parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Messaggio da Cliff of Moher » 19/08/2016, 16:32

i valori li ho scritti nei vari post e sono all'interno di quelli che sono indicati per l'aquariofilia maria
forse il ph e kh sono un po al limite minimo,


il refugium ha un volume complessivo di 55L pari ad un 25% dell'intero complesso, e ad un 30% della sola vasca di 180L netti
i 19L è la quantità di sabbia presente nel refugium, e dove il resto del volume è occupato da circa 10-15kg di rocce vive e il reattore di calcio, in sostanza sono ad un rapporto di 1Kg di rocce ogni 5 Litri e un complessivo di 35-40 kg di DBS che fa un rapporto di 7kg a litro
quindi direi sovradimensionato come filtro biologico, visto che basterebbe uno solo dei sistemi "rocce o DBS" per mantenere la vasca

per il cambio ok allora è circa 1% al giorno, ma ogni 12 giorni svuoto 20L dalla tanica dell'acqua esausta

la somministrazione di oligoelementi fa parte del programma della seachem che seguo e rispetto nelle dosi, unica differenza che al posto di dividere la quantità in 2 volte alla settimana lo faccio ogni giorno alternato tra oligo elementi è nutrienti chimici in pratica la meta delle dosi sul doppio dei giorni.
in aggiunta somministro stronzio in un valore di 2Mg/l giorno , ma sfrutto il cambio acqua automatico per questo

ho eseguito lo stesso trattamento sul palythoa e sono saltati fuori un sacco di animaletti veramente piccoli e alcune planarie grigie.

appena posso posto le foto delle lumache

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Messaggio da Danireef » 19/08/2016, 16:41

Io somministro solo se misuro... non seguo tabelle "medie" prese per acquari "medi". Il reattore di calcio basta per il 99% dei bisogni di un acquario di barriera. Lo stronzio è sintomatico. E' un veleno, uccide. Se esageri hai problemi. Se lo sottodosi, e ti affidi al reattore di calcio, non crei nessun problema. Quindi se vuoi dosare oligoelementi, elementi traccia, etc, fai le analisi con Triton o Fauna Marin ma non dosare a caso. E non voglio dire che nel tuo caso il problema sia lo stronzio, che per altro in assenza di coralli duri è abbastanza inutile.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Messaggio da Davide_m » 19/08/2016, 17:08

Cliff of Moher ha scritto: la somministrazione di oligoelementi fa parte del programma della seachem che seguo e rispetto nelle dosi, unica differenza che al posto di dividere la quantità in 2 volte alla settimana lo faccio ogni giorno alternato tra oligo elementi è nutrienti chimici in pratica la meta delle dosi sul doppio dei giorni.
in aggiunta somministro stronzio in un valore di 2Mg/l giorno , ma sfrutto il cambio acqua automatico per questo
2 ml al giorno? (avendo 200 litri potrebbe essere una dose da prodotto commerciale...)
Per il resto oltre a non essere misurabile (ed utile solo in minima parte con moltissimi corallo duri) non lo doserei.
Per il resto se usi Seachem, usa correttamente. questo perchè non riducendo o dividendo le dosi cambino le quantità, ma perchè gli animali per assimilarlo hanno bisogno di alcuni livelli minimi. Se questi livelli non sono raggiunti, come non dosare nulla.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Messaggio da Danireef » 19/08/2016, 17:26

...e se sono troppi sono veleni...

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Messaggio da Cliff of Moher » 19/08/2016, 21:01

io mi son fatto la mia idea sicuramente sbagliata :D , e cioè che il problema è che c'è troppa proliferazione di animali che infastidiscono i coralli,e sono animali di vario genere non uno unico, magari perchè mancano predatori naturali in vasca, c'è solo un gobide e un occellaris

se poi vogliamo parlare di come gestisco la vasca nessun problema sono inesperto e quindi prodigo a fare cavolate :D ,


perche doso tracce e stronzio?
lo stronzio e lo misuro con l'apposito test seachem, manganese e ferro, "questi ultimi 2 presenti dentro "marine trace" li doso per la goniopora che in un articolo di un ricercatore americano, si indica che sia la causa della precoce morte in acquario, e test fatti su quelle di colorazione blu e viole si vede una diretta corrispondenza tra quantitativo di Fe Mg e l'appertura dei polipi

la Catalaphyllia con concentrazioni inferiori a 7ppm tende a staccarsi dal gusio

se doso 2mg e perche e quello che rilevo come consumo tra assimilazione e materiale che viene asportato dal cambio
ma considerate che ho un barattolino da 500g da piu di un anno e non e neanche a 3/4

il sistema seachem non e il massimo e triton è migliore? può essere non sono in grado di giudicarlo e vorrei capire le differenze.

ps, chi li vende in zona i prodotti della triton o faunamarin?
Ultima modifica di Cliff of Moher il 20/08/2016, 0:10, modificato 1 volta in totale.

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Messaggio da Cliff of Moher » 19/08/2016, 23:59

stavo leggendo un articolo sulla Catalaphyllia del 16/8 dove parla di una malattia patogena devastante scoperta da poco

ECS, e i sintomi mi sembrano abbastanza simili a quella che possiedo ne sapete qualcosa?

si parla di una possibile cura con antibiotici

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Messaggio da Danireef » 20/08/2016, 8:04

Se misuri i valori in acquario e poi dosi va bene. Mi sembra strano una così forte carenza con il reattore di calcio.
Il metodo triton non é altro che una rilevazione precisa dei valori in acquario che poi ti da indicazioni sulla somministrazione degli oligoelementi. Se vuoi approfondire parti dal primo articolo e proseguì la lettura qua: http://www.danireef.com/tag/triton/
Lo trovi da hobby acquari a Bologna

Potrebbero essere gli animaletti il problema, ma secondo la mia esperienza, e non potendo vedere l'acquario, tendo a pensare che sia altro. Però tutto è possibile.

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Messaggio da Cliff of Moher » 20/08/2016, 10:13

il reattore di calcio è fermo al momento, é per quello che doso a mano, ho perso il regolatore appena lo trovo lo faccio ripartire :mrgreen:

effettivamente col reattore acceso di stronzio non ne aggiungevo mai perche sempre alto

comincio a pensare che siano tanti piccoli problemi e non uno unico, ed insieme provocano problemi a quei 3 coralli, mentre gli altri stanno benone.


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: parassiti stanno divorando gli LPS e Molli

Messaggio da Davide_m » 20/08/2016, 11:41

Cliff of Moher ha scritto:li doso per la goniopora che in un articolo di un ricercatore americano, si indica che sia la causa della precoce morte in acquario, e test fatti su quelle di colorazione blu e viole si vede una diretta corrispondenza tra quantitativo di Fe Mg e l'appertura dei polipi
Ciao,
Bene per queste spiegazioni, però chiederei a te e a tutti - qualora facciate riferimento ad articoli internet e non - di riportare il link, per beneficio di tutti, e possibile accrescimento personale.
Cliff of Moher ha scritto:stavo leggendo un articolo sulla Catalaphyllia del 16/8 dove parla di una malattia patogena devastante scoperta da poco
ECS, e i sintomi mi sembrano abbastanza simili a quella che possiedo ne sapete qualcosa?
si parla di una possibile cura con antibiotici
In questo caso sarebbe utile il link per non perdere tempo a cercare... chissà dove...

Considera che la presenza e crescita di alghe (ben visibili sullo scheletro della trachyphillia) è essa stessa causa di distacco del tessuto "molle" dallo scheletro...

In vacanza ho potuto iniziare a leggere Diseases of Coral e nelle patologie lette queste ipotesi non sono menzionate...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti