seriatopora stellata comportamento anomalo
-
- Centropyge
seriatopora stellata comportamento anomalo
salve, e da circa il mese di Dicembre che ho inserito un piccolo esemplare di Seriotopora Stellata rosa,
dopo un periodo di adattamento ha cominciato a crescere e colorarsi di un bel rosa intenso, però segue un processo sistematico.
i rametti crescono abbastanza velocemente di 1-2cm i polipi si estendono per tutto il rametto, a volte ci sono punti florescenti, poi dopo un certo periodo si ricopre di un alga marrone patinosa"o ciano" , sbianca, poi quel tratto muore e diventa nero, e si ripete il ciclo, cresce abbondantemente si ricopre di patina marrone sbianca e muore quel tratto
in vasca è l'unico SPS che è stato inserito tutti gli altri per la maggiore LPS crescono regolarmente e velocemente per la tipologia.
qualche idea?
dopo un periodo di adattamento ha cominciato a crescere e colorarsi di un bel rosa intenso, però segue un processo sistematico.
i rametti crescono abbastanza velocemente di 1-2cm i polipi si estendono per tutto il rametto, a volte ci sono punti florescenti, poi dopo un certo periodo si ricopre di un alga marrone patinosa"o ciano" , sbianca, poi quel tratto muore e diventa nero, e si ripete il ciclo, cresce abbondantemente si ricopre di patina marrone sbianca e muore quel tratto
in vasca è l'unico SPS che è stato inserito tutti gli altri per la maggiore LPS crescono regolarmente e velocemente per la tipologia.
qualche idea?
Re: seriatopora stellata comportamento anomalo
Ciao e bentornato.
Mi ricordi che luci hai e che valori di inquinanti hai in acquario? Dosi qualcosa di strano?
Ps. venerdì prossimo magnaromagna prima del PetsItaly, vieni?
Mi ricordi che luci hai e che valori di inquinanti hai in acquario? Dosi qualcosa di strano?
Ps. venerdì prossimo magnaromagna prima del PetsItaly, vieni?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
ciao Danilo,in questo periodo a lavoro è stato massacrante
per il magnaromagna direi di che ci sono, si sa già luogo e orari?
per la lampada è un auto-costruita, 4 canali con predominanza per i 400-450nm
gli inquinanti di solito sono bassi, ma questa sera rifaccio le analisi visto che nel week-end ero fuori casa
come prodotti utilizzo
per il cambio il sale della aquavitro per raggiungere una salinità di 32-33 con questa salinità ottengo circa 1260 di magnesio e 380 di calcio
aggiungo magnesio della redsea per arrivare a 1310 calcio della acquavitro per arrivare a 440 in piu circa 8-10 mg di stronzio e un po di iodio
in piu circa una volta alla settimana aggiungo batteri vitamine e nutro i coralli con prodotto specifico sempre aquavitro
per il magnaromagna direi di che ci sono, si sa già luogo e orari?
per la lampada è un auto-costruita, 4 canali con predominanza per i 400-450nm
gli inquinanti di solito sono bassi, ma questa sera rifaccio le analisi visto che nel week-end ero fuori casa
come prodotti utilizzo
per il cambio il sale della aquavitro per raggiungere una salinità di 32-33 con questa salinità ottengo circa 1260 di magnesio e 380 di calcio
aggiungo magnesio della redsea per arrivare a 1310 calcio della acquavitro per arrivare a 440 in piu circa 8-10 mg di stronzio e un po di iodio
in piu circa una volta alla settimana aggiungo batteri vitamine e nutro i coralli con prodotto specifico sempre aquavitro
Ancora non abbiamo i dettagli, sappiamo solo che sarà venerdì prossimo, ma segui anche il gruppo su whatsapp. Sabato se va bene esco con l'articolo specifico, saremo tantissimi!
Tornando a noi, i prodotti aquavitro sono ottimi, quindi non mi preoccuperei di quelli nello specifico. Certo la salinità è molto bassa, dovresti stare attorno a 35 per mille, come puoi leggere nel mio libro o in questo articolo: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/ e considerando che la seriatopora è un animale ignorante potrebbe anche essere dovuto a quello ed al calcio.
Il calcio puoi (dovresti) tenerlo anche a 400, 440 è un po' alto, soprattutto con 32-33 di salinità.
Tornando a noi, i prodotti aquavitro sono ottimi, quindi non mi preoccuperei di quelli nello specifico. Certo la salinità è molto bassa, dovresti stare attorno a 35 per mille, come puoi leggere nel mio libro o in questo articolo: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/ e considerando che la seriatopora è un animale ignorante potrebbe anche essere dovuto a quello ed al calcio.
Il calcio puoi (dovresti) tenerlo anche a 400, 440 è un po' alto, soprattutto con 32-33 di salinità.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
la densità di 33 l'ho presa come buona da ciò che consiglia la red-sea nei suoi sali "in passato ho utilizzato quella marca" valore consigliato per vasche con LPS
provo a portarla a 35, piano piano con i cambi, anzi devo aggiungere meno aditivi visto che di base aumenteranno tutti i valori aumentando la quantità di sale
i valori attuali che ho in vasca sono
ph8,1
nh4 0,025
no2 0,02
no3 5
mg 1120 " valore strano di solito e sempre sopra i 1200"
po4 ass
ca 410
kh 7
sio2 0,1
ma riguardo a quella alga patinosa color marrone che si attacca? la stessa tende a formarsi anche sulle rocce vive nei punti più esposti dalla luce,
nella roccia che sfiora il pelo dell'acqua è dove cresce di più, ed alla massima esposizione della luce crea bollicine presumo di aria
altra domanda, la Seriatopora l'ho posizionata in zona centrale e relativamente alta cosi da essere ben illuminata, però di conseguenza viene investita dal flusso della pompa di movimento, questo può dargli fastidio?
provo a portarla a 35, piano piano con i cambi, anzi devo aggiungere meno aditivi visto che di base aumenteranno tutti i valori aumentando la quantità di sale
i valori attuali che ho in vasca sono
ph8,1
nh4 0,025
no2 0,02
no3 5
mg 1120 " valore strano di solito e sempre sopra i 1200"
po4 ass
ca 410
kh 7
sio2 0,1
ma riguardo a quella alga patinosa color marrone che si attacca? la stessa tende a formarsi anche sulle rocce vive nei punti più esposti dalla luce,
nella roccia che sfiora il pelo dell'acqua è dove cresce di più, ed alla massima esposizione della luce crea bollicine presumo di aria
altra domanda, la Seriatopora l'ho posizionata in zona centrale e relativamente alta cosi da essere ben illuminata, però di conseguenza viene investita dal flusso della pompa di movimento, questo può dargli fastidio?
Per il movimento non mi preoccuperei. Gli sps sono i coralli più pretenziosi in tutto: acqua pulita, quantità di luce e movimento.
Per il resto, mi spiace, ma non so aiutarti.
Per il resto, mi spiace, ma non so aiutarti.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Beh se vedi che la corrente tende a far stare chiusi o poco aperti i polipi potrebbe essere quello il problema, al contrario se la colonia comincia ad essere grandina e infittire i rami, con poca corrente può essere che il tessuto muoia dal basso lasciando crescere i rami più esposti a luce e corrente..in quelle che ho allevato io riscontrai questi problemi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
foto?Cliff of Moher ha scritto: ma riguardo a quella alga patinosa color marrone che si attacca? la stessa tende a formarsi anche sulle rocce vive nei punti più esposti dalla luce,
dipende quanto è forte il flusso, può essere si o no...altra domanda, la Seriatopora l'ho posizionata in zona centrale e relativamente alta cosi da essere ben illuminata, però di conseguenza viene investita dal flusso della pompa di movimento, questo può dargli fastidio?
una foto aiuterebbe a valutare pompa ed animale

-
- Centropyge
inserisco le foto del corallo che stenta a cresce più le foto dell'alga\ciano
- Allegati
-
- IMG_20160612_225712.jpg (234.09 KiB) Visto 5321 volte
-
- IMG_20160612_225655.jpg (229.68 KiB) Visto 5321 volte
-
- IMG_20160612_225632.jpg (239.95 KiB) Visto 5321 volte
mi sembra messa maluccio...