🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fungie

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Fungie

Messaggio da andrewcs » 03/07/2015, 18:31

Ciao ragazzi, mi sapete dire se queste due fungie appartengono a varietà diverse e se è si quali?

Immagine

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Fungie

Messaggio da Davide_m » 04/07/2015, 13:51

difficile a dirsi da queste foto:
la prima in alto potrebbe essere Cycloseris, mentre quella qui sopra una Fungia sp.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 04/07/2015, 18:12

Davide_m ha scritto:difficile a dirsi da queste foto:
la prima in alto potrebbe essere Cycloseris, mentre quella qui sopra una Fungia sp.

Ciao Davide grazie..se le metto vicine e si toccano possono bruciarsi?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 04/07/2015, 20:10

andrewcs ha scritto:Ciao Davide grazie..se le metto vicine e si toccano possono bruciarsi?
Come qualsiasi altro corallo...
La Fungia può percorrere pochi mm ogni notte... attento...

Davide.

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 04/07/2015, 21:35

Ok grazie.. Perdonami ma la cycloseris è una cycloseris quindi nn fa parte della famiglia delle fungie giusto? E poi per favore mi dici che tipo di alimentazione segue, perché nn vedo polipi nemmeno di notte..presumo che devo somministrare il cibo sulla bocca..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/07/2015, 10:53

Se dosi zooplancton in acquario si cibano da sole, certo se glielo dosi con una siringa vicino al disco è ancora meglio. Prima dello zooplancton dosa qualche goccia di aminoacido in acquario, in questo modo fai venire letteralmente l'acquolina in bocca al corallo.

Lo zooplancton vivo sarebbe meglio ma non è così semplice da allevare, anche se puoi comprarne qualche coltura in giro come da Davide_M presumo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 05/07/2015, 11:06

andrewcs ha scritto:Ok grazie.. Perdonami ma la cycloseris è una cycloseris quindi nn fa parte della famiglia delle fungie giusto? E poi per favore mi dici che tipo di alimentazione segue, perché nn vedo polipi nemmeno di notte..presumo che devo somministrare il cibo sulla bocca..
Ciao,
Scusa ma le tue domande sono proprio l'ABC del corallo!
Non vedi polipi perchè è uno solo molto, molto grande... ma soprattutto non ne vedrai mai altri! perchè non crescerà in quel senso, ma ad un certo punto il "genitore" lascerà il posto a tanti "figli" scomparendo...
Se dosi amminoacidi non ingolosisci il corallo, ma lo porti ad assumerli attivamente. Questo non significa che il corallo mangerà più zooplancton.
per questi due animali si possono somministrare piccoli pezzi di vongole, pesci e o gamberetti morti, una volta a settimana e non di più. Attenzione a non ingozzarli.
Lo zooplancton gli farebbe il solletico (nutritivamente parlando)

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/07/2015, 11:09

Davide_M

Io ho sempre osservato una estroflessione dei polipi a seguito della somministrazione di aminoacidi, che non si avvertiva ad esempio neanche dopo la somministrazione di zooplancton anche vivo, come se la stimolazione arrivasse più dagli aminoacidi. Quindi mi dici che secondo te non è così?

Perché lo zooplancton non andrebbe bene? Per un discorso di quantità?

Quindi, siccome ho una fungia morente, cosa posso fare?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 05/07/2015, 12:28

Danireef ha scritto:Davide_M
Io ho sempre osservato una estroflessione dei polipi a seguito della somministrazione di aminoacidi, che non si avvertiva ad esempio neanche dopo la somministrazione di zooplancton anche vivo, come se la stimolazione arrivasse più dagli aminoacidi. Quindi mi dici che secondo te non è così?
Perché lo zooplancton non andrebbe bene? Per un discorso di quantità?
Quindi, siccome ho una fungia morente, cosa posso fare?
Ciao Dani,
l'estroflessione che noti in fase di somministrazione di AA (aminoacidi) è dovuta al fatto che l'animale assorbe maggiore quantità di acqua per poter assorbire gli AA appena somministrati (oltre che per l'ingresso nei tessuti, l'acqua è utile per diluire la concentrazione degli AA senza alterare eccessivamente la pressione osmotica interna alla singola cellula). Il discorso è abbastanza complesso (trasportatori di elettroni, pompe cationiche, pressioni osmotiche, concentrazioni, etc) è proprio dovuta alla fisiologia della cellula ed all'elevato valore nutritivo di qualsiasi molecola di AA (i mattoni delle proteine e di tutte le strutture cellulari).
Quindi dire che stimoli l'appetito e prima di "alimentare" il corallo è meglio somministrare AA, non è corretto. Le due cose ad alcuni livelli stressano la cellula e impediscono il corretto funzionamento della struttura (es. tentacolo).
La somministrazione di zooplancton non porta ad un incremento della quantità d'acqua interna alla cellula e quindi non noti una maggiore estroflessione. Questo appunto perchè il polipo ha delle dimensioni funzionali ben precise, che aumentando con l'assorbire dell'acqua, ne alterano la funzionalità- Per questo motivo odio e detesto quando si dice che il corallo "spolipa". Questo può avvenire per due ragioni, una l'assunzione di acqua da parte delle cellule che lo compongono, NEGATIVA poichè il polipo è in stress; l'altra quando il polipo si estroflette in cerca di cibo e quindi sintomo di animale affamato o con necessità di composti proteici (vedi zooplancton) al posto dei carboidrati fornitigli dalle zooxanthelle, il corallo è in salute e cerca nuovi "mattoni" per crescere.

Per il tuo caso, si tratta di Ultra LPS quindi zooplancton delle dimensioni di 500-->5000 micron (um) ossia 0,5-5 mm non è utile a questi animali che di nutrono di prede di alcuni centimetri e di particolato. Se sia in sofferenza non saprei dirlo non conoscendo l'animale, ma come detto sopra se fosse in fase di moltiplicazione sembrerebbe morta, solo con il tempo si vebrebbero le nuove fungie (moltiplicazione assessuata/ tipo taleazione) diversa dalla riproduzione sessuata che porta un nuovo organismo.
Immagine
riproduzione asessuata di fungia - parziale
Immagine
riproduzione sessuata di fungia, nuovo organismo, si vede il corallite che è crescituto dopo l'unione di due gameti che hanno trovato un substrato idoneo alla calcificazione.
Feci una foto simile in indonesia, l'anno scorso, ma non è venuta un granché bene

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 05/07/2015, 13:00

la mia sta proprio sbiancando... :-(

bello quanto hai scritto sull'assunzione di aminoacidi... avresti voglia di scriverne un articolo di approfondimento?

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”