Corallo che sbianca da due giorni

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Corallo che sbianca da due giorni

Messaggio da Danireef » 20/04/2016, 15:01

pulcemania ha scritto:Scusate la domanda , ma sostanza cosa h causato la morte dell'invertebrato ? Aver inserito il metodo zeovit o la poca luce o entrambi ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Non è possibile saperlo.
C'è qualcosa che ha scatenato l'STN o l'RTN, ma non si può dire.
E' sicuro però che la gestione zeovit, soprattutto in adozione o in eliminazione causa spesso questi problemi.

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: RE: Re: Corallo che sbianca da due giorni

Messaggio da pulcemania » 20/04/2016, 15:01

Davide_m ha scritto:Ciao,
purtroppo da quella foto è difficile dirlo.
Potrebbe essere l'aumento della temperatura come qualcosa di patogeno che si sta mangiucchiando il corallo.
Il granchio a mio parere non ne è il responsabile, penso più che altro a protozoi che lentamente si ciucciano le zooxantelle direttamente dal corallo (mangiandosi anche il tessuto).
Se hai taleato, stiamo a vedere cosa succede.
L'RTN (rapid Tissue necrosis) non può essere perchè è tutto tranne che rapida, potrebbe essere brown jelly, ma senza il pezzo in mano non sono certo (si forma un "bordo" gelatinoso tra la parte bianca del corallo e quella viva)
Ma potrebbe essere una degradazione per altro inquinante chimico/biologico...
Scusa , Davide non avevo letto la tua risposta ,! quindi secondo te il metodo zeovit non è il responsabile ?...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: RE: Re: Corallo che sbianca da due giorni

Messaggio da pulcemania » 20/04/2016, 15:03

Danireef ha scritto:
pulcemania ha scritto:Scusate la domanda , ma sostanza cosa h causato la morte dell'invertebrato ? Aver inserito il metodo zeovit o la poca luce o entrambi ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Non è possibile saperlo.
C'è qualcosa che ha scatenato l'STN o l'RTN, ma non si può dire.
E' sicuro però che la gestione zeovit, soprattutto in adozione o in eliminazione causa spesso questi problemi.
Ok ! Ma quando viene consigliata ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Corallo che sbianca da due giorni

Messaggio da Danireef » 20/04/2016, 15:07

Zeovit consigliata? E da chi? E' una scelta di gestione, che può piacere o non piacere, a me ad esempio non piace, anche se riconosco che i colori siano molto belli, ma è un protocollo che tiene il corallo sul limite della morte, e da qui il colore dello stesso. E spesso succedono problemi.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Corallo che sbianca da due giorni

Messaggio da Simuz » 20/04/2016, 16:18

Ma senti, come sono le tue alghe?

Che più che far stare male i coralli (con poca luce) puoi sempre strapparle via o cercare di risolvere in altro modo... In ogni caso se hai alghe maledette o valori sballati a togliere la luce muoiono prima i coralli che le alghe...

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: Corallo che sbianca da due giorni

Messaggio da pulcemania » 20/04/2016, 16:36

La mia è solo una domanda per capire quando va meglio una gestione o un'altra ...!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: RE: Re: Corallo che sbianca da due giorni

Messaggio da Davide_m » 20/04/2016, 21:24

pulcemania ha scritto:Scusa , Davide non avevo letto la tua risposta ,! quindi secondo te il metodo zeovit non è il responsabile ?...
Ciao, del metodo zeovit inserito o eliminato non lo avevo visto.
Se lo hai inserito quello potrebbe essere un effetto dello stesso, ma non credo si possa affermare il contrario.
Gli SPS se passano troppo velocemente da uno stato eutrofico (molti nutrimenti) ad uno oligotrofico (pochi nutrimenti) possono presentare una veloce e non patogenica reazione di "spellamento" del tessuto vivente (a me capita molto spesso se prendo coralli a polipo piccolo e non li ambiento molto lentamente (anche 20 gg)...
Non si è capito il perchè (o melgio non lo sò io), l'ho anche trovato scritto sul volume numero 1 di Coralli duri in acquario vol.1 - Knop Daniel in riferimento anche a Zeovit...

La cosa orrenda -almeno nel mio caso- che non riesco a fare nulla per salvare l'animale che perdo in circa 20-24h massimo. Premetto non uso Zeovit o altri sistemi "commerciali", ma l'acqua -purtroppo- ha carenza di tutto (NH4, NO2, NO3, PO4, Si) ed i livelli di minerali nella norma (KH, Ca, Mg), l'illuminazione viene abbassata regolarmente al 30% e poi viene riportata al 70-80% nei famosi 20-30 gg di cui menzionavo prima. L'ultimo acropora presa derivava da una vasca dismessa e non più curata da oltre 3 mesi (quasi 2000 litri di acquario) che però aveva una potente illuminazione e questa si è adattata velocemente passando da un cupo marrone ad un azzurro/blu intenso...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

skimmer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 112
Iscritto il: 29/01/2016, 15:17

Re: Corallo che sbianca da due giorni

Messaggio da skimmer » 23/04/2016, 11:22

Ora mi domando... se qujndi compro un corallo sps a.polipo piccolo dal negoziante che usa zeovit...e quindi lo vado a inserire nella kia vasca dove uso elos...posso incorrere nel problema che il sbianchi???

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Corallo che sbianca da due giorni

Messaggio da Danireef » 23/04/2016, 12:20

skimmer ha scritto:Ora mi domando... se qujndi compro un corallo sps a.polipo piccolo dal negoziante che usa zeovit...e quindi lo vado a inserire nella kia vasca dove uso elos...posso incorrere nel problema che il sbianchi???

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
si, ma è molto raro

skimmer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 112
Iscritto il: 29/01/2016, 15:17

Re: Corallo che sbianca da due giorni

Messaggio da skimmer » 23/04/2016, 15:29

Ok grazie!! Senti visto che non ho coralli al momento in quando sbiancati... ma solo anemoni che sicuramente molti di loro toglierò per i coralli...ieri mi è venuta la bella idea di rifare la rocciata....
Ho finito alle 4 di stanotte ahaha
Stasera vi posto una foto...
Ora quando tempo devo attendere perché possa inserire i coralli?
Nella gestione della vasca continuo se.pre il protocollo elos anche senza coralli in modo da abituare la vasca?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti