ultime, però non vanno d'accordo con la zeolite, ma anche i batteri con la zeolite non vanno d'accordo a meno che tu non voglia instaurare una riproduzione batterica in vasca.....

Quindi, partendo dal presupposto che tu non voglia dare il via ad una riproduzione batterica (perché non sarebbe una condizione semplice) devi decidere cosa fare...... Ma attenzione, perché se una cosa inizialmente può rivelarsi valida, potrebbe dopo tornate a battere cassa.....

Zeolite + BLQ 1?
Se non gestita bene rischi che muoiano i coralli.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nuvola di gas

Messaggio da Claudiopenna58 » 17/12/2017, 20:36

Non voglio contrariare la vostra competenza ma rimane il fatto che lo scorso anno non avendo nessuna competenza in materia ero partito con un 60litri uno schiumato octopus reef che sembra un giocattolo è un filtro appeso Eden nel quale ho sempre tenuto la zeolite ,e mi sono sia cresciuti i coralli e i pesci mi sono campati senza problemi , fino a quando non ho cambiato gestione.

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nuvola di gas

Messaggio da Claudiopenna58 » 17/12/2017, 20:39

Scusate ma se non si chiude il ciclo dell’azoto , le rocce non hanno batteri a sufficienza per trasformare lammoniaca prima in nitrito e poi in nitrato, o mi sbaglio?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuvola di gas

Messaggio da mauro.ragno » 17/12/2017, 20:58

Perché hai sempre lavorato con un effetto tampone.
Come chi ha un problema al ginocchio, non si opera e USA il tutore. Non risolvi il problema ma ci convivi con un aiuto.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuvola di gas

Messaggio da Hkk.2003 » 17/12/2017, 21:00

Esattamente, il dubbio è che se hai sempre usato zeolite, le rocce non si sono sviluppate a sufficienza.

Non vorrei che inserendo batteri "artificiali" (leggi BLQ 1) andassi a soppiantare in tutto e per tutto i ceppi originari.

Innanzitutto, il protocollo della linea unica prevede anche l'utilizzo del BLQ 23 (al tempo BLQ 2 e BLQ 3) con l'ausilio del BLQ Booster.

Io, invece, userei solo quest'ultimo per favorire lo sviluppo dei ceppi esistenti e nel contempo, diminuire graduale la zeolite.

BTW, parlando della attuale gestione della zeolite, dimmerabile questo:

La cambi mai?
La scuoti mai?
La lavi mai?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuvola di gas

Messaggio da mauro.ragno » 17/12/2017, 21:06

E torniamo al promo quesito. Perche hai ammoniaca in vasca e in quanto il sistema smette di smaltire il carico.
Una cosa che potevi fare era fare un cambi quasi totale in modo da quasi azzerare l ammoniaca presente e vedere come si evolveva la situazione.
Hai mai avuto acqua opaca?

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuvola di gas

Messaggio da Hkk.2003 » 17/12/2017, 21:07

mauro.ragno ha scritto:E torniamo al promo quesito. Perche hai ammoniaca in vasca e in quanto il sistema smette di smaltire il carico.
Una cosa che potevi fare era fare un cambi quasi totale in modo da quasi azzerare l ammoniaca presente e vedere come si evolveva la situazione.
Hai mai avuto acqua opaca?

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Guarda Mauro, stavo per editare suggerendo un ENORME cambio utilizzando acqua di mare, tanto per cambiare la solita accurasea nsw di two little fish.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nuvola di gas

Messaggio da Claudiopenna58 » 18/12/2017, 11:49

Intanto vi ringrazio dei vostri suggerimenti, e aggiungo che una volta cheil negoziante ha scoperto che avevo lammoniaca in vasca, mi ha suggerito di inserire stop ammonio e lo schiumatoio ha iniziato a schiumare bagnato per parecchio tempo , poi per mia iniziativa ho fatto un cambio generoso , come avevate pensato , e sono ritornato dal negoziante per rifare il test , dato che il mio test della Colombo non è così affidabile perché mi dice che non ho nitriti quando invece con il test sempre dal negoziante è di 0,02. Comunque con l’esempio di Federico capisco che il mio è un problema che mi porto da parecchio tempo e adesso dovrò cercare di risolvere con l’inserimento di batteri sia Blq 1 con batteri Nitrobacter per la riduzione del nitrito sia blq23 per la riduzione del nitrato che al momento è completamente sparito dalla mia vasca per inserimento massiccio di batteri e per la buona
prestazione dello schiumatoio. Ma di certo è stato un errore togliere completamente la zeolite perché potevo evitare di far morire tutti questi poveri pesci e spendere anche parecchi soldi

Avatar utente
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1052
Iscritto il: 30/08/2016, 21:02
Località: Roma

Re: Nuvola di gas

Messaggio da Claudiopenna58 » 18/12/2017, 11:53

La zeolite ne cambio almeno il 50% una volta al mese, la scuoto ogni 2/3 giorni , e per quanto riguarda l’acqua opaca fino ad ora non l’ho mai avuta

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuvola di gas

Messaggio da mauro.ragno » 18/12/2017, 14:53

Sì però sei tu che vuoi continuare a spendere soldi inutilmente già due mesi fa ti si era detto di non effettuare inserimenti repentini Dopo alcune morti senza una ragione evidente e senza aver trovato il problema iniziale.
E in più tu continui a regalare un negoziante perché sei andato a comprare un prodotto come stop amonio di dubbia utilità quando tu con €2 effettuavi un cambio di 80 litri di acqua marina fresca e non avevi speso quasi nulla e non avevi comprato un prodotto chimico di dubbia utilità

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti