Acclimazione invertebrati

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Rispondi
Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Acclimazione invertebrati

Messaggio da andrewcs » 26/06/2014, 22:21

Salve ragazzi, sabato arrivano i primi LPS, apro questo argomento per avere chiarimenti sull'acclimazione che reputo molto importante per la salute degli animali e inoltre per conoscere il miglior metodo che avete riscontrato per l'attecchimento sulle rocce.. Mi arriveranno dopo aver viaggiato per circa 11 ore, nn sono poche per questo voglio far ambientare al meglio gli animali. Ho letto che la cosa migliore da fare è un acclimazione goccia a goccia per alcuni esemplari molto grandi(quanto grandi???), mentre per altri è sufficiente un bagno in betadine per 30 minuti(soluzione completa o diluita??? mai usato dove lo trovo?). questo metodo del betadine è strettamente necessario? ho visto la vasca dove sono tenuti gli animali, ed è una vasca con condizioni ambientali eccellenti... mentre per quanto riguarda l'attecchimento ho letto che si utilizza un ago da siringa con il quale infilzare il corallo e fissarlo alla roccia... qui sarei un pò perplesso, no per la validità del metodo ma per le mie doti infermieristiche.. insomma datemi consigli.. ;)

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Acclimazione invertebrati

Messaggio da andrewcs » 26/06/2014, 22:30

Dimenticavo, i coralli sono :
Duncanopsammia axifuga
Euphyllia ancora
Trachyphyllia geoffroyi
Ricordea florida
zoanthus
Ultima modifica di andrewcs il 28/06/2014, 20:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27325
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acclimazione invertebrati

Messaggio da Danireef » 27/06/2014, 11:25

Io prendo la busta con i coralli e la metto a bagno fino a che le due acque abbiano la stessa temperatura.

Poi per i pesci tolgo l'acqua dal sacchetto lasciandone poca, e comincio a rabboccare con una tazzina da caffè ogni 15 minuti, dopo un paio di ore pesco il pesce con il retino e lo metto in acqua facendo molta attenzione che l'acqua del sacchetto non finisca in acquario.

Per gli invertebrati una volta facevo così. Oggi, appena si stabilizza la temperatura li prendo e li metto in acqua.

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Acclimazione invertebrati

Messaggio da andrewcs » 27/06/2014, 17:27

Dani ma per gli invertebrati quindi nn rabocchi l acqua se ho capito bene?

E invece per farli attecchire alle rocce?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27325
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acclimazione invertebrati

Messaggio da Danireef » 28/06/2014, 7:07

No, non abbocco più.
Per farli attaccare uso la colla bicomponente oppure quella ecotech http://www.danireef.com/2011/07/06/la-n ... lle-colle/ però dipende di quali invertebrati stiamo parlando ovviamente

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti