nuovi ospiti?

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

nuovi ospiti?

Messaggio da danise » 24/03/2015, 19:07

Vasca 100x40x60 senza sump, con deltec mce400 appeso. Ho 2 pagliacci, 1 zebrasoma flavescens, 1 nem. magnifica,1 centropyge acanthops e 2 thor..
Posso aggiungere qualche piccolo gobide o qualche pesciolino dalle ridotte dimensioni o meglio lasciare così?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: nuovi ospiti?

Messaggio da Hkk.2003 » 24/03/2015, 19:36

Secondo me è meglio stopparsi con i pinnuti, soprattutto per non sovraccaricare troppo lo skimmer appeso.
Magari qualche invertebrato invece si potrebbe aggiungere.
2 soli Thor in una tale vascona mi sa che sono proprio pochini, magari qualche fratellino di potresti inserirlo.
Potresti magari pensare a qualche gamberetto della famiglia Lysmata, magari gli amboinensis che sono più socevoli o qualche utile boggessi o wundermanni.

Poi si possono citare i Granchi.
Scartando il Lybbia Tessellata che non vedresti mai (te lo assicuro), magari potresti mettere un granchio dell'anemone o un granchio porcellana (o entrambe) che dovrebbero essere più presenti .....

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: nuovi ospiti?

Messaggio da danise » 24/03/2015, 21:03

Come pesci, comunque, pensavo principalmente ai gobidi okinawae o oceanops, o a uno pseudochromis...

Dimenticavo di avere un lysmata debelius, d'altrondenon si vede quasi mai in giro... E pure 3-4 paguri piuttosto schivi.


Aggiungerne altri di debelius oppure di altre razze di lysmata (tipo amboinensis) può causare delle liti Con quello che ho? Stavo pensando di aggiungere un amboinensis e un wurdemanni, almeno ne ho 3 di 3 diverse razze..Che ne dite?

I granchi sinceramente non mi entusiasmano, non vorrei che poi scasinassero le rocce della vasca e magari ribaltassero qualcosa.
Ultima modifica di danise il 24/03/2015, 23:46, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: nuovi ospiti?

Messaggio da Hkk.2003 » 24/03/2015, 23:25

non più di tanto, al massimo bisticciano un po' per la pappa.

Nel 26 litri avevo 1 debelius, 1 amboinensis e 2 wundermanni ma convivevano discretamente bene.

In ogni caso i debelius sono praticamente "invisibili" nel 160 litri ne ho due e non si vedono praticamente mai. Gli amboinensis sono i più partecipi, mentre i boggessi che ho nel cubone sono i più voraci (sarà perchè sono sempre carichi di uova forse) ma scacciano tutti quando butto in vasca qualche pellet ....

Il granchio degli anemoni rimane sempre vicino al suo ospite con i suoi "ventagli" aperti:

Immagine

ed è molto ma molto bello. Anche il granchio porcellana non è meno bello (ma non avendolo non so quanto rimanga visibile).

A livello di "erbivoro" potresti mettere un Mitrax, non ribalterà mai una roccia, ma non è proprio socievole. Lo vedrai di tanto in tanto pascolare sulle rocce, ma magari rimarrà nascosto per giorni e giorni.

Molto molto molto bello è lo Stenopus Hispidus, ma farebbe fuori i Thor e il Lysmata, e non ti far fregare con il cuginetto Zanzibaricus, non lo vedrai mai in vasca (Ne so qualcosa) ......
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: nuovi ospiti?

Messaggio da danise » 24/03/2015, 23:59

Hkk.2003 ha scritto:Nel 26 litri avevo 1 debelius, 1 amboinensis e 2 wundermanni ma convivevano discretamente bene.

In ogni caso i debelius sono praticamente "invisibili" nel 160 litri ne ho due e non si vedono praticamente mai. Gli amboinensis sono i più partecipi, mentre i boggessi che ho nel cubone sono i più voraci
Concordo sul debelius, io ne ho uno e probabilmente diventa ancora più timido essendo solo...Beh comunque se in 26l ne avevi 4, tenerne 3 nel mio 240l non credo di aver problemi...
Hkk.2003 ha scritto: Il granchio degli anemoni rimane sempre vicino al suo ospite con i suoi "ventagli" aperti:

ed è molto ma molto bello. Anche il granchio porcellana non è meno bello (ma non avendolo non so quanto rimanga visibile).
Ma "granchio porcellana" e "granchio degli anemoni" non sono lo stesso animale? O Forse sono solo molto simili...


PS: X la cronaca, il lybia tessellata è meraviglioso!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27502
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nuovi ospiti?

Messaggio da Danireef » 25/03/2015, 9:53

Io toglierei lo Zebrasoma prima che cominci a dare di matto. Mentre gli altri pesci che hai citato vanno bene tutti... ma perché non altri 3-4 magnifica?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: nuovi ospiti?

Messaggio da Hkk.2003 » 25/03/2015, 12:39

Scusate l'ignoranza, ma che è il magnifica ? ho provato a googlare ma ovviamente con quella parola salta fuori tutto ed il contrario di tutto .....

E' un anemone ? E' un pesce ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27502
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nuovi ospiti?

Messaggio da Danireef » 25/03/2015, 12:48

nemateleotris magnifica, un pesce splendido anche se forte saltatore, bellissimo anche il nemateleotris decora...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: nuovi ospiti?

Messaggio da danise » 25/03/2015, 12:49

Hkk.2003 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma che è il magnifica ? ho provato a googlare ma ovviamente con quella parola salta fuori tutto ed il contrario di tutto .....

E' un anemone ? E' un pesce ?

E' questo pesciolino, piuttosto timido, che non arriva a 10cm.
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: nuovi ospiti?

Messaggio da Hkk.2003 » 25/03/2015, 13:54

Grazie, mi ha appena telefonato il pescivendolo che mi ha dato la vostra stessa risposta :D

Lui al momento ha solo i decora, ma era giusto per sapere.
Però i saltatori no uffi .... già ho il Synchiuropus che è a rischio, un pagliaccetto ha già fatto il salto (probabilmente lo hanno spinto fuori) ma non posso rischiare di mettere pesci saltatori in casa, non so compre potrebbe reagire la bimba ....

Grazie comunque ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti