....sulla costa spezzina

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

....sulla costa spezzina

Messaggio da danise » 10/06/2015, 14:40

Ciao Danilo, stamani per lavoro ero a Portovenere (beato me, se lo conosci) e mentre aspettavo ho fatto due passi sperando di vedere qualcosa di interessante e non eè andata bene, bensì benissssimo! Allora tra gli scogli ho scorto alcune bestioline interessanti a cui, pre-acquario non avrei mai dato peso..
Secondo me sono anemoni (a centinaia ), pomodori di mare e alcune non meglio identificata salaria. Inoltre c'erano molti spirografi che non sono riuscito a fotografare.

E tac sorge il primo dubbio: la presenza di questi animali è sinonimo di una qualche qualità dell'acqua buona o cattiva che sia? (Quindi magari usabile o meno per i cambi?!)

Ti allego alcune foto e ti domando: sono esseri che si possono adattate a un berlinese?
Allegati
IMG_20150610_8209.jpg
IMG_20150610_8209.jpg (86.76 KiB) Visto 3880 volte
IMG_20150610_225.jpg
IMG_20150610_225.jpg (102.16 KiB) Visto 3880 volte

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: ....sulla costa spezzina

Messaggio da Hkk.2003 » 10/06/2015, 16:49

Io ho avuto una attinia equina in vasca (un pomodoro di mare ma a pois) ed ho dovuto riportarla in negozio perchè non si apriva.
Tieni però presente che in vasca ho il magnesio a 1750 e questo potrebbe aver inibito l'attina ad aprirsi visto che poi dal pescivendolo si apriva.

Ho letto di gente che le ha messe in vasca facendole abituare senza alcun problema. Per spirografi e pinnuti, invece, non ho notizie ...
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: ....sulla costa spezzina

Messaggio da danise » 10/06/2015, 17:27

Io ho avuto una attinia equina in vasca (un pomodoro di mare ma a pois) ed ho dovuto riportarla in negozio perchè non si apriva.
Tieni però presente che in vasca ho il magnesio a 1750 e questo potrebbe aver inibito l'attina ad aprirsi visto che poi dal pescivendolo si apriva.

Ho letto di gente che le ha messe in vasca facendole abituare senza alcun problema.
Rimane così bella rossa anche in vasca? È veramente favolosa,pensa che la trovai in un negozio che la vendeva a 100€!!!
Sai dirmi se si sposta come gli anemoni? E qualche altra informazione tipo se è urticante? Movimento e luce?

Per spirografi non ho notizie ...

Io misi uno spirografo ma l'acanthops gli mordeva la " testa" e in poche settimane lo ha pelato. O almeno io ho sempre pensato questo..Non saprei però se in condizioni non favorevole potrebbe perdere il " ciuffo" di suo...

Attendiamo Danilo 8-)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ....sulla costa spezzina

Messaggio da Danireef » 10/06/2015, 17:49

io non mischierei animali che provengono da ecosistemi così diversi... anche se fosse fattibile...

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: ....sulla costa spezzina

Messaggio da danise » 10/06/2015, 21:06

Danireef ha scritto:io non mischierei animali che provengono da ecosistemi così diversi... anche se fosse fattibile...
Mi sembra un posizione ben chiara...

Ma per quanto riguarda l'uso dell'acqua? Presumo che sia bene prelevarne un campione per testarla prima...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ....sulla costa spezzina

Messaggio da Danireef » 11/06/2015, 0:06

stesso discorso, microorganismi diversi.
Però tutti gli acquari pubblici usano acqua di mare... forse per questo che non hanno coralli :-)

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: ....sulla costa spezzina

Messaggio da danise » 11/06/2015, 8:38

stesso discorso, microorganismi diversi.
Non giova nemmeno mettendone una piccola percentuale, oppure che so farci un cambio ogni 3?



Però tutti gli acquari pubblici usano acqua di mare... forse per questo che non hanno coralli :-)


Nemmeno a Genova? Ci sono stato molto anno fa prima della passione per gli acquari e non me lo ricordo sinceramente, ora mi hai incuriosito :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: ....sulla costa spezzina

Messaggio da Danireef » 11/06/2015, 23:30

Qualcuno lo usa e ne è soddisfatto, e tutti gli acquari pubblici che possono farlo... lo fanno... quindi avrà anche i suoi benefici... anche se io sono abbastanza scettico per quanto già detto.

Soprattutto a Genova... se vuoi vedere i coralli devi andare a Monaco... mi risulta uno dei pochi acquari pubblici di una certa importanza che abbia coralli duri, oltre ovviamente all'acquario pubblico di Bolzano curato dall'amico Massimo Morpurgo e di cui trovi un articolo in merito proprio su danireef

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti