nuovi ospiti, si ma chi?
nuovi ospiti, si ma chi?
Sicuramente avrete riconosciuto il nio nickname.
Beh ora dopo il nuovo avvio post trasloco nel 360litti, la nuova missione sarà popolarlo un po'.
Sia Con i coralli che con i pesci ho le idee non proprio chiarissime.
Capitolo coralli.
Ora ho diverse euphyllie e due caulastree. E Sicuramente metterò qualche nuovo lps. Qualchs consiglio oltre a euphyllie e caulastrea che ho già? Ricordo che come luce ho una plafo a 63 led da 3w ma autocostruita.
Altrettabo sicuramente proverò un sps, idee per provare con qualcosa di facile? O quanto meno di non troppo bisognoso di cure?
Altro capitolo: pesci ecc.
Ora ho solo 2 ocellaris e una timida nem. magnifica. Più ho 1 a testa fra lysmata debelius e amboinensis (intendo aggiungere 1-2 amboinensis). Un mespilia mi piace, ma potrebbe farmi crollare la rocciata?
Anche qui la sola certezza si chiama flavescens. Troppo bello per stare senza.
E poi? Uno strigosus? P.Hepatus? Oppure un bel A.Achilles? O Leucostornon? Temo sinceramente siano tutti troppo grandi, ma almeno potrò farmi una idea.
Un bel centropyge? Ero innamoratp dell'acanthops ma dopo la sua morte vorrei magari cambiare specie. Loriculus?
Anche il sinchyropus ma quello solo tra qualche mesi potrá diventare una opzione.
Mettessi un piccolo banco di ch. viridis o anthias quanti esemplari mi suggerireste?
Grazie, come al solito.
Beh ora dopo il nuovo avvio post trasloco nel 360litti, la nuova missione sarà popolarlo un po'.
Sia Con i coralli che con i pesci ho le idee non proprio chiarissime.
Capitolo coralli.
Ora ho diverse euphyllie e due caulastree. E Sicuramente metterò qualche nuovo lps. Qualchs consiglio oltre a euphyllie e caulastrea che ho già? Ricordo che come luce ho una plafo a 63 led da 3w ma autocostruita.
Altrettabo sicuramente proverò un sps, idee per provare con qualcosa di facile? O quanto meno di non troppo bisognoso di cure?
Altro capitolo: pesci ecc.
Ora ho solo 2 ocellaris e una timida nem. magnifica. Più ho 1 a testa fra lysmata debelius e amboinensis (intendo aggiungere 1-2 amboinensis). Un mespilia mi piace, ma potrebbe farmi crollare la rocciata?
Anche qui la sola certezza si chiama flavescens. Troppo bello per stare senza.
E poi? Uno strigosus? P.Hepatus? Oppure un bel A.Achilles? O Leucostornon? Temo sinceramente siano tutti troppo grandi, ma almeno potrò farmi una idea.
Un bel centropyge? Ero innamoratp dell'acanthops ma dopo la sua morte vorrei magari cambiare specie. Loriculus?
Anche il sinchyropus ma quello solo tra qualche mesi potrá diventare una opzione.
Mettessi un piccolo banco di ch. viridis o anthias quanti esemplari mi suggerireste?
Grazie, come al solito.
Re: nuovi ospiti, si ma chi?
Per gli sps puoi provare con le montipore, che sono gli sps più semplici.
Gli LPS sono sterminati... acanthastree, blastomusse, trachyphillie, etc etc etc... guardati il reportage del macna del 2013 su danireef, o anche alcuni dell'interzoo dello scorso anno per avere qualche idee, così come gli acquari del mese.
Il mespilia è il più delicato fra i ricci, quindi sei tranquillo.
Ok per il flavescens. Altri chirurghi eviterei, al limite lo strigosus. No a leucosternon e achilles.
Centropyge un po' tutti, ma occhio con gli LPS.
Synchi dopo un anno.
Chromis direi da 10 a 15, anthias direi da 5 a 10, ma i primi costano molto molto meno.
Gli LPS sono sterminati... acanthastree, blastomusse, trachyphillie, etc etc etc... guardati il reportage del macna del 2013 su danireef, o anche alcuni dell'interzoo dello scorso anno per avere qualche idee, così come gli acquari del mese.
Il mespilia è il più delicato fra i ricci, quindi sei tranquillo.
Ok per il flavescens. Altri chirurghi eviterei, al limite lo strigosus. No a leucosternon e achilles.
Centropyge un po' tutti, ma occhio con gli LPS.
Synchi dopo un anno.
Chromis direi da 10 a 15, anthias direi da 5 a 10, ma i primi costano molto molto meno.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ho inserito un paio di sps consigliatimi da seabox come facili. Ho messo anche un briareum che mi è sempre piaciuto.
Il mespilia staziona vicino agli zoa, non vorrà mica mangiarli?
Dici che rimettendo un nem. Magnifica potrebbero essere meni timidi? Perché quello che ho non si vede veramente mai...
Il mespilia staziona vicino agli zoa, non vorrà mica mangiarli?
Dici che rimettendo un nem. Magnifica potrebbero essere meni timidi? Perché quello che ho non si vede veramente mai...
Naaaaa il mespilla al massimo raccoglie alghe e detriti per mimetizzarsi!
Occhio al briareum.... Quando trova le condizioni ideali inizia a espandersi a dismisura quindi tienilo isolato dalla rocciata (corre anche sui vetri) ma soprattutto tienilo lontano dal resto.... A me ha fatto fuori un calice di Euphillya
Sent from my MI 2S using Tapatalk
Occhio al briareum.... Quando trova le condizioni ideali inizia a espandersi a dismisura quindi tienilo isolato dalla rocciata (corre anche sui vetri) ma soprattutto tienilo lontano dal resto.... A me ha fatto fuori un calice di Euphillya
I Nemateleotris sono pesci estremamente timidi, se trovano qualche pesce un po' aggressivo rischiano di nascondersi e lasciarsi morire. Inoltre considera anche che saltano, quindi controlla dietro l'acquario. Averne un piccolo branchetto aiuta, ma non devi avere pesci aggressivi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
No ma che ci sia sono certo, dico solo che si vede solo quando do il cibo. Magari fossero due sarebbero più presenti in giro.Danireef ha scritto:I Nemateleotris sono pesci estremamente timidi, se trovano qualche pesce un po' aggressivo rischiano di nascondersi e lasciarsi morire. Inoltre considera anche che saltano, quindi controlla dietro l'acquario. Averne un piccolo branchetto aiuta, ma non devi avere pesci aggressivi
Come pesci ho aggiunto un flavescens.
E stasera farò due foto ai nuovi coralli perché non ricordo i nomi.

Ecco le bestie da identificare
. Nella prima foto avrei bisogno di una doppia identifacazione, anche del piccolo sps.
1.
2.
3.

1.

2.

3.

Acropora, ma difficile dire di piùdanise ha scritto:Ecco le bestie da identificare. Nella prima foto avrei bisogno di una doppia identifacazione, anche del piccolo sps.
1.
Euphyllia, Mespilia globulus, Briareum, Montipora digitata, Trachyphyllia
2.
Acropora in primo piano, ma difficile dire di più
3.

Piccoli consulti.
Mi piacciono molto i gobidi okinawae e oceanops, si possono mettere singolarmente? Meglio in coppia? Sono animali timidi che in 360l li perdo di vista?
Il granchio mitrax è il "migliore" granchio possibile in quanto a tranquillità e delicatezza con coralli e talee?
Mi piacciono molto i gobidi okinawae e oceanops, si possono mettere singolarmente? Meglio in coppia? Sono animali timidi che in 360l li perdo di vista?
Il granchio mitrax è il "migliore" granchio possibile in quanto a tranquillità e delicatezza con coralli e talee?
Io ho messo 3 mitrax in 3 vasche e non ne è sopravvissuto nessuno 
Parlano bene del Percnon gibbesi , descrivendolo come un tranquillo taglia erba che ha solo la cattiva abitudine di crescere un po' troppo.

Parlano bene del Percnon gibbesi , descrivendolo come un tranquillo taglia erba che ha solo la cattiva abitudine di crescere un po' troppo.