Che cosa è successo....
Re: Che cosa è successo....
Ciao,
Sui testi si richiama sempre questa cosa. Una volta arrivato a saturazione il carbone iper/attivo si trasforma in un substrato idoneo a proliferazioni batteriche.
-io, qui sul forum, sono per lasciarlo il meno possibile (considerando appunto che si satura in 10-15 giorni)
-Danireef (da ing. idraulico) è per lasciarlo il mese intero e sostituirlo/rimpiazzarlo immediatamente
-la mia pratica é invece uso all'occorrenza (una, due volte anno)
L'adsorbimento delle sostanze è immediato per varie cose (es. iodio), e molte sono anche utili in acquario. come tutti i materiali ha affinità maggiori per alcuni elementi e meno per altri, etc..
Sui testi si richiama sempre questa cosa. Una volta arrivato a saturazione il carbone iper/attivo si trasforma in un substrato idoneo a proliferazioni batteriche.
-io, qui sul forum, sono per lasciarlo il meno possibile (considerando appunto che si satura in 10-15 giorni)
-Danireef (da ing. idraulico) è per lasciarlo il mese intero e sostituirlo/rimpiazzarlo immediatamente
L'adsorbimento delle sostanze è immediato per varie cose (es. iodio), e molte sono anche utili in acquario. come tutti i materiali ha affinità maggiori per alcuni elementi e meno per altri, etc..
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Io nel tempo ho notato che all' avvicinarsi della quarta settimana l'acqua comincia ad odorare diversamente, non puzza ma è più percettibile rispetto alle prime settimane dal nuovo cambio carbone. Io non ne ho voglia ma forse sarebbe meglio sostituirlo ogni 15 gg ma a dose dimezzata.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Si forse sarebbe la soluzione ideale così da essere sicuri della sua efficacia...
Ecco perché utilizzo il carbone solamente quando c'è la necessità, toglie troppe cose buone all'acqua...Davide_m ha scritto:Ciao,
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Nib il 31/08/2019, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Io effettivamente facendo i test della Triton risulta sempre carenza soprattutto di iodio come diceva Davide
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Un acquario pieno di coralli che lottano anche chimicamente per la sopravvivenza ne ha bisogno eccome del carbone.. Altrimenti come finiva nella guida Berlinese
Si si Jonathan il carbone serve eccome però effettivamente è vero che toglie anche quello che serve.... Poi lo sempre usato e continuerò ad usarlo perché mantiene anche l'acqua molto cristallina oltre ad assorbire tante sostanze che non farebbero bene
Per venderlo forse...Jonathan Betti ha scritto:Un acquario pieno di coralli che lottano anche chimicamente per la sopravvivenza ne ha bisogno eccome del carbone.. Altrimenti come finiva nella guida Berlinese
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ne riparliamo quando avrai un po' più di animali in vascaNib ha scritto:Per venderlo forse...Jonathan Betti ha scritto:Un acquario pieno di coralli che lottano anche chimicamente per la sopravvivenza ne ha bisogno eccome del carbone.. Altrimenti come finiva nella guida Berlinese
Bhè, usarlo poco ogni giorno sarebbe ancora meglio, una volta a settimana meglio che una ogni 15gg e meglio che 1 ogni 4... ma la statistica dice che nella maggior parte degli acquari marini, una volta al mese vada benissimo.
Detto questo il carbone è teorizzato nel metodo berlinese ed a ragione, Carlo ne aveva scritto un bell'articolo qualche mese fa http://www.danireef.com/2019/01/28/6-bu ... io-marino/
Io non vedo motivo per tenere acquari senza carbone, potenzialmente hai più rischi che sono evitabilissimi.
Detto questo il carbone è teorizzato nel metodo berlinese ed a ragione, Carlo ne aveva scritto un bell'articolo qualche mese fa http://www.danireef.com/2019/01/28/6-bu ... io-marino/
Io non vedo motivo per tenere acquari senza carbone, potenzialmente hai più rischi che sono evitabilissimi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2