nomi invertebrati

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
vito
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2014, 19:06

nomi invertebrati

Messaggio da vito » 06/11/2014, 19:30

Salve,mi sono appena iscritto su questo forum,sono un principiante che da circa un anno,ha iniziato questa meravigliosa ed affascinante avventura nel mondo dell'acquario marino,dopo avere fatto una decina di anni di esperienza con i miei due acquari,uno tropicale di acqua dolce, e l'altro di oranda.
Il mio acquario marino è di 300 litri lordi,con filtro esterno della hydror,3 neon t8 da 36 watt,di cui due luci bianche ed una attinica,schiumatoio sempre hydror,2 pompe di movimento della sicce,filtro per pulire l'acqua in superficie,e lampada uv eheim 800,che è accesa 24 ore su 24.Per il momento ho un paracanturus hepatus,un pomacanthus imperator,e tre ambypion ocellaris.I pesci stanno tutti benissimo,vorrei inserire ancora uno zebrasoma flavescent,una pseudocromis pagagnella,ed infine un pesce mandarino,dato che la vasca è avviata da circa un anno,e la vegetazione e microfauna necessaria per far alimentare quest'ultimo,non dovrebbe mancare.
La mia domanda è:in 300 litri,possono vivere questi pesci,specialmente l'imperator e l'hepatus,o ci sarebbero problemi?
Altra domanda:ho qualche invertebrato in vasca tra cui un anemone,per favore,mi direste i nomi se vi metto delle foto,e dei consigli per farli vivere al meglio?Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nomi invertebrati

Messaggio da Danireef » 06/11/2014, 21:16

Tendenzialmente l'acquario ha una gestione non troppo efficiente, appena sufficiente se si vogliono allevare solo pesci.
Per un acquario da 300 litri, per come la vedo io, puoi metterci solo lo zebrasoma come pesce chirurgo, niente hepatus, e soprattutto niente imperator. Lo spazio é poco. Li costringi e prima o poi avrei problemi diretti, sui pesci, ed indiretti sulla loro aggressività.

Se metti le foto, portandole in server esterni come Flickr ad esempio, poi ti possiamo aiutare al meglio delle nostre possibilità.

Benvenuto fra noi

Danilo

vito
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2014, 19:06

Re: nomi invertebrati

Messaggio da vito » 06/11/2014, 22:19

Grazie mille per la risposta,le foto le ho caricate su Flickr con il mio smartphone,ma non so come fare per varle visionare a voi :oops:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nomi invertebrati

Messaggio da Danireef » 06/11/2014, 23:57

basta copiare il link


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nomi invertebrati

Messaggio da Danireef » 07/11/2014, 18:04

Ciao Vito

la 1 sembra una cladiella in sofferenza
nella 2 non capisco cosa tu intenda, ma sostanzialmente se dici quelli in primo piano sembrano essere palythoa
La 3 sembrano essere tanti rodhactis ma non si capisce
La 4 forse delle spugne, ma messe male
La 5 è un anemone, un Radianthus crispa

Nella 6 si vedono i coralli in evidente stato di sofferenza, purtroppo.

vito
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2014, 19:06

Re: nomi invertebrati

Messaggio da vito » 07/11/2014, 23:31

Ciao, e grazie mille per aver risposto.Potresti darmi dei consigli per mantenerli al meglio allora?Mi faresti un grandissimo favore.Attualmente li alimento con li Kent Coral accel,dosi di 5 ml 3 volte a settimana.L'acquario e di 300 litri. Ho anche un prodotto di nome reef complete della seachem,ma il mio negoziante per adesso mi sa facendo usare solo il Kent Coral accel. Immaginavo che non stanno al meglio, per questo motivo, se puoi gentilmente, ti chiedo di aiutarmi,grazie!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: nomi invertebrati

Messaggio da Danireef » 12/11/2014, 11:01

Ciao vito. secondo me ci sono dei grossi "problemi" nella gestione dell'acquario, tanto da dover ripensare completamente la gestione.
Per questo, secondo me, sarebbe davvero utile leggere prima un libro completo sull'argomento.

Ti consiglio quindi di comprare e leggere uno dei seguenti libri:

Acquario Marino, che ho scritto io tra l'altro :-) : http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 (se non lo dovessi trovare e ne volessi uno autografato mandami pure un messaggio.)
ABC dell'acquario Marino: http://www.amazon.it/gp/product/8889900 ... anireef-21

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti