Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Cliff of Moher » 12/07/2015, 20:23

ciao a tutti, essendo esordiente del settore marino sono a chiedervi informazioni su cosa sia più indicato inserire e perchè

mi è arrivata qualche informazione che ci sono degli inserimenti preferenziali o utili per a buona gestione della vasca (gamberi detrivori lumache ghiozzi ecc ecc).

visto che tra 3-4 settimane la vasca dovrebbe essere pronta(probabilmente anche prima ma preferisco passare il periodo delle ferie), vorrei iniziare a studiare cosa e in che quantità va inserito, capire le esigenze gli abbinamenti.

se devo dir la verità sono un pò in difficoltà perchè non è facile per me orientarsi su milioni di informazioni frammentarie che si trovano in rete :!:

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Cliff of Moher » 14/07/2015, 12:47

dopo un pò di ricerche mi sono orientato su queste scelte

inserirei
una coppia di 2 Amblyeleotris Aurora più 2 Alpheus.

e sono indeciso se inserire un piccolo gruppo scelto tra questi

Cromis Viridis gruppo tra 4-7esemplari

Crysiptera Cyanea 1 M e 2-3 F

Crysiptera Taupou 3-5 esemplari

Dascyllus Aruanus o Melanurus 4-6 esemplari

quale mi consigliate? con questo inserimento non dovrei avere troppo carico organico in vasca e lasciare il giusto spazio a tutti

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Hkk.2003 » 14/07/2015, 18:22

Mi ricordi da quanto è la vasca ?

In ogni caso si consiglia di partire con alcuni invertebrati detrivori.
Pertanto magari qualche Lysmata, Paguri turbo etc etc ....

Per i pesci, mi sembrano tantini ma al momento non ricordo le dimensioni della tua vasca ...
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Cliff of Moher » 15/07/2015, 0:59

principale netti 180L totali con sump e rifugium 250L

gli invertebrati pensavo di inserirli prima, a proposito, dei lysmata ho letto che ne esistono 3 specie utili per l'acquario, quale è meglio inserire e in che quantità?

mi è stato suggerito di non mettere nulla nel rifugium solo sabbia 1-2 rocce vive e alghe superiore, è giusto come concetto?

per i pesci mi ispirano i Crysiptera Cyanea con un maschio e 1 o 2-3 femmine finirei l'inserimento essendo abbastanza aggressivi, mentre alla morosa piacciono i Cromis,

comunque sicuramente vorrei inserire gli Amblyeleotris Aurora + Alpheus

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Hkk.2003 » 15/07/2015, 7:39

Cosa intendi per utili?

Di lysmata ci sono i wundermanni che se sei fortunato mangiano le Aipstasie e i boggessi che se sei mooooolto fortunato mangiano anche le majano.

I debelius e i lysmata amboinensis sono "solo" detrivori oltre che pulitori se abbinati a pesci grossi, ma non credo sarà il tuo caso.

Molti dei pesci da te citati non li conosco ed essendo in fase transitoria di trasloco non ho a portata di mano i libri per verificare requisiti di spazio, incompatibilità e simili....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Cliff of Moher » 15/07/2015, 8:42

Hkk.2003 ha scritto:Cosa intendi per utili?

Di lysmata ci sono i wundermanni che se sei fortunato mangiano le Aipstasie e i boggessi che se sei mooooolto fortunato mangiano anche le majano.

I debelius e i lysmata amboinensis sono "solo" detrivori oltre che pulitori se abbinati a pesci grossi, ma non credo sarà il tuo caso.

Molti dei pesci da te citati non li conosco ed essendo in fase transitoria di trasloco non ho a portata di mano i libri per verificare requisiti di spazio, incompatibilità e simili....
leggendo qualche guida e sentendo pareri in qua ed in, ci dovrebbe essere una certa quantità di inserimento di animali utili che non dovrebbero mai mancare,perchè hanno il compito di svolgere alcune funzioni utili o importanti, solo che non ho trovato ancora risposte certe.

non esiste una guida o qualche testo dedicato a ciò?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Danireef » 15/07/2015, 9:20

Ciao, allora implementiamo un po'...

Utili all'acquario sono sicuramente i Lysmata amboinensis che servono come detritivori e per eliminare i parassiti dalla mucosa dei pesci. 3 o 4 non dovrebbero mai mancare.

I Lysmata debelius fanno la stessa cosa, ma sono più timidi e si vedono meno. Sconsigliati.

I Lysmata wurdemanni sono utili per aiptasie e majano, ma se li inserisci non li vedrai mai. Sconsigliati.

Poi due tre ricci, meglio se Mespilia globulus, sono dei tosaerba e anche loro detritivori, per me non dovrebbero mai mancare.

5-6 paguri meglio se del genere Clibanarius tricolor aiutano a mangiare i detriti e sono simpatici da vedere, in mancanza di questi si potrebbe optare per dei paguri zampe blu, Calcinus elegans, lascia stare tutti gli altri.

Poi un gruppo di lumache, Turbo, Trocheus, chiudono il numero di animali utili per l'acquario.

Per i pesci si apre un mondo invece.

Fra quelli che hai elencato direi che le Chrisptere sono molto belle, ma devono essere messe in gruppo, ed è impossibile vedere chi sia maschio e chi femmina, direi non meno di dieci, altrimenti diventano molto aggressive. Non mischiare Chrisiptere diverse fra loro. A me piacciono molto anche le parasema.

I Dascyllus diventano grossi e cattivi, lasciali perdere in ogni ordine e grado.

I Chromis, ma sincerati che siano Chromis viridis, e non altri genere più aggressivi andrebbero comprati in gruppo, ma il tuo acquario è abbastanza piccolo, comunque 7-8 li puoi mettere.

Amblyeleotris Aurora e Alpheus li puoi mettere ma sono delicati, potrebbero viverti a lungo come vivere pochissimo... vedi tu.

Cliff of Moher
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/07/2015, 0:25

Re: Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Cliff of Moher » 15/07/2015, 10:38

ok grazie, info utilissime.

sono abbastanza orientato sulle C. Cyanea che sono le uniche dove è evidente le differenza tra maschio e femmina quindi è semplice costituire una coppia o un piccolo harem. e me la caverei con il numero minimo di animali in vasca che è un bene per le dimensioni della vasca

per gli Amblyeleotris c'è qualcosa di più robusto del genere che entra in simbiosi con i Alpheus?

ho un dubbio per il rifugium, l'idea che mi sono fatto è inserire almeno 12cm di aragonite fine 1-2 rocce vive e alghe superiori, visto che ci sarà comunque un minimo di corrente ma non eccessiva (la portata della pompa di risalita), conviene l'inserimento di qualche animale che smuove la superficie della sabbia, se si cosa per non intaccare la capacità di produrre cibo al rifugium?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Hkk.2003 » 15/07/2015, 14:26

ci sono delle lumache insabbiatrici alghivore, però non mi ricordo il nome in questo momento e dicasi lo stesso per la compatibilità con le alghe superiori.

Appena lo trovo metto il nome ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Info fauna, quali sono gli inserimenti consigliati

Messaggio da Danireef » 15/07/2015, 19:56

Cliff of Moher ha scritto:ok grazie, info utilissime.

sono abbastanza orientato sulle C. Cyanea che sono le uniche dove è evidente le differenza tra maschio e femmina quindi è semplice costituire una coppia o un piccolo harem.
Si confermo che per alcune Cyanea si possa vedere il dimorfismo, però te ne servono comunque tante
e me la caverei con il numero minimo di animali in vasca che è un bene per le dimensioni della vasca
Abbonda sempre, altrimenti fanno a botte
per gli Amblyeleotris c'è qualcosa di più robusto del genere che entra in simbiosi con i Alpheus?
Non mi risulta in questo momento, ma anche quello una volta inserito non è detto che lo vedi...
ho un dubbio per il rifugium, l'idea che mi sono fatto è inserire almeno 12cm di aragonite fine 1-2 rocce vive e alghe superiori, visto che ci sarà comunque un minimo di corrente ma non eccessiva (la portata della pompa di risalita), conviene l'inserimento di qualche animale che smuove la superficie della sabbia, se si cosa per non intaccare la capacità di produrre cibo al rifugium?
Dipende a cosa ti serve il refugium. Ma tendenzialmente più lo lasci indisturbato meglio è

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti