Tubastrea, un regalo difficile da godersi!!

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
sixutopix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/05/2017, 18:09

Tubastrea, un regalo difficile da godersi!!

Messaggio da sixutopix » 22/10/2017, 23:22

Buonasera ragazzi, ho in vasca da circa 10 giorni una bellissima tubastrea arancione, attualmente non ho mai visto la tuba aperta e non sono mai riuscito ad alimentarla, oggi visto che sono stato tutta la giornata a casa ho notato che verso le 18 si stava per allungare, mancava poco ma poi si è richiusa, ho notato che dietro la roccetta una minuscola tuba piccola quanto la punta di una siringa era aperta, ho provato a mettergli un minuscolo pezzettino di gambero ma si è richiusa.
Leggevo che anni fà si usava una mangime rosso che è andato fuori produzione perchè si stava estinguendo.
Potete consigliarmi qualche mangime o accortezza per questo meraviglioso e difficoltoso corallino.
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Tubastrea, un regalo difficile da godersi!!

Messaggio da Hkk.2003 » 22/10/2017, 23:37

Auguri.

Io ero riuscito a dargli ogni tanto dell'Elba svc spruzzato sopra dolcemente con una pompetta e qualche altra volta delle cisti di Artemia decorticate con la stessa tecnica.

Non è un animale gestibile ed è destinato a perire, purtroppo perché è proprio bello.

Io provai anche con rotiferi o Artemia ma niente....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3921
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Tubastrea, un regalo difficile da godersi!!

Messaggio da Davide_m » 23/10/2017, 10:25

Ciao,
forse uno degli animali più complessi da mantenere. L'errore principale è la qualità dell'acqua che questo richiede, al contrario di tutti i coralli, questo vuole acqua "grassa", poca luce e tanto movimento.
Link a Video Youtube

nota la quantità di movimento all'inizio del video, l'assenza dello stesso in fase di alimentazione, la tenue luce che viene fornita... etc
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Tubastrea, un regalo difficile da godersi!!

Messaggio da mauro.ragno » 23/10/2017, 11:34

Che lavorone

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Tubastrea, un regalo difficile da godersi!!

Messaggio da Hkk.2003 » 23/10/2017, 11:39

Già,
Nonostante io avessi portato la vasca con NO3 a 8/10 e posizionato il corallo a riparo dietro una roccia non sono riuscito a mantenerlo...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
sixutopix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/05/2017, 18:09

Re: Tubastrea, un regalo difficile da godersi!!

Messaggio da sixutopix » 23/10/2017, 12:16

Praticamente è destinato a morire!!
Se non mi accorgessi che sia morto può creare danni in vasca?
Da cosa mi accorgo che sta morendo?
Adesso provo col metodo della bottiglia...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Tubastrea, un regalo difficile da godersi!!

Messaggio da Jonathan Betti » 23/10/2017, 18:04

sixutopix ha scritto:Buonasera ragazzi, ho in vasca da circa 10 giorni una bellissima tubastrea arancione, attualmente non ho mai visto la tuba aperta e non sono mai riuscito ad alimentarla, oggi visto che sono stato tutta la giornata a casa ho notato che verso le 18 si stava per allungare, mancava poco ma poi si è richiusa, ho notato che dietro la roccetta una minuscola tuba piccola quanto la punta di una siringa era aperta, ho provato a mettergli un minuscolo pezzettino di gambero ma si è richiusa.
Leggevo che anni fà si usava una mangime rosso che è andato fuori produzione perchè si stava estinguendo.
Potete consigliarmi qualche mangime o accortezza per questo meraviglioso e difficoltoso corallino.
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Premesso che tt i valori siano a posto e che nn ci siano pesci che la disturbano, dovresti posizionarla a mezzombra tanti essendo azoxantellata nn necessita di luce, al contrario deve mangiare tt i giorni e se possibile anche più volte..potresti provare a stimolarla in questo modo..tagli il collo di una bottiglia di plastica senza il tappo e la copri nel momento in cui vuoi alimentarla e le spruzzi dentro con una siringa del mangime in polvere per sps .. dopo qualche volta dovrebbe cominciare ad aprirsi e potrai cominciare anche a darle del calanus o similari in taglia da lps
..In bocca al lupo e armati di pazienza e costanza :-)

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti