Pionieri delle Piante e Alghe Acquatiche

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Pionieri delle Piante e Alghe Acquatiche

Messaggio da dnrfdn » 29/03/2016, 22:34

Salve amici, non sapevo dove aprire questa discussione non esistendo una sezione specifica per l'argomento.
Dopo aver aperto casualmente un topic sul plantaquario marino su un sito d'acqua dolce e aver riscontrato un buon successo, mi sono messo a considerare l'idea che se oltre a stare solamente ad ammirare qualche foto di begli acquari in altri paesi lontani lontani, magari qualcuno forse sarebbe pure interessato ad averne qualcuna reale nella propria vasca, se riusciamo a creare un primo "nucleo" di crescita e propagazione di piante e alghe marine che come credo avrete ben capito non sono acquistabili in nessun posto ne in Italia e neppure in Europa.

Convincere un negozio negli Stati Uniti è una vera impresa perché di fatto molti quando sentono che siamo dei "poferi Italiano mandolino paffi neri" (citazione d'autore a buon intenditore....) non ti rispondono nemmeno.
Adesso un negozio (dopo averne contattati una quindicina), finalmente mi ha risposto.
Si tratterebbe di condividere le spese di spedizione, che non può ovviamente essere un pacco ordinario, e poi di allevare qualche specie rara e ridistribuirla tra gli interessati.
Adesso mi stanno proponendo la Hypnea pannosa che può assumere due colorazioni bellissime sia Blu che Viola ed è molto rara. E' considerata un alga facile e la difficoltà della sua coltivazione corrisponderebbe circa ad una Egeria o una Limnophila nell'acqua dolce, quindi una creatura facile. Non ha nemmeno bisogno di molta luce quindi anche i costi sarebbero contenuti.

Ecco alcune foto:
Allegati
blue-ochtodes-2627.jpg
blue-ochtodes-2627.jpg (124.1 KiB) Visto 3988 volte
bluehypnea.jpg
bluehypnea.jpg (95.61 KiB) Visto 3988 volte
420px-Hypnea_spp_pannosa.jpg
420px-Hypnea_spp_pannosa.jpg (86.05 KiB) Visto 3988 volte

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: PIONIERI DELLE PIANTE E ALGHE ACQUATICHE

Messaggio da dnrfdn » 29/03/2016, 22:38

Altre foto:
Allegati
s-l300.jpg
s-l300.jpg (19.56 KiB) Visto 3986 volte
ochtodes2.jpg
ochtodes2.jpg (50.06 KiB) Visto 3986 volte
images.jpg
images.jpg (13.66 KiB) Visto 3986 volte

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: PIONIERI DELLE PIANTE E ALGHE ACQUATICHE

Messaggio da dnrfdn » 29/03/2016, 22:39

.
Allegati
s-l1000.jpg
s-l1000.jpg (134.64 KiB) Visto 3985 volte

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: PIONIERI DELLE PIANTE E ALGHE ACQUATICHE

Messaggio da Hkk.2003 » 29/03/2016, 22:58

Per curiosità, di che cifre parliamo?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: PIONIERI DELLE PIANTE E ALGHE ACQUATICHE

Messaggio da dnrfdn » 29/03/2016, 23:45

Siamo ancora in fase di preventivo e ti cito anche il negozio: TREASURE COAST CORALS. Mi ha chiesto 25$ per 10 grammi. La spedizione andrà fatta sicuramente per consegna garantita in 48 ore altrimenti rischieremmo la perdita (mia supposizione). Il costo della spedizione e le altre quisquiglie sono ancora da contrattare. Ma se cominciamo a farci un amico negli USA possiamo anche poi chiedergli qualche piccolo favore magari pagandoglielo qualcosina, come per esempio ci verrebbe utilissimo farci ricevere delle piante o coralli che gli altri negozi non spedirebbero in Italia per rispedirceli a noi. Era solo un'idea che mi è venuta in mente.
Ultima modifica di dnrfdn il 29/03/2016, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: PIONIERI DELLE PIANTE E ALGHE ACQUATICHE

Messaggio da Hkk.2003 » 29/03/2016, 23:49

La vedo un po' complessa e lunga la cosa....

Insomma dovrebbe far arrivare il pacco, acclimatare l'animale, attendere eventuali scompensi, nutrirlo per poi rispedirlo.

Secondo te si prende la responsabilità?

E se muore? E se gli arriva morto?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: PIONIERI DELLE PIANTE E ALGHE ACQUATICHE

Messaggio da dnrfdn » 29/03/2016, 23:55

No non esattamente, il negozio mostrando molta buona volontà spedirebbe direttamente in Italia tutto quello che riesce a recuperare o che ha in catalogo.
Tutto quello che invece NON ha in catalogo (forse) sarebbe disposto a farselo spedire da altri negozi degli Stati Uniti e poi ce lo rispedirebbe a noi. E' chiaro che la spedizione di vegetali come le macro alghe o le piante marine avrebbe infinitamente meno problemi di altri generi di animali.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: PIONIERI DELLE PIANTE E ALGHE ACQUATICHE

Messaggio da dnrfdn » 29/03/2016, 23:56

Secondo te si prende la responsabilità?

E se muore? E se gli arriva morto?
E' un rischio lo so ma l'altro lato della medaglia è che ti prendi l'aereo e te li vai a comprare direttamente.
Questa mia era una mia pensata per come risolvere il problema di reperimento delle piante non tanto dei coralli che ne abbiamo credo a sufficienza.
C'è forse qualche creatura che desidereresti ma che non trovi in Italia ?

Chi volesse vedere altre foto di altri tipi di piante VERE marine (non macro-alghe) può dare un'occhiata su quest'altra discussione di qualche mese fa.

viewtopic.php?f=6&t=22743

Ricordo a tutti gli eventuali interessati a cui piace il genere di questo "sotto-ramo" minore dell'acquariofilia marina, che tutte queste piante/alghe non sono in vendita ne in Italia ne in Europa e quindi possederle nella propria vasca sarebbe una cosa abbastanza esclusiva.
Ultima modifica di dnrfdn il 30/03/2016, 0:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: PIONIERI DELLE PIANTE E ALGHE ACQUATICHE

Messaggio da dnrfdn » 30/03/2016, 0:18

Vorrei anche aggiungere che chi, per motivi di costi avesse mai desiderato avvicinarsi all'acquariofilia marina (Reef) ma dopo aver visto i requisiti di base non avesse più osato...(come è noto non ammette compromessi), la scelta delle piante/macro-alghe sarebbe un compromesso di gran lunga più economico ed un primo passo ad una futura progressiva evoluzione verso un Reef vero e proprio.

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: PIONIERI DELLE PIANTE E ALGHE ACQUATICHE

Messaggio da pulcemania » 30/03/2016, 7:56

Comunque sono molto belle ! Complimenti per l'idea e la dedizione , io resto a guardare come và a finire ...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti