🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

POsizionamento animali

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Marekiaro79
Chrysiptera
Chrysiptera

POsizionamento animali

Messaggio da Marekiaro79 » 15/03/2017, 21:02

Ciao ragazzi,

ho in vasca al momento 3 LPS e tra questi, ho trovato una giusta collocazione x il momento solo per una Euphyllia glabrescens, sto verificando l'adattamento di uno a polipi ma chi mi sta facendo impazzire è la Catalaphyllia.

appena messa in vasca stava sulla rocciata e sembrava anche abbastanza aperta, poi leggendo, sembra il suo posto sia nella sabbia e così ho spostato sul fondo ma non mi sembrava ben estroflessa e ho provato a betterla su una roccetta di poco alzata.

avendo la vasca che mi forma una risacca da sx verso dx, ho pensato che forse risentiva del movimento che comunque è delicato,

Suggerimenti sul posizionamento?

vedo di caricare foto in prospettiva della vasca...
tnx.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: POsizionamento animali

Messaggio da Danireef » 15/03/2017, 21:51

Poco movimento, luce non troppo forte, magari vicino ad un anfratto. E poi lasciaci tempo per ambientarsi.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marekiaro79
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marekiaro79 » 16/03/2017, 11:39

Quindi non dovrebbe essere un problema di luce se la rimetto sul fondo.
Il problema è trovare un punto in cui non arriva troppa corrente...paradossalmente nella mia vasca, il movimento parte da un lato dove ho le 2 pompe (settate al minimo e a pulsazioni) da dx, parte l'onda diciamo così...proiettata verso la superficie dell'acqua che poi fa risacca sul lato opposto scendendo sul fondo e tornando indietro "culla" gli LPS.

sul lato della risacca non ho punti protetti.
Proverò a metterla in prossimità della base della rocciata e vediamo come si comporta.
Intanto ieri ho somministrato pezzetti di vongola (il resto mi sn fatto io uno spaghettino :lol: ), si è chiuso e penso abbia mangiato...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 16/03/2017, 15:50

Marekiaro79 ha scritto:Ciao ragazzi,

ho in vasca al momento 3 LPS
una Euphyllia glabrescens,
una Catalaphyllia.
Il terzo LPS?
Tra questi due ci possono essere problemi di allelopatia... (che neanche le tonnellate di carbone attivo possono evitare)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Marekiaro79
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marekiaro79 » 17/03/2017, 19:15

il terzo è questo...ma mi sa che la sua metà mi sta abbandonando...
posso fare qualcosa?

quella parte morta era piccola già quando l'ho presa, ma adesso si sta allargando ed i polipi non si stanno più allargando.

tnx x il supporto.
Allegati
lps.JPG
lps.JPG (104.59 KiB) Visto 4510 volte

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 17/03/2017, 20:16

quello è Brown Jelly (che però dovrebbe essere su Acropora)
Protozoo ciliato...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/03/2017, 10:41

uhm... non si è mai aperto o è una cosa recente? Cosa usi per alimentare i coralli, se li alimenti?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marekiaro79
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marekiaro79 » 20/03/2017, 10:44

Appena messo in vasca, era OK, ma anche se nn ci ho proprio fatto caso, mi sembra avesse già un pochino di quel marroncino sul lato alto dx.
Al momento metto 2.5 ml di zooplancton lunedì, mercoledì e venerdì.

domenica ho fatto un cambio acqua ed integrato stability, prime e pristine, sostituito il carbone e pulito bicchiere schiumatoio.

fatto i test specifici: PH 8.2, calcio 445, magnesio 1425, PO4 assenti, nitrati 1MG
striscetta per verifica generale:OK.

P.S.
leggendo in rete qualche articolo, suggeriscono tutti di aspirare subito...a me oramai non c'è più niente del ramo che si era infettato. c'è quello di fianco che al momento sembra non essere stato contagiato, ma devo / posso fare qualcosa per sicurezza?
magari lo salvo ... tnx.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/03/2017, 16:06

Non ho sufficiente esperienza con quell'animale per potertelo dire... aspettiamo @Davide_m

Marekiaro79
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marekiaro79 » 20/03/2017, 16:56

In generale per il mantenimento di questa tipologia di LPS, visto che non consumano molto in termini di risorse (almeno al momento non ho riscontrato carenze particolari su CA e MG), che metodo mi consigli di utilizzare x l'alimentazione/integrazione in vasca?
ad esempio, come citato sopra, aggiungo zooplancton 3 volte a settimana... dovrò aggiungere altro o alternare altri prodotti?
Anche in procinto di dover lasciare la vasca x 2 settimane in estate...

Tnx.
Alex.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”