Posizionare i coralli sulle rocce

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Azhag85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/07/2017, 12:06

Re: Posizionare i coralli sulle rocce

Messaggio da Azhag85 » 21/07/2017, 10:46

Per quanto riguarda il posizionamento dei coralli comprendo in pieno il tuo ragionamento e lo condivido.

Resto però dell'avviso che, perlomeno nel mio caso, ancorare saldamente le rocce tra loro mi avrebbe semplificato la vita. Magari in un reef di grandi dimensioni si riesce a trovare buoni incastri con grosse rocce, ma nel mio piccolo 30l tenere ferme tra loro le 4 roccette datemi dal negoziante è un vero incubo. Sul lato sinistro mi trovo con 3 rocce posizionate una sopra l'altra. In fase di allestimento il tutto sembrava piuttosto incastrato a dovere e solido, ma l'altro giorno quando sono andato a spazzolare leggermente una piccola area su cui si intravedevano un principio di alghette verdi si è mosso un po' tutto. (specifico che ho solo strofinato uno spazzolino....)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Posizionare i coralli sulle rocce

Messaggio da Hkk.2003 » 21/07/2017, 12:13

Si tratta di esperienza che si acquisisce con il tempo.

Al momento dell'acquisto le rocce vanno posizionate a pavimento e si studia subito la rocciata...... Così al massimo le si cambia con rocce più adatte.

Mentre si fa la rocciata, se questa non è stabile, la si rifà.
Magari più è più volte.

Nel 160 litri l'ho rifatta almeno 10 volte

Nel 90 già solo più 3 volte.

Nel 26 litri non le conto nemmeno (la mia prima vasca con un errore dopo l'altro)

I due 30 litri attuali non fanno test..... Sono dsb e di rocce ne hanno proprio poche.... Ma nel vecchio 30 feci una bellissima rocciata stabile anche con rocce a sbalzo....

Molto sta nell'affidarsi ad un negozio di fiducia.
Ti servono 5 kg di rocce? Ne prendi 10 ed il giorno dopo gli rendi quelle non usate.

Poi che dire.... Se una roccia non è stabile, si usa anche martello e scalpello e la si rifinisce. Poi ammetto che nel 90 litri la terrazza in alto aveva due puntini di milliput, ma due in tutta la vasca, non 2 o 3 ogni roccia....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Posizionare i coralli sulle rocce

Messaggio da Davide_m » 21/07/2017, 14:28

Azhag85 ha scritto:
21/07/2017, 9:36
Che dite?
Che ne hai da leggere e da fare di esperienza.
mauro.ragno ha scritto:
21/07/2017, 10:23
che hanno un verso nel quale essere disposte e che ogni eventuale errore può comprometterne la funzionalità
WoW, in almeno 10-11 anni di forum, sei il primo (oltre a me) a dire una cosa di questo tipo !!!

Le rocce vive hanno un verso!

#appassionaticheinvecchiano !
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Posizionare i coralli sulle rocce

Messaggio da angelo2204 » 21/07/2017, 19:52

Io sono alla prima esperienza del marino. Il negoziante (raccomandato da Danilo) mi ha fatto la rocciata in negozio molto stabile. Ogni volta che mettervo o staccavo un corallo franava tutto vista la forza che occorre per incollare o scollare la basetta su cui è colata la talea.
Morale della favola dopo mesi di bestemmiacce ho svuotato la vasca e cementato le rocce (le portanti per cosi dire) con doppio,triplo,danno visto la sporcizia che volava e la sorta di maturazione che ripartiva.
La soluzione migliore che utilizzerò alla prossima vasca PER ME sarà quella di cementare prima la rocciata portante e poi incollare i coralli a piccoli pezzi di roccia i quali saranno attaccati con una pallina di milliput in modo che non frana nulla e che si possono spostare i coralli in tranquillità.
Sulle rocce vive o morte si aprono pagine e pagine discusse anche su questo forum.....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Posizionare i coralli sulle rocce

Messaggio da Danireef » 21/07/2017, 21:28

Davide non sei l'unico che lo dice e lo pensa :)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Posizionare i coralli sulle rocce

Messaggio da Hkk.2003 » 22/07/2017, 0:10

Corretto, ma non è sempre facile capire il verso corretto.

Soprattutto se sono rocce stabulate e più trasferite in più vasche....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Posizionare i coralli sulle rocce

Messaggio da marta12 » 22/07/2017, 0:34

Io ho incollato tutto :)

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti