Popolazione 120x50x55h

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
pedroju
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 15/04/2017, 15:22

Popolazione 120x50x55h

Messaggio da pedroju » 19/04/2017, 9:06

Ciao a tutti!
Sono procinto ad allestire una nuova vasca 120x50x55h dsb. Molte rocce in sump un paio di atolli un vasca. Come popolazione pensavo un pesce "grande"
Prima domanda: pensavo ad un japonicus oppure nigrofuscus o giù di lì, in sostituzione un volpino? Cresce troppo per la mia vasca?
Seconda domanda: poi inserirei un ctenochaetus (l'ho scritto bene :-) ) strigosus sicuro, un altro é troppo? Tipo tominiensis?
Eppoi un branco, pensavo di preudanthias squimippimis (questo lo sbagliato.....) oppure acanthocromis policantus, qualcuno gli conosce? Esperienze in merito?
Come popolazione ci siamo?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Popolazione 120x50x55h

Messaggio da Danireef » 19/04/2017, 15:14

Ciao Pedro.

Perché DSB?

In un acquario di 300 litri potendo sarebbe meglio limitarsi ad uno zebrasoma flavescens come chirurgo, o al limite andare sugli Ctenochaetus.
Io mi limiterei al massimo ad uno zebrasoma e ad uno o due Ctenochaetus.

Gli Pseudoanthias squamipinnis sono molto belli, però ne dovresti mettere 10-15 ed il costo diventa molto elevato. Io andrei su uno stesso numero di Chromis viridis o di Chrysiptera hemicyanea o simili. Non conosco gli Acanthocromis ma dalla livrea mi sembrano un po' ignorantelli. Io eviterei, a meno che ti piacciano molto.

Si ti puoi fermare, ma anche prendere qualcos'altro nel tempo. Dei Pseudochromis etc, parliamone

pedroju
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 158
Iscritto il: 15/04/2017, 15:22

Re: Popolazione 120x50x55h

Messaggio da pedroju » 19/04/2017, 23:18

Si, sicuramente fretta non ce.... senno tornerei alle moto ;-) voglio fare tutto ben calcolato e senza esagerare, non sono il cliente tipo dei negozi. Prendo una taleina e la faccio crescere.
Allora, dsb... perché mi piace la sabbia esteticamente, anche mi trovo molto libero per esempio ad alimentare, mi piace come gestione, e non per forza cerco una vasca oligotrofica da acropore da capogiro.....
Gli acanthocromis gli ho visto da Hobby, in quella vasca da acro appena entri, in gruppo mi sembravano carini....... i chromis non si uccidono tra loro in gruppi? I chrysiptera non sono dei rompi? Come tutte le damigelle?
Per gli squamipinnis posso prenderne gruppi di 4 e aggiungere in più volte?
Senno altri branchi che diano movimento?
Quindi il japonicus é bocciato? Lo so che é difficile ma il solito zebrasoma.....? che altro proponi come re della vasca?
Grazie!


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Popolazione 120x50x55h

Messaggio da Danireef » 20/04/2017, 19:55

pedroju ha scritto:Si, sicuramente fretta non ce.... senno tornerei alle moto ;-) voglio fare tutto ben calcolato e senza esagerare, non sono il cliente tipo dei negozi. Prendo una taleina e la faccio crescere.
Mi piace l'idea :-)
Allora, dsb... perché mi piace la sabbia esteticamente,
per quello basta anche un solo cm, come faccio io.
anche mi trovo molto libero per esempio ad alimentare, mi piace come gestione, e non per forza cerco una vasca oligotrofica da acropore da capogiro.....
Bhè il DSB per me ha il problema che ci vuole molto tempo perché parta bene, ed a volte evita proprio di partire come recenti problemi di amici mi hanno testimoniato.
Inoltre ti limita con la scelta di pesci ed invertebrati.
Quindi anche se è maggiormente riducente di un berlinese normale non ci vedo la convenienza. Ma come ho già scritto anche altrove, è un ottimo metodo, solo che io personalmente preferisco altro.
Gli acanthocromis gli ho visto da Hobby, in quella vasca da acro appena entri, in gruppo mi sembravano carini.......
Preferisco qualcosa di più colorato.
i chromis non si uccidono tra loro in gruppi?
Io ne ho 9 da oltre tre anni, ed appena si stabilizza l'acquario ne prendo altri 20 :-)
I chrysiptera non sono dei rompi? Come tutte le damigelle?
Si, se ne tieni pochi. Nella vecchia vasca di un amico avevamo 50 Chrisiptere ed un flavescens, il colpo d'occhio era magnifico.
Per gli squamipinnis posso prenderne gruppi di 4 e aggiungere in più volte?
Si, ma costano comunque tanto, almeno 4 volte i Chromis. E sono belli se sono tanti.
Senno altri branchi che diano movimento?
Io soppesando pro e contro mi sono fermato ci Chromis.
Quindi il japonicus é bocciato? Lo so che é difficile ma il solito zebrasoma.....? che altro proponi come re della vasca?
Grazie!
Eh, una bella domanda... cmq fra flavescens e Ctenochaetus hai dei bei pesci. Poi ci sono i Centropyge, o il Calloplesiops... insomma... di scelte ce ne sono tante...

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti