Morte centropyge flavissimus!

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Morte centropyge flavissimus!

Messaggio da andrewcs » 12/06/2015, 21:27

È con grande dispiacere che apro questa discussione..finalmente dopo tanto tempo ero riuscito a trovare questo pesce che amo ma dopo averlo inserito tempo tre giorni ed è morto.. Vorrei capire insieme a voi quale possono essere state le cause e dove ho sbagliato..
Da premettere che ho preso il pesce dopo esser stato solo per qualche ora nella vasca del negoziante.. Una volta portato a casa ho versato il pesce in un secchio con il quale faccio i cambi d acqua e per 45' ho effettuato un acclimazione goccia a goccia, una al secondo. Appena liberato in vasca a luci spente sembrava stare molto bene e sembrava essersi subito ambientato pizzicando le rocce e nuotando per tutta la vasca.. Per un ora ho tenuto spente le luci dopodiché le ho portate al 100% lentamente nel giro di un ora e da quel momento si è rintanato sotto la rocciata senza più uscire.. Io ho ipotizzato che sia morto proprio per la luce alla quale probabilmente nn era abituato..forse avrei dovuto tenerla i led al minimo per qualche giorno.. Voi cosa ne pensate?

Qui qualche ora dopo l inserimento...

http://youtu.be/_GHlNKoLtXw


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Morte centropyge flavissimus!

Messaggio da Hkk.2003 » 12/06/2015, 22:34

Che bello, non lo avevo mai visto.
Forse l'errore è stato prenderlo subito anziché prenotarlo e ritirarlo dopo un tempo di quarantena.

Ti capisco perché io ho fatto una cosa simile con il mio centropyge, anzi, è passato direttamente dal box di polistirolo alla mia vasca....

Io sono stato fortunato anche se per qualche giorno non ha mangiato. Mi spiace molto per il tuo pesciotto.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
NICOSCANO
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/06/2014, 0:35
Località: S.Giov.Suergiu Sardegna

Re: Morte centropyge flavissimus!

Messaggio da NICOSCANO » 13/06/2015, 1:14

Azz!!!! Veramente bello!
Io non l'ho mai visto dal vivo.
Mi dispiace tanto.
Le cause possono essere molteplici, ma lascio parola ai più esperti .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Morte centropyge flavissimus!

Messaggio da andrewcs » 13/06/2015, 10:15

Si ragazzi nn vi nego la grande amarezza.. Credo che il passaggio in due vasche in poco tempo abbia inciso molto.. Aspettiamo Dani cmq..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Morte centropyge flavissimus!

Messaggio da Danireef » 13/06/2015, 18:40

Qui ne vedete un bell'esemplare nell'acquario di Gaetano Baiardi: http://www.danireef.com/2014/05/28/incr ... o-baiardi/ dove ci sono altre foto

Immagine

Tornando a noi, le cause potrebbero essere tante ma mi sento da escludere che dipendessero dalla tua condotta. Hai visto che mangiasse nella vasca del negoziante? Perché se il pesce non mangia NON SI DEVE COMPRARE MAI, oppure potrebbe esserci qualche pesce che nel tuo acquario potrebbe averlo disturbato?

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Morte centropyge flavissimus!

Messaggio da andrewcs » 13/06/2015, 19:08

Dani allora su questo punto devo fare un mea culpa perché mi sono fatto convincere dal negoziante..lui mi ha confermato che mangiasse e quando ero li a guardare il pesce in vasca ha dato anche del cibo per confermare ciò ma in realtà nn ho visto il pesce beccare il granulato..sono stato ingenuo perché ho visto il pesce in salute e così ho deciso di portarlo a casa..nessun pesce lo ha infastidito ,nel mio acquario c è un cryspitera che si vede nel video due pagliacci e quattro cromis..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Morte centropyge flavissimus!

Messaggio da Danireef » 14/06/2015, 0:02

quello potrebbe essere un problema, ma anche il fatto che il pesce avesse già una patologia pregressa ad esempio... comunque 20 giorni di quarantena in negozio non sarebbero male...

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Morte centropyge flavissimus!

Messaggio da andrewcs » 14/06/2015, 10:39

Sarà così di sicuro..grazie Dani..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti