Paguro e wandermanni ko [emoji22]

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
imer.palli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2017, 12:59

Paguro e wandermanni ko [emoji22]

Messaggio da imer.palli » 22/01/2017, 22:30

Ciao a tutti,sto uscendo da una brutta situazione di dinoflagellati e cianobatteri!
Durante il periodo di malattia della vasca durante il quale ho tenuto tre giorni di buio ed ho usato il Dino x della fauna marine,mi sono spariti un paguro(zampette arancio) ed un wandermanni...
Il paguro l'ho riacquistato (zampette nero e blu) ma il mio dubbio risiede nel fatto che ho paura siano morti di fame in quanto per ridurre il carico organico che ritengo sia stata la causa principale delle alghe,ho ridotto di molto,oltre alka potenza delle luce ed un paio di ore di fotoperiodo,anche il cibo che somministro sia a pesci e gamberetti che ai coralli(dosavo phyto e zooplanctom di notte)
Ho letto che dovrebbero trovare cibo autonomamente ma comunque mi sono morti e non saprei se attribuire cio ai dino anzi... per me non centra affatto in quanto pesci e coralli mi sono sopravvissuti...
Magari qualcuno ha avuto esperienze simili...
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Paguro e wandermanni ko [emoji22]

Messaggio da Davide_m » 22/01/2017, 22:54

Ciao,
I dinoflagellati (che non sono alghe) sono potenzialmente tossiche (ma sui piccoli animali)
Il "carico organico" se non misurato è una concausa insieme alla troppa luce e alla bassa qualità dell'acqua.
Il gamberetto è Lysmata wurdemanni!

D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Paguro e wandermanni ko [emoji22]

Messaggio da Danireef » 22/01/2017, 23:24

su wiki dicono "Le dinoflagellate (dal greco δῖνος dînos, "vortice", e il latino flagellum, "flagello", "frusta"), conosciute anche come pirrofite, peridinee o dinoficee, sono alghe microscopiche per lo più unicellulari e flagellate, che rappresentano uno dei più importanti gruppi del fitoplancton sia marino che d'acqua dolce con oltre 2000 specie viventi." Perché Davide dici che non sono alghe?

Per il resto, quoto Davide_m sono "alghe" potenzialmente tossiche, potrebbe essere quella la causa, hai delle foto dell'acquario prima della cura? Giusto per rendersi conto dell'estensione del problema.

imer.palli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2017, 12:59

Re: Paguro e wandermanni ko [emoji22]

Messaggio da imer.palli » 23/01/2017, 8:51

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Il problema era bello serio ma con una settimana di cura e tre giorni di buio ora non c'è più traccia di dino e le roccie sono belle ho giusto un pelo di muschietto verde ma quello non mi preoccupa piu di tanto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

imer.palli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2017, 12:59

Re: Paguro e wandermanni ko [emoji22]

Messaggio da imer.palli » 23/01/2017, 8:53

Questa e la situazione tre giorni fa...scusate ma non so come mai col cellulare non sono capace di fare foto decenti ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Paguro e wandermanni ko [emoji22]

Messaggio da Danireef » 23/01/2017, 16:21

Speriamo sia duraturo il tutto. In ogni caso ci sta che la decomposizione dei dino abbia creato dei problemi agli animali. Purtroppo. Non è il trattamento in se, ma se hai troppi dino il loro scioglimento potrebbe dare adito a problemi.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Paguro e wandermanni ko [emoji22]

Messaggio da Davide_m » 23/01/2017, 21:13

Ciao,
Per quanto riguarda la mia affermazione (non sono alghe):
Corretto se ti fermi ai pochi righi di wikipedia italiano, ma se vai su wikipedia Eng, troveresti:

Dinoflagellate:
""The dinoflagellates (Greek δῖνος dinos "whirling" and Latin flagellum "whip, scourge") are a large group of flagellate protists that constitute the phylum Dinoflagellata....""
più avanti
""....Dinoflagellates are considered to be protists, with their own division, Dinoflagellata""

Quindi si và a cercare Protisti:
""Protist (/ˈproʊtᵻst/) is an informal term for any eukaryotic organism that is not an animal, plant or fungus.""
Protisti, un modo informale di definire organismi eucariot che non sono animali, piante o funghi

Mi scuso della prepotente precisazione, con tutti i lettori.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Paguro e wandermanni ko [emoji22]

Messaggio da Danireef » 23/01/2017, 21:34

Ma va, è uno spettacolo...

Quindi i protisti, sono organismi eucarioti, ma non alghe? Ma le alghe sono piante?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti