🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Allevamento tridacne

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Mauro
Centropyge
Centropyge

Allevamento tridacne

Messaggio da Mauro » 04/08/2016, 14:39

Ciao a tutti ragazzi, tra un po mi arriva il nuovo skimmer e avevo in mente di cimentarmi nell'allevamento delle bellissime tridacne.
Leggendo qua e là mi pare di avere capito che non sono proprio per tutti.
Volevo sapere il reale livello di difficoltà di allevamento e se secondo voi potrei azzardarmi a inserirne una.
Per ora i coralli che ho crescono e si riproducono abbastanza velocemente, ho una ricordea che ha già fatto diversi figlioletti, un lobophyton che cresce e un euphyllea che forma il suo scheletro bene. Non ho mai integrato nulla e ho solo fatto cambi di 5 litri ogni 15 giorni su 90 litri, nebulizzo un po di fitoplancton sui coralli ogni settimana e basta.
Per ora mi sono finiti i test e non posso misurare niente, li prendero'.

Serve una vasca dedicata oppure non servono particolari cure ?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Allevamento tridacne

Messaggio da Davide_m » 04/08/2016, 18:24

Ciao, questa cosa interessa anche a me, poichè ho avuto sempre scarsissimi risultati con questo animale
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 04/08/2016, 18:25

P.S.: penso ti riferisca al mantenimento in acquario, non all'allevamento come riproduzione...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Mauro
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Mauro » 04/08/2016, 19:43

No no per ora voglio solo mantenerli e farli crescere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/08/2016, 9:26

Le tridacne a mio modo di vedere sono animali semplicissimi se sono in buono stato quando si inseriscono in acquario. Tre le accortezze da considerare.
Le Tridacne sono affamate di luce, come nessun altro animale, sono infatti l'unico animale che non ha punto di fotoinibizione, tanto che spesso nei mari tropicali si può trovare anche sul bagnasciuga nella bassa marea, e lì la luce spinge. Quindi lascia perdere se non hai almeno un centinaio di watt di luce a led o 6 tubi t5. Utile, con poca luce, posizionarle il più in alto possibile.
Bisogna stare attenti ai predatori, sia le piramidellidae che sono lumachine che se ne cibano dal piede, e che sono mortali. Così come bisogna stare attenti ai pesci, come ad alcuni centropyge che andando a beccare il loro mantello non ne permettono l'apertura.
Infine sono animali filtratori, quindi non sono compatibili con acquari con valori a zero e con nessuna produzione di zooplancton e fitoplancton, in quel caso bisogna integrare dosi massicce di alimentazione.

Credo di aver riassunto un po' tutto. Quasi quasi ci scrivo un articolo...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Mauro
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Mauro » 05/08/2016, 10:42

GRazie sei stato chiarissimo. Ho 4x39 watt di luce t5 su 90 litrri, dovrebbero bastare.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/08/2016, 12:13

si, che t5 monti, e mettila più in alto possibile

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Mauro
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Mauro » 05/08/2016, 15:49

Marca ATI per ora un aquablu special un bluplus e due attinici, ma voglio cambiarli con un aquablu special e 3 bluplus.
Che configurazione mi consiglieresti eventualmente ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/08/2016, 17:52

per le tridacne sei buio... almeno 2 spezial, ma almeno... e niente attinici, secondo me

Mauro
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Mauro » 05/08/2016, 20:38

Allora mi sa che rinuncio alla tridacna, mi piace troppo il blu. Tanto di molli ce ne sono di belli e colorati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”